Vai al contenuto

Tutti assunti (dallo stato) gli insegnanti di religione


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

In un susseguirsi di tagli alla spesa pubblica e all'istruzione...

In un mondo (quello dei precari scolastici) dove migliaia di insegnanti vivono di supplenze sognando invano il posto di ruolo...

... il governo, nella persona del Ministro Moratti, va a piazzare un altro "regalo" per farsi amici i Vescovi.

Tutti (ma proprio tutti) gli insegnanti di religione cattolica sono assunti dallo stato e dallo stesso dovranno essere pagati come personale di ruolo, indipendentemente dall'anzianità, dalle capacità e dall'effettiva necessità degli stessi.

Un altro bel regalino di decine di Milioni di Euro che l'attuale governo scarica sulla futura maggioranza. Pur di accaparrarsi (o di saldare i conti) i favori di un certo clero.

:?

C'è l'ok del governo: tutti assunti

gli insegnanti di religione

di SALVO INTRAVAIA

stor_6835119_25490.jpg

Procede spedito e senza intoppi il piano triennale di assunzioni degli insegnanti di Religione. Dopo i 9.229 immessi in ruolo lo scorso mese di agosto, è quasi pronto il provvedimento - addirittura retroattivo: a decorrere dal primo settembre 2005 - per l'assunzione di altri 3.077 docenti di religione cattolica.

La richiesta è stata inoltrata da viale Trastevere ai ministeri dell'Economia e della Funzione pubblica lo scorso mese di marzo e in questi giorni il Ministero dell'Economia ha dato il parere che è stato trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica per il decreto di autorizzazione formale.

I "precari" di Religione. Sarà dunque completato il piano di assunzioni degli insegnanti di Religione (tra i quali il precariato praticamente non esiste) con l'ultima trance - anch'essa di 3.077 posti a decorrere dal primo settembre 2006 - per arrivare ai 15.383 stabiliti dal ministro Moratti. Assunzioni da sempre osteggiate dalla Cgil scuola che si è sempre espressa con toni forti. "Il governo - ha dichiarato all'indomani della prima infornata di docenti di religione cattolica Panini - ha voluto forzare la mano con una legge che ha sconvolto le regole del mercato del lavoro e dell'occupazione: non è mai esistito che l'assunzione in un settore pubblico avvenisse sulla base di un requisito discrezionale, perché la condizione unica per insegnare religione cattolica nelle scuole è l'idoneità rilasciata dal responsabile diocesano. E nel caso in cui - sottolinea, il segretario della Flc Cgil - il responsabile diocesano revochi l'idoneità all'insegnante, questo deve comunque essere mantenuto in servizio". ...

Repubblica.it

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/insrelig/insrelig/insrelig.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo
Repubblica.it

Posso consigliarti anche qualche altra lettura ogni tanto visto che ti dichiari imparziale nei tuoi giudizi ;-))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso consigliarti anche qualche altra lettura ogni tanto visto che ti dichiari imparziale nei tuoi giudizi ;-))))

Non è l'unico sito di quotidiani che consulto se questo ti può rassicurare.

Comunque non mi reputo imparziale (ci mancherebbe). Ho detto che penso di essere obbiettivo. E Repubblica non è certo tra le testate poco obbiettive.:)

Riprendendo il discorso sull'argomento, davvero non mi spiego con che faccia si vadano ad assumere di ruolo tutti gli insegnanti di religione esistenti (contando che ne erano già stati assunti quasi 10.000 pochi mesi fa) quando ci sono migliaia di insegnanti "generici" di tutte le materie e di tutti i gradi che si sacrificano per anni facendo i supplenti, sforzandosi per mantenere alto il livello di insegnamento nonostante vengano sbattuti da una scuola all'altra ogni anno (quando sono fortunati), con poche speranze di vedersi promossi ad insegnanti di ruolo e quando le scuole iniziano sempre a regime ridotto poichè gli insegnanti di ruolo non bastano mai, l'approvazione delle graduatorie viene ogni anno trdata all'infinito mentre l'attribuzione delle supplenze richiede tempi lunghi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Non è l'unico sito di quotidiani che consulto se questo ti può rassicurare.

Comunque non mi reputo imparziale (ci mancherebbe). Ho detto che penso di essere obbiettivo. E Repubblica non è certo tra le testate poco obbiettive.:)

Guarda che scherzavo ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

In un susseguirsi di tagli alla spesa pubblica e all'istruzione...

In un mondo (quello dei precari scolastici) dove migliaia di insegnanti vivono di supplenze sognando invano il posto di ruolo...

... il governo, nella persona del Ministro Moratti, va a piazzare un altro "regalo" per farsi amici i Vescovi.

Tutti (ma proprio tutti) gli insegnanti di religione cattolica sono assunti dallo stato e dallo stesso dovranno essere pagati come personale di ruolo, indipendentemente dall'anzianità, dalle capacità e dall'effettiva necessità degli stessi.

Un altro bel regalino di decine di Milioni di Euro che l'attuale governo scarica sulla futura maggioranza. Pur di accaparrarsi (o di saldare i conti) i favori di un certo clero.

:?

1) mi pare che in italia ci sia l'ora di religione....non di religione cattolica. potrei sbagliarmi però.

2)per la prima volta vediamo un sindacato che si indegna per la fine del lavoreo precario...pazzesco.

3)"...indipendentemente dall'anzianità, dalle capacità e dall'effettiva necessità degli stessi....." questo è il dramma della istruzione pubblica. non è mica una caratteristica degli insegnanti di religione........

4) ma non vi rendete conto di quanto è fazioso sto articolo.........non dico che la notizia sia falsa.....ma è data in modo tale distorcere la percezione della realtà........leggete repubblica ma a sto punto anche il giornale......eppoi fate una media dei 2..........a quel punto avrete una idea veramente superpartes

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

...si chiama proprio "insegnamento della religione cattolica"...quindi neanche cristiana...per quanto riguarda l'articolo, lasciando da parte il discorso su repubblica di parte o no, è chiaro che un atto del genere sia totalmente ingiusto nei confronti di tutti gli insegnanti e in riferimento alla laicità dello stato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.