Vai al contenuto
  • 0

Devo decidermi a brevissimo (156 SW o Passat?)


FlyerDuck

Domanda

Un paio di giorni fa scrivevo a proposito della 156 ( http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?p=222343#post222343) e adesso devo decidermi.:confused:

Premessa: ho una Mitsubishi Carisma 5 porte TD del '99, 100.500 Km., onesta ma difficilmente vendibile. Faccio 2000 km./mese, 80% statale e autostrada, per recarmi al lavoro; siamo in due, ho 39 anni.

Ho ristretto la scelta tra:

1) Alfa Romeo 156 Sportwagon jtd 16V Sport - Sportiva, fine serie (affidabile), forte sconto, valutazione usato onesta, piacevole e giovane; contro: euro3, fine carriera (svalutazione), timore di imperfezioni di assemblaggio

2) Nuova Passat TDI 140 CV - Nuovo modello, euro4, antiparticolato, elegante, comoda anche dietro, vano bagagli enorme, minore svalutazione, progetto moderno;

contro: immagine seriosa da "sciur", poco entusiasmante da guidare, motore iniettore-pompa piu' ruvido, meno appeal giovane.

Scarto Volvo V50 perché non mi piace (ma fanno buoni sconti), A4 e BMW 3 perché assolutamente care in proporzione ai contenuti, Laguna non mi piace, Citroen C5 orrenda (ho avuto DS, CX e XM), Classe B MB troppo alta, AR 159 per evitare difetti di gioventu' e perché vorrei la sw ma non posso aspettare (dovrei fare il tagliando alla vecchia e perderci altri soldi).

Ditemi che ne pensate: oggi vado a provare su strada la 156 che a me piace di piu', ma ho paura di fare un errore.:roll:

Grazie ;)8-)

Giorgio the Flyer Duck 8-) - 1,5 kg/CV

fazer1000fd.gifhttp://www.fazeritalia.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diabolik consigli alfa o passat cn pianale audi poi ti compri golf V??

Certo...non vedo dove sia l'incoerenza...al massimo chi si deve incazzare è chi compra Passat....visto che spende 10.000€ per avere la mia macchina allungata:lol:

Inoltre in fatto di autotelaio Golf V è superiore a Golf IV....mentre della Passat non si può dire affatto la stessa cosa....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
156... E sei subito alfista! :lol: :lol:

miiiiiiiiii, quello era lo slogan della mitttttica arNa letale... :lol: :lol: :lol:

do you remember? ;)

senza che ti ripeto ciò che ti ho scritto di buono riguardo alla 156 di là, su fazeritalia, ti posso dire qualcosa di buono anche della "mia" passattona...

sicuramente come piacere di guida è superiore la 156, sebbene, a mio modesto giudizio, la mia versione 4motion recuperi parecchi punti: sospensioni posteriori a ruote indipendenti [in luogo del ponte interconnesso della TA] e trazione integrale con differenziale Torsen [lo stesso sistema che utilizzerà la 159, con la differenza che ovviamente quello della 159 sarà più leggero e compatto. Ma il "concetto" è lo stesso. Inoltre la passat è in condizioni di riposo 50%/50%, mentre la 159 sarà un pochino più al posteriore].

Avendo fatto un confronto diretto tra la mia auto e la stessa ma TA di un amico [andata e ritorno ci siamo scambiati le macchine] posso dirti che c'è proprio un abisso con la TA. Inoltre puoi virtualmente dimenticarti delle catene da neve, è veramente inarrestabile su tutti i fondi. [testata in due inverni pieni di giornate in montagna e di gite scialpinistiche con attacchi su stradine sperdute ;)].

A questo ci devi aggiungere un comfort molto molto maggiore, dietro si sta comodi anche in tre, e un bagagliaio immenso se rapportato a quello di 156.

Per i prezzi: puoi ottenere begli sconti... ti posso dire noi, due anni fa. Auto ordinata "su misura" a maggio 2003, arrivata a fine giugno 2003, presso concessionario ufficiale VW.

passat variant 1.9 tdi 4motion 130cv executive (30.934€), [interni in pelle nera] con in più:

- argento metallizzato (341€)

- ski-sack (199€)

- caricatore da 6 cd in plancia (376€)

- gancio traino rimovibile (740€)

- rete fermabagagli (202€)

-------------------------------------

32.792€

pagata 28.300, circa il 14% di sconto.

Penso che ora te la tirino proprio appresso.... think about it ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valerio, tra te e gli altri due "impiccioni" sopra mi avete messo la curiosità addosso e venerdi' vado a vedere la Passat variant, o meglio vado a capire cosa si spunta di buono su modelli che al top e a prezzo pieno superano abbondantemente i 30.000 euro.

Nel frattempo...

Provata la 156 Sportwagon MJET 16V

I limiti sono il traffico del tardo pomeriggio, la targa prova e il commerciale che mi accompagna, non posso certo fare il test drive che vorrei!

La seduta per me è molto confortevole, sono 1,72 e lo spazio al posto guida non è un problema, il sedile tra l'altro non deve rimanere tutto arretrato a beneficio dell'eventuale passeggero posteriore.

La strumentazione è molto bella, analogica che richiama le vecchie Alfa, la leva delle marce non è cortissima ma si impugna bene, è a distanza giusta. L'abitacolo è molto avvolgente, console centrale orientata e tunnel molto alto fa pensare ad una sportiva. Bracciolo centrale a giusta distanza dal selettore cambio.

Dietro ho due passeggeri, statura medio-piccola: dichiarano che percepiscono lo spazio come piccolo ma molto confortevole, accogliente. Le ginocchia non toccano i sedili; certo due alti soffrirebbero sfiorando il padiglione. Meravigliose le maniglie esterne nascoste nella cornice portiera, una genialata che gli altri ci copiano.

Il motore è ovviamente stupendo: non ticchétta, non sembra un trattore appena acceso (A4 a freddo sembra un Landini pronto ad andare per risaie), rotondo e "tira" anche a basso numero di giri: 90 km/h e 1600 giri motore in sesta, si viaggia senza singhiozzi e si riprende senza scalare, il consumo non sarà da record ma cosi' su statale si fa vero risparmio.

Peccato che ho il piede pesante per natura (in moto non vado oltre i 12km/litro :lol: ) e allora sperimento la progressione senza sussulti; solo il rombo mi pare forte, ma molto sportivo, un forte suono rauco ma piacevole.

L'assorbimento asperità, in quattro, mi è parso molto buono, i cerchi erano da 17" mo non c'era assetto ribassato (probabilmente la sport è piu' secca).

Arriviamo alle note migliori: lo sterzo è come me lo aspettavo, quello di un kart. Mette le ruote dove gli dici tu, non sbaglia di un millimetro, devo anzi stare attento a dosarlo con dolcezza nel misto, pena scuotimenti del corpo vettura non graditi ai passeggeri. Ho finalmente capito perché la velocità di esecuzione del test di slalom birilli su Quattroroute ha fatto registrare oltre 108 km/h, come una vera sportiva.

Volante piccolo, sterzo diretto, reazioni nette me la fanno adorare, adesso vengo da un auto che tiene bene ma è gommata 14" (!!!) e fa la curva (per uno che ci fa caso) in due tempi, appoggio su sospensione esterna e poi la sterzata; la 156 si comporta come nella mia testa dovrebbe essere una Lotus Elise. ;)

Che dire: mi piace davvero, anche se piccola dietro anche più della BMW 3xx precedente, il bagagliaio è da segmento B e la macchina è comunque vecchia di 7 anni.

Venerdi' esco prima e vado a capire cosa mi suscita la variant ma poi, se non cambia niente, credo andro' a firmare per la 156; ho già spuntato altri 1000 euro di sconto e l'antifurto volumetrico. ;)

Grazie a tutti dei consigli dati e dei pareri che vorrete darmi ancora.

Il papero aviatore 8-)

Giorgio the Flyer Duck 8-) - 1,5 kg/CV

fazer1000fd.gifhttp://www.fazeritalia.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho come l'impressione che resterai in Italia...

Ma d'altronde è molto più adatta a ciò che cerchi ;)

Ne ho vista una l'altro giorno blu scuro veramente bella...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16

Che dire: mi piace davvero, anche se piccola dietro anche più della BMW 3xx precedente, il bagagliaio è da segmento B e la macchina è comunque vecchia di 7 anni.

Venerdi' esco prima e vado a capire cosa mi suscita la variant ma poi, se non cambia niente, credo andro' a firmare per la 156; ho già spuntato altri 1000 euro di sconto e l'antifurto volumetrico. ;)

Grazie a tutti dei consigli dati e dei pareri che vorrete darmi ancora.

Il papero aviatore 8-)

..é comunque un ottima scelta, bravo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vabbé.... dopo un test drive così emozionato la Passat Variant ti farà addormentare alla guida...

L'unica, maledetta pecca di 156 è solo la sicurezza passiva. Purtroppo, altrimenti sarebbe L'AUTO.

Facciamo che la controbilanciamo con una sicurezza attiva ai limiti dell'impossibile e con un divertimento assoluto... e anche per me, e sei subito Alfista! :D:D:D

Goditi la tua 156, rimane sempre "un gran bel ferro"! ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.