Vai al contenuto

FPT - 1.4 T-Jet


fox_039

Messaggi Raccomandati:

la guidabilità è ottima come pure i consumi...se vuoi un'idea acquista al volante dove ci sono i rilevamenti oppure 4ruote(ma i n questo caso non mi ricordo che numero è)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ieri l'ho ritirata, è davvero splendida, il motore è uno spettacolo ed il blue&me è davvero funzionale e ben fatto. Che dire se non che è meglio di come me l'aspettavo.

QUI potete trovare qualche foto fatta con il telefono, i colori sono un po' falsati, ma è giusto per avere un'idea.

Ho percorso circa 120km (80% urbano e 20% extraurbano), il consumo è di circa 13 km/l, contando che è nuova e quindi da rodare e che non sono andato certo al risparmio (sempre contando che è nuova e non la voglio scannare) mi sembra un ottimo consumo (paragonabile, se non migliore della mia vecchia bravo 1.6 con 50 cv in meno). A 120-130 km/h in 6a si è a 2500-2800 giri/minuto circa e il trip segna un consumo istantaneo sempre superiore ai 17 km/l.

L'impianto audio con subwoofer è davvero buono (contate che ho sempre avuto impianti autocostruiti da migliaia di euro), il blue&me si comanda anche semplicemente con comandi vocali, prende tutto al primo colpo, è uno spettacolo anche il media player con chiavetta usb.

L'assetto è ben piantato ma non durissimo, la macchina tiene ma assorbe bene anche le sconnessioni. L'esp entra solo quando davvero serve e non è invasivo.

Ripresa e accelerazione ottime, bel sound. La configurazione "sport" la userò quando avrò fatto ancora un po' di km.

Quando passi tutti ti guardano.

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai bassi e a medio regime sono sostanzialmente identici. Il 120cv è più fluido nel senso che si sente meno l'effetto della sovralimentazione e sembra leggermente piu pieno a bassissimo regime, ma sono più impressioni che altro perchè il 150cv è leggermente più cattivo come risposta anche a basso - medio regime e complessivamente piu gratificante se si apprezzano le velleità sportive di questo propulsore. Per un utilizzo relativamente tranquillo tantovale puntare sul 120cv.

Io ho provato il 120 sulla punto e devo dire che sempra un diesel: letargico fino a 2000, al che si desta e si sente un leggero sibilo ed inizia ad attaccare al sedile però a 4000 rpm perde tutta la verve e sembra di nuovo un aspirato.

Premesso che ero a pieno carico eravamo tutti e 4 abbondantemente sopra gli 80 kg e il motore aveva poco + di 200 km.

una cosa che mi ha colpito però è la ottima insonorizzazione (anche troppo però si sentiva a malapena il motore e non c'era il minimo rombo allo scarico).

Ah dimenticavo la corsa della frizione è troppo lunga e leggera, personalmente avrei preferito una taratura "alfa" della frizione cioè con una corsa utile breve e con innesti violenti :lol: (ho tirato un po' le marcie e pur lasciando la frizione di colpo mi faceva delle sfrizionate...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono a poco più di 300 km e il consumo migliora km dopo km, ormai sono sui 14 km/l con prevalenza di percorso urbano. Anche il cambio un pelino legnoso nei primissimi km, ora è molto preciso (particolarità personalmente mai vista su una Fiat la retro davanti di fianco alla prima).

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono a poco più di 300 km e il consumo migliora km dopo km, ormai sono sui 14 km/l con prevalenza di percorso urbano. Anche il cambio un pelino legnoso nei primissimi km, ora è molto preciso (particolarità personalmente mai vista su una Fiat la retro davanti di fianco alla prima).

Perchè il cambio non è Fiat :D Ma è l'ottimo M20/32 fatto con Gm...... il miglior cambio mai visto su una Fiat ;)

Cmq ottime le percorrenze che stai facendo........ mio fratello con la Punto Tjet sta sui 9.6 al litro :D ma non ci va certo leggero sul pedale :D

P.S. provare il 1.4tjet con 4 persone da oltre 80kg equivale a metterlo su un ducato............ provalo da solo o il due e vedi che missile che è :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono a poco più di 300 km e il consumo migliora km dopo km, ormai sono sui 14 km/l con prevalenza di percorso urbano.

Quale tipo di guida hai: attenta o normale?

. Anche il cambio un pelino legnoso nei primissimi km, ora è molto preciso (particolarità personalmente mai vista su una Fiat la retro davanti di fianco alla prima).

I cambi Fiat sono spesso stati una iattura: ottima la retro a fianco della prima

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale tipo di guida hai: attenta o normale?

Direi un via di mezzo, nel senso che in città sono uno che usa molto il cambio per tenere relativamente bassi i giri del motore, anche perchè la macchina è nuova, però ogni tanto qualche bella accelerazione gliela do.

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Link al commento
Condividi su altri Social

cavolo!

io col 120 su gp sono ad una media di 11 km/l, ma ho fatto un viaggio in autostrada di 200 km (su 900 totali), e anche io sto andando tranquillo...

non sono poi troppo Scontento dei consumi, ma sentire che il 150 su bravo consuma meno di me :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.