Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, ieri ero in centro (abito nella cintura di Torino) e ho visto parcheggiata una Fiat Uno, prima serie, con la targhetta che riportava la dicitura 75S i.e. L'auto era ritargata essendo corrispondente ad una targa del 1993, quindi ho pensato potesse essere di provenienza straniera, in quanto, per quel che ne so, in Italia la Uno non è stata mai venduta in quella versione. Qualcuno ne sa qualcosa a proposito? Che motore ha? E' per caso una versione catalizzata?

  • Risposte 122
  • Visite 28.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Le Uno che si vendevano all'estero erano catalizzate molto tempo prima che in Italia.

E quindi erano ad iniezione elettronica.

Inviato

Non vorrei dire una balla, ma la 75 mi sa tanto di 1500cc.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

So io che cosa è! :)

E giustamente la Uno per la Svizzera, Austria e Germania, 1500, catalitica. Era il motore della Ritmo per l'estero ed è stata anche montato sulla Regata.

Non molto potente, ma una bella coppia nei bassi. Mio papà aveva la Ritmo 75 (non Super) e faceva i 180 di tachimetro ma ciucciava i 10 km/l in autostrada. IMHO ci stava molto bene sulla Uno.

Inviato
bella la uno...altro che la nuova punto...

Concordo... Mi manca la Uno.....

Inviato
  • Autore

Nei primissimi anni '80 (forse fino all'82, non oltre cmq) la gamma della Ritmo era composta dal 1116 cc da 60cv (denominazione Ritmo 60 L e CL), dal 1301 cc da 65cv (Ritmo 65CL) e dal 1498cc da 75cv (Ritmo 75CL). Le versioni "Super" entrarono in commercio nell'81 ed erano vendute nella versione "75 Super" e "85 Super"... in realtà la 75 Super non montava il 1.5 della CL, ma il 1.3 potenziato di 10cv, mentre la 85 Super montava il 1.5 della CL a sua volta potenziato di 10cv.

Quindi effettivamente è probabile che la Uno per mercati stranieri potesse avere il 1500 con iniezione elettronica e catalizzatore e offrisse effettivamente 75cv, ricavati però dal 1.5 da 85cv che perdeva potenza a causa della modifica. Credo.

Tra l'altro ho scoperto che il 1.6 Fiat dell'epoca, da 1.585cc e 100-105cv, esisteva anche in una versione da 85cv destinato alla Regata venduta all'estero. Quindi questa Regata 85, probabilmente ad iniezione elettronica, affiancava la "nostrana" 1.5 85.

Inviato
So io che cosa è! :)

E giustamente la Uno per la Svizzera, Austria e Germania, 1500, catalitica. Era il motore della Ritmo per l'estero ed è stata anche montato sulla Regata.

bravissima! :)

se vi serve posso fornire anche le caratteristiche tecniche di questo modello.

Inviato

Prego... ;)

Inviato
  • Autore
bravissima! :)

se vi serve posso fornire anche le caratteristiche tecniche di questo modello.

A me interesserebbe conoscerle, visto che questi modelli non presenti nel listino ufficiale mi hanno sempre incuriosito. Grazie :)

ps hai dei dati riguardo ad altri modelli della gamma Fiat che non venivano venduti in Italia?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.