Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Parliamo del 900cc?


Recommended Posts

Salve a tutti.:)

in famiglia abbiamo una cinquecento S del '96 con motore 899 cc, uguale per come ne so io al primo 903.

Questo motore mi risulta essere montato anche su panda, 600 e sulla uno. Vero?

Comunque vorrei conoscere meglio questo motore perchè parlando con un amico che ha la 600 col motore 899cc ne discutevamo.

Secondo le mie notizie questo motore è un aste e bilencieri quindi non ha cinghia di distribuzione o catena. Questo però comporta una rumorisità maggiore e un consumo un pò più elevato rispetto alla cilindrata.

L'unica cosa che abbiamo notato entrambi è la delicatezza della guarnizione di testa, lui l'ha sostituita a 20.000km in garanzia, io a 70.000 km. Per la cronaca la mia cinquecento è a quota 107.000 km di cui gli ultimi 20.000 a gpl, la 600 è a quota 97.000km. MA le auto non danno il minimo segno d'affaticamento, anzi ho sentito di 500 arrivate alla soglia dei 280.000km in efficienza.

Ora avrei sete di notizie su questo motore, la storia, pregi e difetti, la tecnica e qualsiasi cosa vorrete aggiungere.

Ciao

:-P

Tony

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 275.000 km + 12.300 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 320.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 18.000 km

 
Link to post
Share on other sites
  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho avuto anche io quel motore sulla prima macchina che ho guidato... una vecchia autobianchi a112... motore grintoso... il mio non è arrivato a 120000Km... ma l'auto aveva ormai 16 anni... e anche la ruggine aveva preso il sopravvento ;

la distribuzione è ad aste e bilanceri...ma la catena c'è !!!

lo hanno montato tutte le utilitarie fiat nelle varie versioni e cilindrate.... è esistita una versione anche da 965cc ..molto potente

lo hanno montato le seguenti vetture fiat:

600(Motore da cui sono derivati gli altri in tutte le cilindrate)

750(è la seicento con motore 750)

850

850 Panorama (un piccolo furgoncino 6 posti... non sono sicuro si chiami solo cosi')

850 spider/coupè (903cc)

127 (903cc)

panda (sia 750(solo la young..le altre avevano il fire 750) che 900(la Dance e le vecchie 45))

uno (prima serie fino al 1985 ,poi Sting e Trend)

cinquecento

seicento

autobianchi:

a112 (anche 965cc... potentissimo nella versione abarth)

Seat:

Fura (la nostra 127)

Ibiza (903cc)

marbella 850 (eh si.. il motore da 850cc era lo stesso)

bannervirtual8wy.jpg
Link to post
Share on other sites

io ce l'ho sulla uno trend....(103000 km)e la guarnizione ancora regge....a freddo non va nemmeno a pedate e bisogna azionare l'aria a mano...curioso il fatto che il mio amico usava l'aria per fare le partenze in salita visto che non gli riuscivano un gran chè!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to post
Share on other sites

sulla panda della mia famiglia è montato l'ultima evoluzione del famoso 903cc aste e bilancieri, ridotto a 899cc: è brillante, rumoroso e consuma olio a nastro, trafilaggi vari dalle guarnizioni punterie..

ma è una panda per cui le perdoniamo tutto, fa anche troppo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link to post
Share on other sites

io ho ancora una cinquecento del '92. quasi 120.000KM e va ancora bene.

Una volta mi hanno fatto il pieno di acqua e benzina. Dopo 400Km ha cominciato a singhiozzare e non avevo la piu' pallida idea di cosa fosse successo. C'ho fatto altri 60Km per arrivare al concessionario (puttanaccia... se avessi immaginato che c'era dell'acqua facevo un altro pieno). Pulizia del serbatoio e cambio di qualcosa...

Ma la cinquecento e' ancora li' e nel frattempo ha fatto altri 15.000Km.

INDISTRUTTIBILE!

Per la guarnizione non so. Io la uso solo da qualche anno. Ma non credo che sia mai stata cambiata.

III Italians do it better

80x15_3.png

logoubuntusmallrb0.png

linux for human beings

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.