Vai al contenuto

Quale soluzione per Pomigliano?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

E' troppo casuale la disposizione degli "inconvenienti" su 147 e GT per dare la colpa al progetto' date=' al dirigente o a chi gestisce le linee. Certo, la colpa è [b']anche loro in quanto permettono tali conseguenze sui clienti ma diamine: com'è che io ho una 147 di 5 anni e 106.000 Km che a parte qualche vibrazione dal quadro è perfetta e un mio caro amico sempre serie 0 ma di un anno dopo ha rumori inquietanti e lamierati non troppo in dima? E gli esempi sono migliaia!

Se una esce perfetta e una che fa un pelo cagare dopo pochi mesi li centrano poco i sopracitati!

Li è chi doveva posizionare i sedili dietro o il portellone o il montante o ecc. che li ha messi/fissati/controllati/sistemati di merda!

Quello li è quel signore con la tuta blu e il cacciavite in tasca...

Se fosse più responsabilizzato o più pagato forse non accadrebbe? Non so ma tutto parte da li: io posso essere sottopagato per il lavoro che faccio (a me è successo e so cosa vuol dire e cosa si pensa) ma lo faccio cmq al massimo perchè è il mio lavoro. Magari mi incazzo, ma al lavoro... lavoro!

Se per ripicca mi siedo a leggere la gazzetta anzichè lavorare e magari sono il controllore della qualità prodotto finito, allora io sono una merda e merito il licenziamento.

Io.

Non chi mi ha messo li.

Non chi ha progettato la macchina.

Che mi paghino poco o non mi controlino o non mi facciano fare i corsi è un altro paio di maniche.

Non ce l'ho con nessuno e non voglio mettere nessuno ala gogna. E' solo che dagli elementi che ho in mano deduco quello che ho scritto sopra, magari sbaglio, non so non lavoro mica la, però mi vien da pensare quello...

non sbagli e te lo dice uno che conosce la situazione nn per sentito dire...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non so se ridere o sbattere la testa contro il muro...

Che io sappia, almeno sul fronte qualita' 159 e' meglio di 147/GT...

Personalmente io in produzione ci sono stato e posso dire che il 90% degli inconvenienti si risolvono con l'organizzazione, la gestione e la motivazione di chi lavora.

E l'80% degli inconvenienti sono dovuti a decisioni irrazionali dei vertici.

Ma parliamoci chiaro se a Pomigliano ci fissero per esempio il 30% di operai fancazzisti ed il problema fossero solo loro, se la fiat volesse risolvere il problema potrebbe lasciarli a casa al doppio dello stipendio ( esagero volutamente ) che tanto la maggior spesa sarebbe subito compensata dalle maggiori vendite dovute alla qualita' in crescita.

Il problema e' diverso:

1) Anche con la qualita' ballerina che ha la 147 vende sufficientemente lo stesso, e le vendite non degradano significativamente oltre la normale curva di obsolescenza. Quindi perche' metter mano alla linea ?

2) corsi, motivazioni, controlli, riprogettazioni, costano!!

E nessuno spende piu' niente per un modell obsoleto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e' diverso:

1) Anche con la qualita' ballerina che ha la 147 vende sufficientemente lo stesso, e le vendite non degradano significativamente oltre la normale curva di obsolescenza. Quindi perche' metter mano alla linea ?

2) corsi, motivazioni, controlli, riprogettazioni, costano!!

E nessuno spende piu' niente per un modell obsoleto.

Questo dimostra quanto il decantanto modello giapponese sia ancora ben lontano dall'entrare nella capoccia italica a tutti i livelli.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frasar
Questo dimostra quanto il decantanto modello giapponese sia ancora ben lontano dall'entrare nella capoccia italica a tutti i livelli.......

Il modello giapponese é invece ESATTAMENTE questo. Il loro progetto é curato, l'ingegnerizzazione rasenta la perfezione, epoi non si cambia piú niente. NIENTE.

Anche un errore accertato ci mette mesi e mesi per ottenere correttivi in catena.

Detto questo, io la vedo come stev66. Gli errori sono stati fatti nell'ingegnerizzazione del restyling e a livello manageriale-direttivo

Link al commento
Condividi su altri Social

Il modello giapponese é invece ESATTAMENTE questo. Il loro progetto é curato, l'ingegnerizzazione rasenta la perfezione, epoi non si cambia piú niente. NIENTE.

Anche un errore accertato ci mette mesi e mesi per ottenere correttivi in catena.

Detto questo, io la vedo come stev66. Gli errori sono stati fatti nell'ingegnerizzazione del restyling e a livello manageriale-direttivo

Beh, ma allora perchè alcune escono ben verniciate e altre senza trasparente?

Perchè alcune coi lamierati perfetti e altre con mezzo centimetro di scarto?

Perchè a quello del post "147 nuova solite magagne" gli si stacca il parafango e ad altri no?

Se è il progetto o la dirigenza: o tutte buone o nessuna buona.

Se sono un po' si e un po' no: errore umano in fase di montaggio e/o controllo.

Non si scappa... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi fidatevi, su questo ho notizie di prima mano che d+ non si può!! stiamo proprio noi cercando di implementare una novità e abbiamo fermato tutto il progetto ANCHE proprio x l'impossibilità di lavorare decentemente e rispettare i minimi termini di qualità...

C'è gente che ha alzato completamente barricate ed altri bandiera bianca...

Nel frattempo si lavora in quotidianità come se nulla fosse, e gli impianti diventano obsoleti. La grossa responsabilità della proprietà sta nell'essere arrivata lunga sugli impianti, ma d'altronde la situazione precedente era di abbandono con prospettiva cessione di tutto e poi saltato quello di indigenza totale.

Ci metteranno anni a risanare la situazione, sempre che sia fattibile... per me ormai la metastasi è totale, e prescindere da come la vogliamo vedere, si può migliorare ma mai arrivare a standard ottimi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque vedo che un pochino mi dai ragione....:)

Se c'e' riuscito Riva a risanare l'acciaieria di Taranto, che quanto a mafie interne ed esterne stava a Pomigliano come Giove sta ad un asteroide, ( ed ora ha il rapporto costi/produttivita' piu' alto d'Europa ) , volendo Fiat poteva e doveva risanare il tutto.

Se poi come anch'io so, ha lasciato andare tutt a "donne perdute" pensando che sarebbero stati casini per gli yankees....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

volendo Fiat poteva e doveva risanare il tutto.

Se poi come anch'io so, ha lasciato andare tutt a "donne perdute" pensando che sarebbero stati casini per gli yankees....

Ma il problema è anche + "variegato".

Perchè è vero che uno stop colossale avvenne, a tutti i livelli, nel 2005.

E queste robe le recupererei, CON UN CULO A QUADRETTI, in anni ed anni.

Ma è anche vero che forse forse è ora che cominci.

E che ti ficchi in testa che per arrivare a 100 devi chiedere 1000.

Riguardo poi alle "cure" su 159........ è vero che le auto che ho visto recentissimamente hanno un'aria un po' + curata...... ma tuttavia la base è sempre quella, lo stabilimento è sempre quello, e non è che "faccio bene le 939 e me ne fotto di tutto il resto".

Questi oramai non sanno manco a che Santo votarsi.

E il bello è che ANCORA UNA VOLTA fino a che non si son trovati nella merda, annunciata con ANNI di anticipo, se ne son fottuti, tutti.

Non han imparato, perchè non è nella filosofia aziendale nè nella filosofia italiana in generale (ma lo posso tollerare da un 60 enne contadino, non da un pseudo manager di 35 anni), a PREVENIRE vedendo prima, quasi con comportamento paranoico.

Macchè!

Se notiamo la storia di questo gruppo, notiamo che tutte le sante volte o si son infilati nella merda fino al collo, o non han adottato interventi correttivi di una certa rilevanza.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

LA maggioranza dei difetti che io ho riscontrato è dovuta a MONTAGGI APPROSSIMATIVI: come si spiegano sennò le viti e i bulloni (2+2) sotto i sedili, il gancio del cordino che solleva la cappelliera che si stacca ognivolta chiudo il portellone, il cassettino portaoggetti che canta la traviata appena la strada ha un minimo di sconnesso?

A Pomigliano ci facciano le future auto low cost ma se Alfa deve essere la Premium non può essere fatta li. E basta storie!!!!

Forza Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

se il tuo cassettino canta la traviata dal mio sedile viene fuori un concerto dei led zeppelin....

Il problema che qualche scricchiolio lo puoi sopportare su una FIAT che è generalista... ma se vuoi fare il premium, queste sono le prime cose che non devono esserci...

Le cose che possiedi alla fine ti posseggono.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.