Vai al contenuto

Parte Galileo


orson

Messaggi Raccomandati:

Da Il Sole 24 ore.

28 dicembre 2005

In orbita il primo satellite del progetto Galileo

Primo successo importante per l’Agenzia spaziale europea, in vista della realizzazione del sistema di navigazione satellitare Galileo.

Il satellite dimostrativo Giove-A ha infatti raggiunto l’orbita definitiva a quota 22.300 chilometri dalla Terra, dopo essere stato lanciato nello spazio dal cosmodromo di Baikonur, nel Kazakistan, a bordo della navetta spaziale russa Soyiuz-Fg.

Il satellite Giove-A – 600 chilogrammi di peso - è il primo dei due satelliti dimostrativi previsti per la fase di validazione del sistema Galileo ed è stato messo a punto dal consorzio britannico Surrey Technologies. Galileo è il frutto di una operazione comune europea, la cui sede è stata assegnata dall’Unione alla città francese di Tolosa.Pezzi del sistema sono realizzati da varie aziende fra cui Finmeccanica, Alcatel, Thales, Eads, Aena, Hispasat, Inmarsat, Telcop. A Finmeccanica in particolare è stato assegnato il compito di realizzare un centro di controllo della costellazione e della missione e un centro di valutazione delle performance. Oltre a verificare le tecnologie della rete di navigazione satellitare europea, Giove-A assicurerà anche i diritti di utilizzo delle frequenze prescelte. Per questo, Galileo deve inviare un satellite attivo in orbita entro il giugno 2006. Il secondo dimostratore, Giove B, è stato costruito in parallelo, ed è pronto a salire in orbita. Il completamento dell'intera costellazione dei 30 satelliti di Galileo è previsto per il 2008.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho una conoscente che lavora al progetto Galileo dalla sua nascita (Alenia Spazio ora Alcatel) e proprio qualche gg fa mi raccontava della nuova sfida. So qcosa per aver letto alcuni report di aziende del settore, cmq mi diceva che se il sistema non è proprio in contrapposizione con GPS, in alcune cose si completano. La grossa differenza è che Galileo è civile 100% mentre l'altro è militare 100% con tutto quello che ne consegue.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.