Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Un'altra Ferrari sconosciuta ai più: la 400

Featured Replies

Inviato

Vorrei parlare brevemente di una Ferrari storica meno popolare delle contemporanee 308 GTB/GTS e 512BB, e forse pure un po' snobbata sul mercato collezionistico. Parlo della famiglia "400".

Questo modello era nato nel '72 inizialmente con la sigla "365 GT4 2+2" se ricordo bene, equipaggiato col V12 da 4,4 litri, portato poi a 4,8 litri alcuni anni dopo ('76 o giù di lì). Successivamente fu equipaggiata del sistema di iniezione elettronica (400i) e la sua ultima evoluzione uscì mi pare nell'84, col motore portato a quasi 5 litri di cilindrata e la sigla che diventa "412". Questa versione fu prodotta almeno fino al '90 (ora non ricordo, dovrei controllare su 4R, che sicuramente ne aveva provata una nell'88 ). Cosa ne pensate di questa affascinante coupè? Per molti anni è stata l'unica Ferrari a motore anteriore, in un periodo durante il quale la soluzione del motore centrale sembrava predominante. E l'unica, tra l'altro, disponibile anche con cambio automatico (un General Motors a tre marce).

A me piaceva ;)

400I.JPG

--------------------------

  • Risposte 25
  • Visite 13k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Molti se lo ricorderanno ma ai tempi Ferrari nè regalo una al compianto alboreto quando divento papà

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

Vero. Gli disse: "ora che siete aumentati in famiglia, ti ci vuole una 2+2"...:D. Testimonianza raccontata dallo stesso Alboreto una decina d'anni fa ;)

--------------------------

Inviato

Io me la ricordo piu' che altro perche' era la macchina del dottore....come si chiama...in "manimal"...quello che si trasformava in pantera..lol

Non era malvagia....immagino pero' che nn ebbe successo,piu' che altro,perche' al nome ferrari...associavi qualcosa di piu' prestante

Inviato
  • Autore
Io me la ricordo piu' che altro perche' era la macchina del dottore....come si chiama...in "manimal"...quello che si trasformava in pantera..lol

.

Me lo ricordo bene, quel serial :D In quel caso pero' si trattava di una versione cabriolet "apocrifa", realizzata cioè da terze parti. Tra l'altro non ho mai capito come mai la Ferrari non ne avesse fatto una versione cabrio ufficiale, dal momento che la linea ben si adattava a tale trasformazione, ed il pubblico americano avrebbe sicuramente gradito. Non a caso queste cabriolet "apocrife" erano realizzate proprio negli USA, dove carrozzieri indipendenti tagliavano il tetto alle coupè regolarmente importate :(

--------------------------

Inviato

Quanto vale una di queste adesso?Immagino che le piu' ricercate siano le 365 gtb....vero?

Inviato
Me lo ricordo bene, quel serial :D In quel caso pero' si trattava di una versione cabriolet "apocrifa", realizzata cioè da terze parti. Tra l'altro non ho mai capito come mai la Ferrari non ne avesse fatto una versione cabrio ufficiale, dal momento che la linea ben si adattava a tale trasformazione, ed il pubblico americano avrebbe sicuramente gradito. Non a caso queste cabriolet "apocrife" erano realizzate proprio negli USA, dove carrozzieri indipendenti tagliavano il tetto alle coupè regolarmente importate :(

Maestro delle trasformazioni in Cabrio era la carrozzeria Pavesi di Milano.

Molto in voga nelle personalizzazioni/blindature/trasformazioni negli anni 70-80.

Hanno fatto dei lavori stupendi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Quanto vale una di queste adesso?Immagino che le piu' ricercate siano le 365 gtb....vero?

Le quotazioni son basse circa 18-20 per la serie 4XX e 22 per la 365.

Non ha mai sfondato nei cuori ferraristi (nel mio si, ma non sono ferrarista ;) ) e per di più ha costi di manutenzione nettamente superiori alle 2-308 (12 è meglio di 8...ma mantenerlo....)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Mi dispiace esprimermi in maniera poco carina, ma questa serie non mi piaceva affatto.

Se fosse stata una Maserati le avrei anche riconosciuto un certo fascino, ma le Ferrari per me sono altro. Un'automatica? A tre marce come un apino?

La 456 è l'unico ibrido che considero accettabile (ma per nulla entusiasmante) per il cavallino rampante, tutte le altre avrei preferito non vederle.

In quei tempi poi c'era la 365 GT BB.

Ecco, la vera Ferrari!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.