Vai al contenuto

qualcuno ha buona conoscenza in ambito enologico?


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

volevo consigli sull'acquisto di qualche bottiglietta decente per il cenone dell'ultimo...

ma, nonostante abbia iniziato a coltivare la passione, non posso certo definirmi un intenditore...

se qualcuno si rende disponibile, magari chiedo qualche consiglio in pvt...

Link al commento
Condividi su altri Social

volevo consigli sull'acquisto di qualche bottiglietta decente per il cenone dell'ultimo...

ma, nonostante abbia iniziato a coltivare la passione, non posso certo definirmi un intenditore...

se qualcuno si rende disponibile, magari chiedo qualche consiglio in pvt...

dì quanto vuoi spendere pro-bottiglia e in totale, e il menù della serata... ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

or dunque...il menù non lo sì sà...ma ipoteticamente si puntava su antipasti misti,perlopiù salumi..., poi una pasta al volo...e una grigliata mista di secondo...

il resto lo si spenderebbe in vino, quindi presumo una cifra sui 20-30,max 40 euro a bocccia...si cerca il vino buono quest'anno...:D

si appresta ad essere capodanno triste fatto di coppiette e single rigorasamente maschi...una palla, e quindi il rifugio enologico è la nostra unica speranza...

:(

in generale pensavo a un paio di bottiglie di bianco buone, idem per il rosso, e poi 5-6 nella norma...

consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

quali salumi ?

nell'accoppiata salume-vino un piacentino non ha praticamente rivali :D

bah riccardo...non sò...gli altri anni ci sono partiti un sacco di soldi in cagate di superalcolici,bacardini,etc... oltre che in schifezze varie tipo patatine,salsine...

quest'anno volevamo spendere +o- uguale, ma con acquisti più oculati e di qualità...

io pensavo un2-3 etti di prosciutto parma buono...

un buon salame nostrano...

2-3 etti di culatello di zibello

1-2 etti di coppa

poi non saprei, hai/avete consigli?

oltre ai salumi un po' di parmigiano buono...un qualche altro buon formaggio da abbinare se possibile a delle confetture...

un po' di sottaceti...

l'idea di antipasto è questa insomma...

Link al commento
Condividi su altri Social

per gli antipasti, due suggerimneti.

formaggio: pecorino di fossa, abbinato con un verdicchio passito

lardo di colonnata, tagliato finissimo, su bruschettine [appena accennate, sennò il bruciato sovrasta il lardo]. Idealmente con champagne, ma va benissimo con un prosecco superiore di cartizze, millesimato

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

per gli antipasti, due suggerimneti.

formaggio: pecorino di fossa, abbinato con un verdicchio passito

lardo di colonnata, tagliato finissimo, su bruschettine [appena accennate, sennò il bruciato sovrasta il lardo]. Idealmente con champagne, ma va benissimo con un prosecco superiore di cartizze, millesimato

cacchio ma il pecorino di fossa è nauseabondo( non è che io sia proprio un amante dei formaggi..)

per il lardo mi pare un'ottima idea...e poi credo che il valdobbiadene dovrei pure averlo in casa...quindi è pure meglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

per la pasta, dimmi com'è fatta.... se sugo [magari con carne] o bianca [funghi, tartufo, etc....]

per la grigliata ti serve un rosso di buona struttura, genericamente parlando puoi orientarti sui toscani di struttura... un chianti DOCG [Antinori], Nobile di Montepulciano [Poliziano], Pomino [Frescobaldi] , oppure se vuoi salire di prezzo, Brunello o Rosso di Montalcino [Fattoria dei Barbi, Villa Banfi-Poggio all'Oro], Sassicaia [Tenuta San Guido.... vabbè, tanto lo fanno solo loro] Ornellaia-Guado al Tasso....

se vuoi anche un consiglio "alternativo", magari anche per altre volte, prova a cercare i vini di un'azienda laziale che si chiama Casal del Giglio... fanno ottimi vini che valgono molto molto più di quel che costano. Shiraz [syrah in purezza] a circa 7€, Cabernet Sauvignon [in purezza] a circa 14€, e un assemblaggio veramente notevole [85% Syrah 15% Petit Verdot] che si chiama Mater Matuta e si trova sui 25-30€ a bottiglia e vale almeno il doppio...

Per lo spumante.... se volete il top del top italiano, in grado di mangiarsi parecchi transalpini, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.... ti dico è un'esperienza extrasensoriale

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

or dunque...il menù non lo sì sà...ma ipoteticamente si puntava su antipasti misti,perlopiù salumi..., poi una pasta al volo...e una grigliata mista di secondo...

il resto lo si spenderebbe in vino, quindi presumo una cifra sui 20-30,max 40 euro a bocccia...si cerca il vino buono quest'anno...:D

si appresta ad essere capodanno triste fatto di coppiette e single rigorasamente maschi...una palla, e quindi il rifugio enologico è la nostra unica speranza...

:(

in generale pensavo a un paio di bottiglie di bianco buone, idem per il rosso, e poi 5-6 nella norma...

consigli?

lol coppiette e single maschi in quantità...ti sono totalmente simpatetico

citazione del dialogo delirante fra me ed un mio amico

IO: Tizio, perchè non sei una figa?

TIZIO: Eh oh..mi spiace.

IO: Se fossi una figa tu me la daresti vero?Io se fossi Figa te la darei

TIZIO: Io se fossi figa non te la darei

IO: Figa di legno!

TIZIO:.....

Link al commento
Condividi su altri Social

lol coppiette e single maschi in quantità...ti sono totalmente simpatetico

citazione del dialogo delirante fra me ed un mio amico

IO: Tizio, perchè non sei una figa?

TIZIO: Eh oh..mi spiace.

IO: Se fossi una figa tu me la daresti vero?Io se fossi Figa te la darei

TIZIO: Io se fossi figa non te la darei

IO: Figa di legno!

TIZIO:.....

insomma...sarà più o meno roba così...in realtà è mesi che è così...

però da quando abbiamo scoperto l'arte del bere vino, le cose stanno migliorando...

se si sà bere nelle giuste dosi, si arriva a quel benessere ovattato ed allegro,che è sensazionale...

anche se un paio di ragazze ogni tanto non guasterebbero...peccato che nella mia compagnia abbiamo 20 ma ne dimostriamo minimo 25-30 come tipo di serate...siamo invecchiati precocemente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.