Vai al contenuto

LANCIA E FIAT AL SALONE....


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131

è un riepilogo..perchè queste cose secondo me le sapete già 8) 8) :!: FIAT! Uno stand all'insegna del design italiano, tutto giocato sul colore e sul dinamismo quello allestito da Fiat al Salone internazionale dell'automobile di Francoforte: gradini e scivoli dividono le parti espositive, disposte su livelli differenti e dipinte con tonalità diverse. Inoltre, le pareti sono ricoperte da un particolare tessuto che cambia continuamente colore grazie a fasci luminosi; i pavimenti sono realizzati con laccature metallescenti; le pedane sulle quali sono esposte le vetture sono in acciaio-vetro e illuminate dal basso.

È questa la cornice scelta da Fiat per esporre la sua ampia gamma, partendo ovviamente dalle ultime novità: Nuova Panda e Fiat Idea. La prima è la vettura destinata al segmento delle supercompatte presentata di recente a Lisbona; la seconda è il nuovo Multi Purpose Vehicle compatto che debutterà il prossimo mese. Due modelli che segnano: da una parte la volontà di Fiat di confermarsi leader nel segmento delle vetture con missione più cittadina; dall'altra la sua determinazione di voler giocare un ruolo da protagonista in un nuovo sottosegmento in continua evoluzione, quello degli MPV compatti appunto.

Unico, invece, è lo spirito della "Nuova Fiat" dal quale le due vetture nascono. L'obiettivo è consentire alla Marca di riaffermare - ovviamente, declinati in chiave attuale - i suoi tradizionali punti di forza. Come la grande capacità progettuale nei segmenti delle compatte, che qui si ripropone grazie a Nuova Panda e Fiat Idea, ma anche all'inedito 1.3 16v Multijet e alla Nuova Fiat Punto, erede di un modello di successo che ha superato il traguardo dei 5 milioni di clienti.

Del resto è questa la missione di Fiat, una Marca italiana che vuole realizzare vetture belle nello stile, pratiche e accessibili a tutti. Automobili caratterizzate da soluzioni creative, intelligenti e perciò capaci di garantire una migliore qualità della vita di ogni giorno.

Partiamo dalla Nuova Panda che il pubblico può ammirare in cinque versioni, tutte "vestite" con tinte giovani e brillanti: quattro sono equipaggiate con il 1.2 8v da 60 CV e una con il nuovo 1.3 16v Multijet da 70 CV. Si tratta della risposta più evoluta nel campo delle city-car: è, infatti, una vettura compatta, al tempo stesso confortevole e spaziosa, perfetta nel traffico cittadino, ma capace anche di affrontare trasferimenti più lunghi. Inoltre è esposto al Salone un inedito fuoristrada dall'impronta sportiva, che rappresenta uno degli sviluppi prossimi della famiglia "Panda".

A Francoforte non poteva mancare Fiat Idea. Sulla passerella tedesca sfilano cinque versioni dell'originale modello che rappresenta un nuovo modo di "essere automobile". Infatti, unisce due concetti automobilistici diversi tra loro: la maneggevolezza e le dimensioni proprie di una vettura compatta (è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri) con la modularità e la versatilità di un vero e proprio MPV.

Tra l'altro, una Nuova Panda ed un'Idea sono ospitate in due grandi cilindri, entrambi rivestiti all'interno da specchi che danno vita ad un curioso effetto caleidoscopio.

Poi, a dividere le aree destinate alle due "star" della rassegna, c'è uno spazio riservato alla Nuova Punto. Una vettura dalla personalità forte, innovativa nelle dotazioni, unica per motori e cambi. Quelle esposte sono due "tre porte" equipaggiate con il 1.4 16v negli allestimenti Sporting ed Emotion e una "cinque porte" Dynamic con il rivoluzionario 1.3 16v Multijet. Tra l'altro, proprio quest'ultimo è il protagonista di una suggestiva scenografia che simula il lavoro svolto dai 4 cilindri in azione. Si tratta di un motore "Common Rail" di seconda generazione con una tecnologia raffinata, racchiusa in un monoblocco lungo meno di 50 centimetri e alto 65. È, infatti, il più piccolo diesel quattro cilindri "Common Rail" presente sul mercato. L'unico capace di racchiudere in un cilindro del diametro di meno di 70 mm ben sei componenti di dimensioni "normali". Vale a dire quattro valvole, un iniettore e una candeletta. Infine è esposta in uno stand dedicato al rispetto ambientale la versione Natural Power della Nuova Fiat Punto. È la vettura che propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, frutto della continua ricerca Fiat nell'ambito dei combustibili alternativi.

Altro focus dello stand Fiat è l'area dedicata alla sportività dove trovano posto:

la Nuova Fiat Barchetta, in uno speciale allestimento "Prima Classe" firmato Alviero Martini, la griffe famosa per le collezioni di pelletteria e valigeria. Sintesi tra la grande tradizione sportiva italiana e le suggestioni del futuro, oggi l'originale modello sposa il design e la moda "made in Italy";

la Punto Abarth Rally, vincitrice del Campionato italiano Rally Super 1600 con Paolo Andreucci;

la Stilo Abarth 2.4 20v da 170 CV, dotata di cambio manuale a cinque rapporti (è l'alternativa alla stessa versione finora equipaggiata con cambio Selespeed) e vestita con un kit fortemente caratterizzante. Tra l'altro, quest'ultima vettura "corre" una "strada" di led luminosi realizzata su una parete laterale dello stand.

Dal mondo della sportività a quello di Fiat Stilo. La zona riservata alla media compatta del Marchio e alla sua versione Multi Wagon è caratterizzata da un'ambientazione fresca e dinamica, proprio come lo spirito che contraddistingue il modello. Tre le vetture sotto i riflettori, tutte nell'allestimento Dynamic: una "5 porte" equipaggiata con il propulsore 1.8 16v, una "3 porte" con il 1.6 16v e una Multi Wagon con il 1.9 JTD da 115 CV.

Tra le aree della sportività e quella di Fiat Stilo sono in mostra le altre vetture di attuale produzione. Ecco allora una Multipla 1.9 JTD ELX, un Fiat Doblò _1.9 JTD Malibù e una Fiat Seicento Sporting. Poi, a breve distanza c'è Fiat Ulysse, il monovolume dedicato a chi desidera un MPV (Multi Purpose Vehicle) confortevole, spazioso, versatile, con un elevato numero di posti e caratterizzato da grande praticità d'uso.

Due le versioni esposte: una è equipaggiata con il 2.2 JTD nell'allestimento Emotion, l'altra è un prototipo "Ufficio mobile" realizzato in collaborazione con 3Com e la società spagnola Awa. In particolare, quest'ultima versione adotta la tecnologia d'accesso a Internet senza fili (Wi-Fi) che consente ai passeggeri di navigare ad alta velocità collegandosi agli "hot spot" (punti d'accesso Wi-Fi) in continua crescita presso le stazioni di servizio autostradali.

Il sistema utilizza la soluzione di "networking senza fili" di 3Com e l'hardware AwAutoPc, che comprende uno schermo Tft (installato di fronte ai sedili posteriori) e una tastiera dalla quale comandare la navigazione sul Web, la gestione della posta elettronica e le altre funzioni. In questo modo, è possibile accedere a tutti i servizi infotelematici oggi disponibili: dalla telefonia IP alla videoconferenza.

Inoltre, la tecnologia Wi-Fi installata su Fiat Ulysse "Ufficio mobile" permette di creare una piccola rete Lan all'interno della vettura, attraverso la quale i passeggeri possono vedere contenuti multimediali, scambiarsi file e consultare mappe elettroniche o informazioni sul traffico.

Grande attenzione, poi, è riservata al Programma Autonomy, l'iniziativa attraverso la quale il Gruppo Fiat realizza, fin dal 1995, vetture destinate a chi ha ridotte capacità motorie. A Francoforte è presente una Stilo Abarth 2.4 (cambio automatico) e allestita con l'acceleratore elettronico a cerchiello, un dispositivo che trasforma l'acceleratore a pedale in comando al volante, e il freno di servizio a spinta orizzontale, che trasforma l'azione frenante a pedale in comando manuale vicino al volante. Inoltre, è montata la porta laterale posteriore rototraslante telecomandata, che permette di far entrare più facilmente la carrozzina tra i sedili anteriori e quelli posteriori della vettura.

I circa 2700 m2 dello stand Fiat, quindi, propongono un'ambientazione fresca e giovane, con una scenografia ricca di colori brillanti, arredi moderni e metalli lucidi. Tra l'altro, sono stati realizzati alcuni punti di ristoro in collaborazione con Lavazza e Barcardi, in linea con lo spirito frizzante e il design italiano che caratterizza l'area espositiva.

Infine, non mancano i grandi schermi a led, dove scorrono filmati che esaltano lo spirito dinamico dei diversi modelli; e alcune postazioni Internet, che permettono di collegarsi ai siti buy@fiat e fiat.com e, quindi, di navigare alla scoperta dei modelli del Marchio, sperimentando un diverso approccio al mondo dell'auto.

-------------------------------------------------------------

LANCIA!

A Francoforte Lancia presenta uno stand di grande fascino stilistico e architettonico. Un'area di oltre 1500 m2 studiata per accogliere il pubblico in modo coinvolgente, dove le persone possono apprezzare l'intera gamma della Casa e, al tempo stesso, "vivere" quelle emozioni che appartengono al Marchio.

Da una parte, ecco il mondo esclusivo della nuova Ypsilon e della Lybra Emblema SW, che ricordano gli anni Sessanta. Dall'altra, la show car Lancia Fulvia Coupé e due "fuoriserie" nate sulla base di Phedra e Thesis, inedite vetture che ci riportano con la memoria agli anni Settanta, quando sulle strade di Montecarlo la Fulvia Coupé 1.6 HF vinceva il prestigioso rally.

È nel patrimonio della Casa automobilistica italiana realizzare modelli che segnano il proprio tempo, spesso anticipando il futuro con soluzioni meccaniche d'avanguardia. E a questa spiccata innovazione aggiunge quel design inconfondibile che, ieri come oggi, fa riconoscere senza esitazioni un'automobile Lancia.

Classe e tecnologia, dunque, che ritroviamo al Salone di Francoforte, dove l'area dedicata alla Ypsilon si presenta particolarmente suggestiva. Sullo sfondo l'edificio Lancia con la "Via del lusso" e davanti ad essa si apre la "Piazza italiana", con un'innovativa pavimentazione di sassi di fiume annegati nella resina. Qui il pubblico può passeggiare e fare shopping come se si trovasse in una via esclusiva di Roma o Milano. Oppure può sostare sull'esclusiva e riservata "terrazza Martini", posta al primo piano dell'edificio Lancia e godere di una vista privilegiata sullo stand. Accanto alla "terrazza Martini", che ricorda i dehors dei caffè romani, scorre una cascata d'acqua che rievoca la famosa fontana di Trevi. Insomma, attraverso un raffinato gioco di citazioni va in scena la "Neo Dolce vita".

Ecco allora due vetrine che si affacciano sulla piazzetta e che nulla hanno da invidiare a quelle di via Condotti o di via Montenapoleone. Qui, insieme ad alcuni preziosi oggetti di lusso, sono esposti particolari della vettura come la calandra e il volante. E "gioiello fra i gioielli", Lancia Ypsilon. La si può ammirare in una terza vetrina, come sta avvenendo in questi giorni in corso Como a Milano, dove è stata aperta la casa di "Miss Ypsilon", personaggio virtuale dalla vita reale.

Come era successo alcuni mesi fa con Lancia Thesis in via Montenapoleone a Milano. L'area espositiva, inoltre, ospita una teca di cristallo, dove trova posto il nuovo motore 1.3 16v Multijet. Sulla piazza, infine, si affaccia la boutique Lancia con i suoi oggetti di classe.

In questo raffinato contesto scorre il filmato "Fascination Ypsilon" che bene esprime il mondo della "Dolce vita" riletto da Lancia in chiave ironica e moderna. Nella stessa area di Ypsilon è esposta anche una Lybra Emblema Station Wagon. È la versione destinata a chi vuole aggiungere all'eleganza del modello anche un tocco di originalità e di classe, con particolari che ricordano le grandi vetture del passato. Infatti, basta un colpo d'occhio per scoprire nella Lybra Emblema il richiamo alla Flaminia Coupé del 1963: l'inconfondibile carrozzeria bicolore, i sedili in morbida pelle color tabacco. In sintesi: un mito che rivive quarant'anni dopo.

Se una parte dello stand Lancia, dunque, rievoca la "Dolce vita" reinterpretata dalla nuova Ypsilon, non meno suggestiva è l'altra zona che ci riporta con la memoria agli anni Settanta. Protagoniste di quest'area, caratterizzata da un elegante pavimento in travertino, sono la show car Lancia Fulvia Coupé e le due fuoriserie Phedra Promenade e Thesis Promenade. Tre esemplari unici, quindi, che citano esplicitamente l'atmosfera di quegli anni quando il jet-set internazionale si spostò dalla "Dolce vita" di Portofino e Versilia, al glamour e agli "eccessi" di Montecarlo e della Costa Azzurra.

Ospite d'onore è la show car Fulvia Coupé che è al centro di un piccolo lago artificiale, quasi sospesa su uno specchio d'acqua alimentato continuamente da una colonna-scivolo posto dietro al prototipo. Ed è proprio il prezioso liquido ad essere il leit-motiv di questa zona dello stand, come dimostra il Water Bar dove il pubblico può dissetarsi scegliendo tra oltre cinquanta etichette diverse. Insomma, un curioso locale che si sposa bene con la galleria di prodotti degli anni Settanta. Infatti, custoditi in alcune teche di vetro, il pubblico può ammirare lampade, occhiali, televisori e tanti altri oggetti che hanno segnato quegli anni e hanno contribuito alla sviluppo del design industriale italiano. Era un contesto in continuo fermento dove anche il car design italiano s'imponeva nel mondo per eleganza e innovazione. E tante vere e proprie opere d'arte "a quattro ruote" di quegli anni portano proprio la firma Lancia: dalla Flavia alla Fulvia, dalla Stratos alla Beta HPE.

Oggi, quella voglia di sperimentare è tornata con forza nei designer del Centro stile Lancia che hanno raccolto la sfida con sempre maggiore entusiasmo. Così dopo gli originali concept car Granturismo e Stilnovo (presentati rispettivamente al Salone di Ginevra e a quello di Barcellona), ora a Francoforte debuttano la show car Fulvia Coupé e altre due esemplari unici: Thesis e Phedra Promenade.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.