Vai al contenuto

religione: quando c'è il libero arbitrio...


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e se il bambino muore prima della maturità per capire da solo l'essenzialità del sacramento che succede? condanni un'anima innocente all'inferno solo perchè non è più di moda battezzarsi?

beh....pensa che io sono stato spesso deriso nel'adolescenza perchè sono stato abttezzato solo 3 giorni dopo la mia nascita...quando la "moda" ormai impone il battesimo 5/6 mesi dopo...........che gran rispetto x unafamiglia cattolica che c'+ in giro

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

e se il bambino muore prima della maturità per capire da solo l'essenzialità del sacramento che succede? condanni un'anima innocente all'inferno solo perchè non è più di moda battezzarsi?

non andrà all'inferno.... un anima non sarà screditata da Dio solo xke non è battezzato..se lui quando sarà cosciente deciderà di essere battezzato sarà più saggio che essere battezzati da piccoli e dopo fregarsene...segui il mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri Social

non andrà all'inferno.... un anima non sarà screditata da Dio solo xke non è battezzato..se lui quando sarà cosciente deciderà di essere battezzato sarà più saggio che essere battezzati da piccoli e dopo fregarsene...segui il mio ragionamento?

Ma perchè tua madre ti ha allattato da piccolo?

Non sarebbe stato meglio che aspettasse che tu crescessi per vedere se eri interessato ad essere allattato?

La risposta è che tua madre ti amava ed era interessata a farti vivere ed a farti crescere, e così ha deciso di allattarti. Così come ha deciso di mandarti all'asilo e poi a scuola senza aspettare che tu fossi in grado di decidere essendone poi incapace come un somaro. E tua madre ha deciso anche di battezzarti così come era stata battezzata lei, ben sapendo che nel caso tu fossi rimasto un somaro non saresti stato in grado di decidere se battezzarti o meno.

In altre parole tua madre ti ha dato il suo latte, la sua cultura e la sua storia. Tua madre ti ha generato, ti ha fatto vivere allattandoti e ti ha dato un'educazione secondo la sua storia e la sua cultura. Poi se tu vuoi ammazzarti oppure rinnegare la cultura di tua madre che è la cultura della sua e della tua terra e della sua e della tua gente sei libero di farlo. Ma fai male, molto male, sia che ti suicidi, sia che rinneghi buttandoli nel cesso i beni materiali che tua madre ti lascerà codificandoli nel suo testamento, sia che rinneghi la cultura che tua madre ti ha inculcato e sia che butti nel cesso il battesimo che su richiesta di tua madre e della sua cultura il parroco della tua parrocchia di ha dato.

Sbattezzandoti non migliorerai nè te nè il mondo. Aumenterai solo di una unità il numero di rinnegati. A proposito: chi ti somministrerà il nuovo sacramento? Belzebù in persona?

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Sbattezzandoti non migliorerai nè te nè il mondo. Aumenterai solo di una unità il numero di rinnegati...

Una volta ho sentito da un prelato che se un battezzato cambia fede esso rimane sempre cristiano e quindi secondo lui la sbattezzizazione non esisterebbe.E' una cosa vera questa o è una grande fregnaccia?

Link al commento
Condividi su altri Social

ti rendi conto del paragone assurdo tra latte e chiesa? il primo è una necessià come asilo,scuola e altro...battezzato no.....te ne rendi conto o proprio non sapevi che scrivere?

Ma perchè? Forse che tu oltre alla carne non hai anche un'anima? Davvero pensi che sei cresciuto solo a botta di latte? O non sei forse cresciuto anche a botta di educazione, di cultura e di spirito? E se la cultura e lo spirito di tua madre e della tua gente prevedeva il battesimo allora ecco che ti hanno dato anche quello. Rinnegalo, sei libero di farlo, ma sputerai su una parte di quello che tua madre ha voluto darti. Il consiglio che io posso darti è di usare le tue energie per arricchire e diversificare quanto tua madre ha voluto darti, non di stroncarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente io con la chiesa non voglio avere niente a che fare... certo c'è sicuramente l'anima ma questa non è alimentata da un battesimo in cui non credo, ma da me stesso con il mio pensiero , con la mia mente e la mia forza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Una volta ho sentito da un prelato che se un battezzato cambia fede esso rimane sempre cristiano e quindi secondo lui la sbattezzizazione non esisterebbe.E' una cosa vera questa o è una grande fregnaccia?

Non so rispondere.

Ma penso ai milioni di cristiani che nel mondo (Impero Romano d'Oriente conquistato dagli ottomani, ad es.) sono stati costretti a cambiare fede per poter sopravvivere.

Forse che un cristiano che si converte all'Islam per poter sopravvivere è un musulmano?

Ma anche un cristiano che per sua scelta si converte ad altra religione io credo che non possa essere sbattezzato, semmai può essere scomunicato, ma se è stato battezzato è stato battezzato per sempre e non si sbattezza convertendosi ad altra religione. Ma francamente questa è materia di teologi a cui non so rispondere se non correndo il rischio di dire baggianate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.