Vai al contenuto

Partita la campagna europea contro il DRM


Artemis

Messaggi Raccomandati:

da Punto Informatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1678123&r=PI

Link di riferimento:

http://www.drm.info

Ricordo a tutti l'ENORME importanza di conoscere questo fenomeno che condiziona, oggi, tutto ciò che ha genericamente a che fare con il digitale, e non solamente con il "vedere i film sul computer".

E che ha fortissime ripercussioni sulla nostra libertà e sul nostro conto in banca.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

1. Rifiuta i dispositivi e i media associati al DRM

La spinta propulsiva del DRM è sostanzialmente economica. Se non si acquistano device o media legati al DRM, questo cancella da sé le ragioni stesse dell'implementazione del DRM. L'azione di un individuo può sembrare poca cosa ma il boicottaggio è più efficace di quanto si pensi, soprattutto quando si spiega a chi vende perché non si opta per l'acquisto.

2. Linka il sito DRM.info

In questo modo puoi contribuire a diffondere informazioni sul DRM.

3. Unisciti alla Fellowship

La Fellowship di FSFE è una comunità di persone che provengono da settori diversi ma che la pensano allo stesso modo nel voler tenere alta la bandiera della libertà: contribuire significa sostenere la battaglia anti-DRM.

Il bottone dell'iniziativa4. Organizza iniziative pubbliche

Anche se normalmente non lo sanno, il DRM colpisce gente reale nel mondo reale. Diglielo e svegliali. Incontri e proteste pubbliche sono stati metodi efficaci per questi obiettivi in passato, e funzionano ancora. Non solo la gente che ti vedrà si chiederà i motivi della protesta: la protesta stessa è un fatto mediaticamente interessante. Rendi pubblica la tua opinione.

In un'altra pagina del sito sono illustrate le richieste minime ai legislatori europei sul fronte del DRM. Eccole in sintesi:

Simboli di avvertimento su dispositivi e prodotti

I consumatori devono essere informati affinché non comprino accidentalmente i prodotti che li assoggettano al controllo di una terza parte.

Consentire l'aggiramento delle protezioni per scopi legali

L'utilizzo di un computer o di un dispositivo che si possiede non dovrebbe mai essere illegale. Ma questo è quanto succede con le leggi anticopia: operazioni che sono per legge legali, diventano illegali non perché si eseguono ma perché per farle (vedi la "copia privata"), ed esercitare dunque il proprio diritto, si devono aggirare le protezioni DRM.

Il DRM fuori dalle pubbliche istituzioni

I governi devono avere il pieno controllo dei propri dati, delle proprie procedure e decisioni: un utente che utilizza DRM, anche se è un governo, non è in grado di esercitare questo controllo.

Servizi pubblici per il pubblico

Qualsiasi servizio pubblico dovrebbe essere disponibile per tutti i cittadini, compresi coloro che fanno uso di software libero. Dovrebbe quindi essere obbligatorio fornire sempre un modo per accedere ai pubblici servizi e alle informazioni usando software libero.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sottoscriviamo e soprattutto non installiamo roba legata a qusta porcheria (tipo il wmdrm)!!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

sottoscriviamo e soprattutto non installiamo roba legata a qusta porcheria (tipo il wmdrm)!!

Concordo in pieno!

E [anche se non si potrebbe dire] attenti a quello che "acquistate" nei negozi con l'insegna del mulo: spesso gente fortemente ignorante duplica contenuti di varia natura con software proprietari che usano drm. e anche voi vi ritroverete con i drm sul pc!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in pieno!

E [anche se non si potrebbe dire] attenti a quello che "acquistate" nei negozi con l'insegna del mulo: spesso gente fortemente ignorante duplica contenuti di varia natura con software proprietari che usano drm. e anche voi vi ritroverete con i drm sul pc!

come faccio a riconoscerli?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

come faccio a riconoscerli?

E' molto dura... un metodo, che però è rischioso, è quello di tenersi su windows dei tool di riconoscimento drm.

Altrimenti ci sono alcune mod di emule chehanno queste scansioni.

Un altro metodo è scaricare non con windows. i drm infatti, come tutti i malware, infettano praticamente solo windows, e quindi, anche scaricando file drmmati, per esempio con linux, non si rovina il sistema, e si può scandire con tranquillità con appositi tool che ci sono anche per linux.

Infine soprattutto serve il buonsenso. i file wma o wmv sono MOLTO probabilmente drmmati. e anche per gli mp3 spesso ci si casca, per cui conviene scaricare la musica in Ogg Vorbis, che è ampiamente disponibile sul mulo, e poi al limite convertirla in mp3 per il proprio lettore mp3 che NON DEVE PER NESSUN MOTIVO essere un ipod. (ma luc@ mi smentirà).

Per i video, preferibile scaricare in XVid che in DivX, che va a braccetto con rootkit vari che è un piacere.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito solo che non scaricare wma e wmr.

Per gli mp3, devo continuare a scaricare in mp3. Perchè uso l'i-pod come lettore....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito solo che non scaricare wma e wmr.

Per gli mp3, devo continuare a scaricare in mp3. Perchè uso l'i-pod come lettore....

Allora caricali ma non scaricarli mai :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.