Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
14 minuti fa, nucarote scrive:

@Pawel72 davvero vuoi denigrare un motore con un post composto da una segnalazione di un problema trovata sul web e una risposta generata da una IA?

Scusa perché dovrei denigrarlo..., se uno scrive la verità (dolorosa)..., tu lo chiami denigrazione..??

Ho scritto con senno in poi...

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

  • Risposte 114
  • Visite 124.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
30 minuti fa, Pawel72 scrive:

Con il senno di poi...

20.08.2026

Ciao a tutti, ho una Tipo 1.3 Multijet da 95cv e ultimamente mi sta dando qualche grattacapo. Spesso noto una perdita di potenza improvvisa in accelerazione e sento che il motore non è fluido come dovrebbe, come se avesse dei piccoli vuoti. Non si è accesa nessuna spia sul cruscotto per ora. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa da cosa potrebbe dipendere..?

Qualcuno ha avuto problemi con il 1.3 Multijet da 95cv? - FIAT TIPO (160) | club.auto-doc.it

Principali problemi del 1.3 Multijet

  • Catena di distribuzione: Nelle prime versioni e se la manutenzione è trascurata, la catena può allungarsi. Si avverte un rumore metallico o simile a un cinguettio all'avviamento a freddo. Se trascurata, può rompersi o fare saltare la fase.

  • Consumo e ricircolo olio (Euro 5 ed Euro 6): Nelle versioni con turbina alta, il sistema dei vapori d'olio può guastarsi. La rottura di una membrana di sfiato fa sì che l'olio venga aspirato nei cilindri, causando un consumo anomalo o l'autoaccensione.

  • Intasamento del FAP / DPF: L'uso prevalentemente cittadino impedisce le rigenerazioni. Il gasolio incombusto può finire nella coppa dell'olio, diluendolo e riducendo la lubrificazione.

  • Valvola EGR: Tende a sporcarsi o bloccarsi dopo alcune decine di migliaia di chilometri, causando perdite di potenza, singhiozzi o fumo grigio in accelerazione.

  • Iniettori: Nei casi più trascurati o con chilometraggi elevati, gli iniettori possono presentare malfunzionamenti o trafilamenti.

Differenze tra le versioni

  • Euro 4: Considerato il più affidabile e robusto della categoria, privo di FAP nelle versioni iniziali o con un sistema meno invasivo.

  • Euro 5 ed Euro 6: Più delicati a causa dei componenti antinquinamento aggiuntivi (FAP/DPF e, su Euro 6, AdBlue) e di tolleranze più strette che richiedono cambi olio puntuali.

Ora chiedi alla tua AI di valutare il 1.2 PureTech "con il senno di poi"... -D

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
11 minuti fa, gpat scrive:

Ora chiedi alla tua AI di valutare il 1.2 PureTech "con il senno di poi"... -D

Infatti che cosa hanno in comune vari motori: 1.0 Ecoboost, 1.0 VTEC Honda,1.2 Puretech, 1.2 TCE Renault (2012-2018) , 1.2 TSI (EA111) (2009-2015), 1.3 Multijet (2003-2009) ?....😅

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
32 minuti fa, Pawel72 scrive:

Scusa perché dovrei denigrarlo..., se uno scrive la verità (dolorosa)..., tu lo chiami denigrazione..??

Ho scritto con senno in poi...

È quale sarebbe la dura realtá?Che il 1.3 MJet ha dei difetti?O che qualcuno ha o ha avuto dei problemi con questo motore? Cosa che puo succedere col 100% dei motori.

Parafrasando un noto pizzaiolo napoletano molto virale: pure il cherry picking si deve saper fare.

Inviato

Qualcuno, alcuni, diverse persone? hanno avuto qualche problema con questo motore, il 1.3 Multijet..,(2003-2009) poi però ho letto qualcosa per caso su Fiat Bravo 1.3 Multijet...,(20215-2026) vedi il post del 2026.., manco sapevo fosse disponibile con questo motore...😂

I motori Multijet vengono identificati anche dalle sigle M-JET, JTDm, DDiS (Suzuki), TiD (Saab), CDTI (Opel) Quadrajet (Tata)..

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.