Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica auto ecologiche

Featured Replies

Inviato
E' stata realizzata dal WWF e da una grande associazione di consumatori,

classificando 60 modelli venduti in tutta Europa. Non mancano le sorprese...

La top ten delle auto ecologiche

Prima la Prius, poi la Citroen C1

Esiste ormai un palmares delle automobili più ecologiche per aiutare il consumatore, oggi sempre più attento all'ambiente, a scegliere la macchina meno inquinante. Lo studio francese originale e ambientalista, pubblicato poco tempo fa dalla WWF Francia e dalla "Consommation, logement, cadre de vie" (CLCV), un'associazione di consumatori, ha classificato una sessantina di modelli venduti in Europa secondo diversi criteri, tra i quali il consumo di benzina, l'emissione di biossido di carbonio e il livello del rumore del motore.

A ogni automobile viene attribuito un vuoto: più è alto, più è ecologica. La vincitrice assoluta è la Toyota Prius che, con 83 punti, inquilina meno di tutte. Il suo motore ibrido riduce il consumo di benzina e fa poco rumore. La classifica è divisa in diverse categorie, secondo i tipi di automobili, nelle quali vincono la Citroën C1, che viene seconda nel palmares generale con quasi 80 punti, la Daihatsu Sirion, la Honda Civic, e la Renault Scenic. Le macchine giapponesi sono quelle più presenti nelle diverse classifiche, e le due italiane presenti lo sono nella categoria dei piccoli monovolumi: la Fiat Idea e la Lancia Musa vengono settima e ottava con 62 punti ciascuna.

La classifica delle associazioni WWF e CLCV è chiaramente contro il fuoristrada, escluso fin dall'inizio dal palmares: "Vanno di moda le auto pesanti, tipo fuoristrada, che inquinano molto. È tempo di agire", avvertono. E per chi non ha il progetto di cambiare macchina e perché averne una poco inquinante non basta, le due associazioni invitano anche i consumatori a usare più i mezzi pubblici e meno l'aria condizionata, e a guidare più piano. Ma avere una macchina resta comunque assolutamente non ecologico.

Maggiore informazioni: www. wwf. fr/topten (in francese)

(21 novembre 2005)

da Repubblica

Inviato

Sui criteri di scelta dicono che le automobili a metano e quelle elettriche non sono considerate perché in Francia non c'è possibilità di fare rifornimento in molte stazioni per le prime, mentre le seconde hanno campi di utilizzo ristretti, quindi ininfluenti ;)

Quello che mi chiedo è perché non vengano mai e dico mai considerati anche altri fattori nelle classifiche, quali l'uso di materiali facilmente riciclabili, di vernici e pigmenti meno inquinanti, di tecnologie produttive migliori e quindi meno dispendiose.... :?

tricolore.jpg
Inviato
Quello che mi chiedo è perché non vengano mai e dico mai considerati anche altri fattori nelle classifiche, quali l'uso di materiali facilmente riciclabili, di vernici e pigmenti meno inquinanti, di tecnologie produttive migliori e quindi meno dispendiose.... :?

La Prius sarebbe comunque rimasta prima.

http://www.toyota.co.jp/en/environment/recycle/

La macchina è al 90% riciclabile.

Inviato

Grazie Linda :)

So che molte vetture nuove vengono progettate tenendo presente anche questo aspetto, però noto che questo non viene messo in evidenza anche da associazioni quali il WWF che avrebbero la capacità di fare indagini più approfondite... è una mancanza di informazione al cittadino che a mio modo di vedere avrebbe molto interesse anche a questo aspetto, oltre al solo consumo

tricolore.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.