Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
da newsrimini.it

Riccione: Una città targata Citroen. La Perla Verde vende il nome per spot

Chissà se Rimini reagirà chiamandosi ri-Mini minor, la storica Austin-Innocenti. Certo, per non essere da meno di Riccione che per i tre mesi estivi ha venduto il proprio nome trasformandolo in RicC1one, le altre città dovranno darsi da fare.

Magari Cesenatico potrebbe proporsi ai saloni di bellezza e divenire con poco sforzo il regno del fitness con CeseNatiche; SantarcanGelo invece ha a portata di .. nome, solo cambiando accento, refrigeratori e freeezer di ogni genere. E perché non allargarsi anche ai cittadini? I fortunati il cui cognome fa rima con uno degli slogan dei pubblicitari, potrebbero vendere preziose righe sulle carte d'identità, per cominciare.

A Riccione va comunque riconosciuto il primato: è la prima città che per far soldi si vende il nome. Gli amministratori, in coro, spiegano che in assenza di finanziamenti statali per il turismo si fa come si può, e che la proposta pubblicitaria non è poi così indecente: solo 100mila euro nelle casse comunali, ma il sindaco si consola con il nome di Riccione, anzi, di RicC1one promosso dalla campagna di spot dell'auto Citroen per ben 6 milioni di euro sulle tv nazionali.

Nella Perla Verde furoreggiano cartelli associati al nome, e logo della città ribattezzata -assicurano i promotori della campagna- saranno un po' ovunque, dalle bustine di zucchero ai portapiadine. Difficile prevedere come la prenderanno i tedeschi già numericamente sparuti in arrivo su Wolkswagen; chissà cosa dichiareranno come luogo di nascita all'anagrafe i genitori dei bambini nati a Ricc1one in questi tre mesi, e come gli anziani decideranno di pronunciare il nuovo 'brand', ammesso che sappiano cosa 'brand' significhi, o che interessi loro saperlo.

Ai riccionesi non resta che rassegnarsi: in attesa della prima città che decida di cambiare in modo stabile il proprio nome in cambio di denaro: largo alla privatizzazione, visto che sono tutti da inventare Fiat city, Skoda land o Borgo Porche.

ma secondo voi "RicC1one" come cazzo si legge?

Italians do it better

Inviato

Parafrasando Lino Banfi d'epoca:

Straniero: io Parlare italiano prchè io Ricchione....

Lino: bè che c'entra anch'io sono ricchione ma mica parlo inglese....

Straniero: No perchè io in estate Rimini, Ricchione.......

Inviato

Si legge Ricciuan...

Comunque "Borgo Porche" mi ha fatto rotolare dalle risate.....

Ahahahahh