Vai al contenuto

Opel GT (Topic Ufficiale - 2007)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Comunque secondo me la forza di Miata e' stata quella di offrire versioni tranquille a fianco di versioni piu' pepate, coniugando il piacere di guida ( comune a tutte ) con la versatilita'.

La Mx 5 era godibile e sfruttabile anche con il 1.6 100 Cv

Paradossalmente mi sembra un po' fuori filosofia l'attuale 2000 , forse un po' troppo spinta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non vorrei che chi ha fatto le prove e i commenti su questa auto

ci sia andato giù particolarmente duro solo perchè è una Opel

con l'aggravante di essere di derivazione americana. Mi sembra che ci sia sempre un po' troppa supponenza da parte della stampa europea

sui prodotti americani. Voglio ricordare che costa 30.000 euro

che cosa c'è a 30.000 che su circuito va' tanto più veloce di questa macchina? Il discorso sulla disponibilità di spazio poi mi sembra ridicolo,

molto meno quello sui freni, ricordiamoci che la elise R costa 15.000 euro

in più. E' facile pensare che con 15.000 euro potevano fare dei freni e sospensioni migliori. Ribadisco non è sicuramnte la macchina perfetta

ma a quel prezzo non mi sembra che ci sia di molto meglio in giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo , ma andava riprogettata quasi completamente, come interni, sospensioni e probabilmente motore.

E i prezzi sarebbero schizzati in alto.

Il motore avrei lasciato questo quà (almeno fino all'avvento dei 1.8 TJet) per il resto concordo, sarebbe costata quasi quanto l'innominabile, ma almeno c'era un prodotto più coerente e più d'immagine e che commercialmente sarebbe durato di più e magari da quella base lì ci poteva uscire anche un simpatico coupè che abbiam visto quasi 5 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma avresti anche avuto una linea di produzione di accessori e componentistica completamente ortogonale al resto della produzione, con i costi ed i problemi del caso.

L'innominabile almeno ha il vantaggio di condividere la maccanica della berlina....:)

Scherzi a parte, forse anche la necessita' di riprogettare il tutto ha tenuto lontano il Gruppozzo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma avresti anche avuto una linea di produzione di accessori e componentistica completamente ortogonale al resto della produzione, con i costi ed i problemi del caso.

L'innominabile almeno ha il vantaggio di condividere la maccanica della berlina....:)

Scherzi a parte, forse anche la necessita' di riprogettare il tutto ha tenuto lontano il Gruppozzo.

Mah forse lo scheletro della plancia Solstice, si sarebbe potuto salvare. Poi quanto costa fare due vestiti diversi per queste due plancie?Il problema serio lo si pone solo per le sospensioni.

In ogni caso ci potevano uscire fuori 4 modelli:

Alfa new Duetto.

Alfa Diva.

Lancia new Fulvia.

E una equivalente Abarth stile Opel GT.

Inizialmente col 2.0 e più in là con il 1.8 TJet.

Link al commento
Condividi su altri Social

+ che riprogettare si trattava di avere una linea differente e coerente stilisticamente con il Marchio (non solo una masscherina diversa) e di affinare l'esistente con le necessarie regolazioni coerenti.

La base è ottima viste caratteristiche tecniche, telaio e geometrie. Affinate dalle sapienti mani nostrane sarebbe stata completamente differente come risultato finale... e cmq molto meglio dell'innominabile ad un buon 10% in meno del prezzo!! (anche considerando di spalmare molta componentistica, telaio etc su un numero notevolmente superiore di pezzi!!)

Questa GT è un'auto USA al 100%. Non dimentichiamo che anche le versioni USA delle auto EU hanno tarature differenti a (vi assicuro) anche materiali ed allestimenti molto differenti in + di alcuni casi. E' un mercato molto diverso, con priorità diverse e percezioni diverse da parte dei consumatori.

Per esempio la Corvette UE è molto diversa nell'affinamento e nella taratura delle sospensioni rispetto a parità di motorizzazioni USA.

Mentre in questo caso da quanto mi riferiscono c'è stato solo un irrigidimento del gruppo ammo rispetto a Saturn Sky. Non è una derivata è un ricarrozzamento al 100%, ricordiamocelo.

Rimane il fatto che sul mercato non c'è nulla a quel prezzo... mi sento inoltre di quotare Gio sui preconcetti che noialtri (e la nostra stampa) abbiamo sui prodotti USA in genere, a prescindere dalla bontà o meno di questa GT.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] La base è ottima viste caratteristiche tecniche, telaio e geometrie. Affinate dalle sapienti mani nostrane sarebbe stata completamente differente come risultato finale... e cmq molto meglio dell'innominabile ad un buon 10% in meno del prezzo!! (anche considerando di spalmare molta componentistica, telaio etc su un numero notevolmente superiore di pezzi!!)

Questa GT è un'auto USA al 100%. Non dimentichiamo che anche le versioni USA delle auto EU hanno tarature differenti a (vi assicuro) anche materiali ed allestimenti molto differenti in + di alcuni casi. E' un mercato molto diverso, con priorità diverse e percezioni diverse da parte dei consumatori. [...]

Esatto, è quello che penso pure io: questa Opel è un copia-incolla fatto pari pari da un'auto americana, con il risultato di esser un'auto con le carte in regola come soluzioni tecniche (vedi telaio e schema sospensivo), soluzioni che però non sono state sfruttate adeguatamente.

L'auto va forte sul dritto merito di un motore che "ha i numeri" e di una meccanica non obesa, ma poi toppa come doti dinamiche e qualità percepita... Cosa che ad una sportiva si potrebbe perdonare, ma qui pare che entrambi gli obiettivi siano stati mancati.

Sono sicuro che da questa base i nostri tecnici avrebbero tirato fuori un'auto con una ciclistica da paura.

Insomma... In questo caso "chi ha i denti non ha pane..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma a quale costo ?

E chi ti dice che un'analisi costi/benefici sia stata fatta e l'opzione poi scartata ?

Se devi riprogettare le sospensioni e gli interni i benefici delle sinergie vanno a carte 48...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.