Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Iraq Al Voto

Featured Replies

Inviato

IRAQ AL VOTO TRA ATTACCHI E STRETTE MISURE DI SICUREZZA

15-12-2005 09:42

[popolo iracheno, 0.816497][seggi, 0.816497][sicurezza, 0.730297][baghdad, 0.632456][voto storico, 0.57735][stanno recando, 0.57735][graduale ritiro, 0.57735][saddam hussein, 0.57735][deputati parlamentari, 0.57735][candidati appartenenti, 0.57735][transizione politica, 0.57735][truppe straniere, 0.57735][straniere guidate, 0.57735][potrebbe gettare, 0.57735]&hits=20&mod=related_news"]Articoli a tema | Tutte le Top News

Baghdad, 15 dic. (Apcom) - Gli iracheni si stanno recando ai seggi sotto strette misure di sicurezza per eleggere il primo governo a pieno mandato dopo oltre due anni e mezzo di transizione politica dalla caduta di Saddam Hussein. Si tratta di un voto storico che potrebbe gettare le basi per un graduale ritiro delle truppe straniere guidate dagli Usa. I seggi si sono aperti alle 7 locali (le 5 in Italia) e chiuderanno alle 17 (15 italiane). Circa 15 milioni di iracheni sono chiamati a eleggere 275 deputati parlamentari tra oltre 7.500 candidati appartenenti a 307 gruppi politici e 19 coalizioni.

Pochi minuti dopo l'apertura dei seggi, diverse esplosioni sono state udite attorno a Baghdad e un colpo di mortaio ha colpito la Zona Verde, l'area fortificata dove hanno sede gli uffici del governo e le ambasciate Usa e britannica, ferendo una ragazza. Un alto funzionario della commissione elettorale, Abdul-Husein Hendawi, ha riferito che ragioni di sicurezza hanno impedito l'apertura di alcuni seggi nella città di Ramadi, capoluogo della provincia sunnita di al Anbar, a ovest di Baghdad.

Il presidente uscente Jalal Talabani è stato tra i primi a recarsi ai seggi, nella città di Sulaimaniyah, nel nord del paese: "Questo è un giorno di festa e il popolo iracheno ha la responsabilità di votare per un futuro migliore. Spero che il popolo iracheno resti unito e che vada a votare per mantenere la costituzione che ha approvato".

Grande favorita è sempre l'Alleanza Unita irachena, la coalizione che riunisce i principali partiti sciiti del paese uscita vincente dalle elezioni politiche dello scorso gennaio. Non è previsto alcun exit poll. Bisognerà attendere venerdì per conoscere i primi risultati ufficiali.

La democrazia Irakena è sempre più vicina...!!!!

Inviato

se lo dici tu... :roll:

io sono scettico ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Inviato

quante verità in una sola lettera.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato
WOW ....perchè non inserite anche gli warn per gli errori di ortografia ?:-P

perchè non ho sottolineato l'errore di ortografia (e mai lo farò).

semplicemente, ho voluto evidenziare la differenza tra democrazia iraKena e democrazia iraCHena. ma era una sottigliezza.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

Dai Gug, Albizzie non ti ha detto nulla di che ;)

Per mettere d'accordo tutti, guardate questo che non è contestabile! http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4312&ctg_id=44

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

speriamo che questa Alleanza Unita Irachena non sia troppo integralista...altrimenti poveri sunniti e le varie minoranze