Vai al contenuto

una serie 1 sulla neve


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
Se non fosse stato per l'elettronica e per la neve quasi inesistente non l'avrebbe portata a casa tanto facilmente la serie 1.

Probabilmente quello che scrive non ha ben presente cosa vuol dire nevicare come si deve visto che in terra ci saranno un centimetro e mezzo di neve e che il fondo non è minimamente ghiacciato (come si vede dalla prima foto).

E visto che non sa fare altro che fare foto a tutto invece di guardare la strada.

Sta di fatto che stamattina a Pavia nevica come dio la manda: venendo al lavoro non erano ancora passati con gli spazzaneve e con gli spargisale e in terra di neve ce n'erano almeno 5 centimetri.

Risultato tutti in giro senza catene (sia perchè è venuta tutta giù in poco più di un ora e perchè Pavia non è esattamente una zona di montagna) ad arrancare nella neve.

Ho visto molte trazioni anteriori dare qualche accellerata di troppo e pattinare, magari stentando nelle leggere salite.

Ho visto fuoristrada superare chiunque a destra, a sinistra, contromano ecc...

Ma soprattutto ho visto BMW e Mercedes che si intraversavano al primo cambio di direzione o alla prima salita, che partendo da fermi procedevano con le quattro ruote dritte ma la macchina in diagonale (non ho ancora capito come facessero) e le ruote posteriori che continuavano a pattinare alla ricerca di grip.

Penso sempre di più che quello della Serie 1 rossa sia uno che abbia tanta voglia di farsi notare, ma che non si renda conto che quella che ha avuto è più fortuna che altro e che una nevicata come si deve è ben'altra cosa.

Ciao Regazzoni,

vedo solo ora questo tuo post!!!

Eravano nelle stesse zone il 27 di dicembre!

Io ero nell'oltrepo dalle parti di Varzi/Godiasco dove vado fin da bambino (e dove facciamo il vino!!). Conosci la zona?

IL 28 mattina dovevo ripartire e nevicava ancora piu del 27. E' stata una vera avventura

TI riporto cosa avevo scritto su Jaguarissima

Ciao ragazzi,

ho avuto una avventura "nevosa" con la S-Type

il 25 appena arrivato in campagna ho pensato bene di impiantarmi in una discesina (la solita che poi ha fatto altre vittime tipo A6 e poi A4 wagon).

C'era ghiaccio e non c'era verso di ripartire. Abbiamo messo tappetini, assi (sparate via come proiettili). Poi alla fine abbiamo rotto un po' di ghiaccio davanti alle ruote e con una spinterella sono andato senza problemi.

05122519ix.th.jpg

05122521gc.th.jpg

Il 28 e' stata ancora piu divertente. Ci siamo ritrovati circa 20 cm di neve. La macchina accumulava neve con lo spoiler. Con un po' di sbandate sono riuscito a procedere un po' ma poi su una curva in leggera salita mi sono bloccato

Con una spalata di neve e poi una discesa sono riuscito a procedere.

05122811ml.th.jpg

05122822qu.th.jpg

05122839rz.th.jpg

Le strade per una 30ina di chilometri non erano state pulite e si procedeva sul manto bianco (con camion ed auto di traverso e nei fossi)

Con la S-type ed un filo di gas non ho avuto particolari problemi

05122845pd.th.jpg

05122859rf.th.jpg

Veramente impressionante la BMW 325ix di mio padre. Inarrestabile anche sulla rampetta innevata (con Pirelli Snosport ed a pieno carico)!!!!!!

Le Bridgestone Blizzak LM-22 non mi sembrano eccezionali come trazione ma devo dire che le condizioni erano veramente difficili e non so se altre gomme avrebbero fatto molto meglio.

PS le foto mentre guido le ha fatte la moglie!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune considerazioni suscitate dopo la lettura:

- sulle strade che ha percorso durante "l'eroica impresa" c'è l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per tutto il periodo invernale, quindi il nostro bel tomo era già passibile di contravvenzione (ricordo che le "calze" non valgono).

- se, come sembra da ciò che scrive, è solito frequentare quei posti, perchè non si tiene le catene nel baule da novembre a marzo (brutta abitudine che invece io ho...)?

- la "storica bufera" descritta nel topic mi pare una tipica nevicata, normale a quelle latitudini in questo periodo (ma io non ne capisco molto: in fondo sono già 15 gg che non nevica dove abito!).

- fare le foto mentre si guida mi sembra una cosa poco ortodossa: o la situazione non era così "allarmante" come la si vuole descrivere o il nostro eroe è un incosciente a livelli siderali: in passato, quando mi è successo di dover guidare durente una nevicata, fare le foto è l'ultima cosa che mi sia passata x la testa....

Aggiungo inoltre che se uno è cosi furbo :pz:pz da andare in pieno dicembre (non luglio) a Livigno (non Taormina) senza catene..........che la sua auto sia a TA, TP o anche TI è ininfluente, è lui il caso patetico.

Ma ca%%o se mentre faceva le sue belle foto gli partiva via e beccava in pieno un bambino (o un vecchio, o un vecchissimo poco importa) e lo falciava???????

C'è proprio da vantarsi di queste imprese, un vero campione (non dico di cosa) :evil::evil::evil:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Dillo pure, il Moderatore si volterà dall'altra parte in quel momento, perché è d'accordo con te :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Regazzoni,

vedo solo ora questo tuo post!!!

Eravano nelle stesse zone il 27 di dicembre!

Io ero nell'oltrepo dalle parti di Varzi/Godiasco dove vado fin da bambino (e dove facciamo il vino!!). Conosci la zona?

IL 28 mattina dovevo ripartire e nevicava ancora piu del 27. E' stata una vera avventura

...

Ho presente dov'è varzi, ma non sono ancora stato da quelle parti: il posto più lontano dove mi sono spinto nell'oltrepo è stato Montalto.

Eh, si.

Il 27 è stata una giornata decisamente avventurosa in città a Pavia.

Più che per la quantità di neve, per la rapidità e l'orario in cui è venuta giù: subito prima dell'orario di apertura degli uffici e talmente in fretta da non lasciare il tempo nemmeno agli spazzaneve di arrivare.

La tangenziale con 5 centimetri di neve appena caduta e che continua a venir giù è decisamente una prova impegnativa, specialmente le rampe.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perche' scadete sempre nelle banalita'...mah...nessuno lo vuole erigere ad eroe,non so da cosa lo avete capito,era una semplice discussione....comunque complimenti:tutti ottimi vigili urbani al massimo...:lol:;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Va ben ma sti tiri li abbiamo fatti meglio con la 106 949cc 49cv alle 5 di mattina di capodanno... abbiamo anche rischiato di stamparci contro una Ritmo :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello con l'M3 è poco buono.....faccio meglio i tondi io con la TA!:lol: :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Dunque dunque... dopo aver passato quasi un intero pomeriggio nei meandri della sezione BMW (non sono normale, lo so... :D:D) ho ripescato questo topic... all'epoca non ero ancora un :doc, ma questo tema mi interessa particolarmente... proprio nel periodo in cui Lorenzo aprì il topic un caro amico stava acquistando un'auto nuova... era indeciso tra 120d, golf 2.0 4motion e audi a3... la a3 non la prese perchè ai tempi c'era solo la 3 porte, la sr1, che esteticamente preferiva, non la acquistò perchè TP dicendomi "così poi quando nevica mi tocca andare a piedi"... nonostante da noi nevichi al max 10 gg l'anno ( e nevicate clamorose me ne ricordo 2-3, ma lì camminavano solo gli spazzaneve ) e nonostante la mia opera di convincimento si decise per la golf... Questa storiella fa capire due cose: 1) tutti dovrebbero leggere Autopareri :lol: 2) intorno alla TP girano un sacco di luoghi comuni... Penso che l'intento di Lorenzo nell'aprire questo topic fosse quello di sfatarne qualcuno. Ho riletto tutti gli interventi e mi pare che la discussione sia andata più verso i soliti confronti con le onnipresenti Alfa e verso le critiche al conducente (anche io mi sarei comportato diversamente, ma non si discuteva di questo ;) ) piuttosto che verso la constatazione che è ora di finirla con certe frasi fatte... il mio amico, sbagliando di brutto, non ha voluto nemmeno provarla la piccola bavarese convincendosi che era una saponetta solo per sentito dire... il tizio del forum ha dimostrato il contrario...

Ho letto poi parecchie frasi del tipo "ringraziasse l'elettronica se è stato in strada" oppure "se non era per l'ESP rimaneva in faccia alla montagna"... ma voglio dire: secondo voi il DSC ci sta per bellezza? Se ci sta è proprio per dare una mano... e l'auto va giudicata nel complesso: la 1, grazie all'elettronica ( ma non solo ) ha fatto il suo lavoro, indipendentemente dal perchè, in strada ci è rimasta... al contrario di quanto sostengono i più. Questo è quello che conta!!!!!

P.S. questa pagina la salvo tra i preferiti, così se mi ricapita qualche amico che da retta alle voci magari gli faccio cambiare idea... e poi me la faccio prestare... :D:D:D

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.