Vai al contenuto

Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo sarebbe un'oscenità. A questo punto meglio lasciare le cose come stanno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma sono mai state fatte auto con motore anteriore trasversale e tp?

Xwang

che la memoria mi inganni ma mi pare proprio di no, anche perchè tecnicamente è una vera oscenità, dato che una TP con motore trasversale coniuga alla perfezione i difetti sia della TA che della TP, ovvero: il sottosterzo della TA (dato dal motore e cambio in blocco all'avantreno) e il sovrasterzo della TP data da una errata ripartizione dei pesi, prevalenti sull'avantreno.

A questo punto meglio la TA o, ovviamente meglio, una classica TP tradizionale.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi alla fine anche tu come soluzione vedi l'idea della configurazione BMW-Style come ottimale: almeno si può ottenere una TP seria, ed una TI altrettanto valida. Ovviamente non si può ricavare una TA.

A quel punto se mai tale configurazione dovesse essere utilizzata anche su una D/E Lancia si ricorre alla TI, o sui modelli di accesso alla TP, che sicuramente sarebbe meglio di una TA fatta alla Audi Style... Ma anche di una classica TA trasversale.

Il motore dietro all'asse anteriore è altamente improbabile su una vettura "commerciale" o destinata al grande pubblico, perché ahimé dovresti ricorrere a cofani lunghissimi per non penalizzare l'abitabilità. In ogni caso già sarebbe ottimo fare come BMW, ovvero piazzare il motore esattamente sopra l'asse e giocando il più possibile con i centimetri, cercando di non far entrare il cambio in abitacolo.

Caro J-Gian, questo weekend ho aperto il cofano della Bmw 320d Touring, ho notato un grande spazio (una 20 di centimetri) tra il motore e la ventola del radiatore. Guardando l'asse delle ruote ho notato che il 4 cilindri diesel si trova quasi completamente dietro l'asse anteriore, avanzano una quindicina di centimetri.

Allora ho pensato: se si riuscisse a spostare avanti di un'altra decina di centimetri l'asse anteriore e indietro il motore di altri 5, si riuscirebbe a posizionare il motore dietro l'asse anteriore. Il problema di Bmw è che il 4 cilindri è la base della gamma e lo spazio lasciato libero è per la bandiera Bmw: il 6 in linea (benzina, ma anche diesel).

Quindi non si riesce a fare tutto quello che ho detto: maledetto 6 in linea!!

Ma se si pensa ad Alfa Romeo, che ha avuto e avrà dei V6, possibilmente in versione turbo si potrebbe risucire a fare come ho detto, alla fine un V6 è più corto di un 4 in linea?Ovviamente si deve rinunciare al V8 per la GTA almeno per l'erede di 159, perchè altrimenti si avremme un cofano lunghissimo.

Dici che da questa configurazione si riesce ad avere una trazione integrale? L'albero di rinvio risce a passare accanto al basamento di un V6 biturbo senza intralciare la linea di scarico? Si risce a contenere la lunghezza del cofano?

P.S.: Ho capito che il 5 cilindri diesel è da cassare, ma se c'è un V6 diesel chi si lamenterà?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ho pensato: se si riuscisse a spostare avanti di un'altra decina di centimetri l'asse anteriore e indietro il motore di altri 5, si riuscirebbe a posizionare il motore dietro l'asse anteriore. Il problema di Bmw è che il 4 cilindri è la base della gamma e lo spazio lasciato libero è per la bandiera Bmw: il 6 in linea (benzina, ma anche diesel).
Ma guarda che alla fine su una berlina non vi è poi tutta sta necessità di spingersi a soluzioni estreme, si cerca il compromesso ottimale: su una vettura che può trasportare 5 persone, la configurazione può variare anche di 300 o più kg a causa dei passeggeri e bagagli, quindi una ricerca millimetrica è buona fino ad un certo punto, ogni scelta va ponderata per essere valida nella maggior parte delle condizioni d'utilizzo.

Prova ad immaginare, il passo crescerebbe persino troppo, ed a quel punto ciao agilità e carico sull'anteriore.

Poi l'intercapedine paraurti-motore ha anche una sua funzione nei crash-test e nella salvaguardia degli organi meccanici più importanti in caso di urti d'intensità medio-bassa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi uccidete, ma cosa ne pensate di fare una TA/TI/TP basata sul motore anteriore trasversale? Le economie di scala sarebbero altissime e dovrebbe venir fuori una tp molto più compatta di bmw per il minore ingombro del motore (o più abitabile a parità di ingombri).

Xwang

Abbiamo bastonato persino la longitudinale dell'Audi per la TP...

Rileggi un po' dei primi post e troverai diverse motivazioni valide anche per bocciare la tua proposta. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sono mai state fatte auto con motore anteriore trasversale e tp?

Xwang

prototipo francese anni 60 ,oppure più indietro.Non credo che fosse propriamente un auto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda che alla fine su una berlina non vi è poi tutta sta necessità di spingersi a soluzioni estreme, si cerca il compromesso ottimale: su una vettura che può trasportare 5 persone, la configurazione può variare anche di 300 o più kg a causa dei passeggeri e bagagli, quindi una ricerca millimetrica è buona fino ad un certo punto, ogni scelta va ponderata per essere valida nella maggior parte delle condizioni d'utilizzo.

.

E' vero che su una macchina come la 159 sportagon il carico è elevato (moglie, figli, cane e bagagli!!!), ma sulla medesima base è fatta la Brera (un coupè che dovrebbe essere sportivo) e credo che sarà lo stesso anche per le eredi.

Posizionare dietro l'asse anteriore significa anche poter abbassare il motore di una decina di centimentri, giusto? Migliora la tenuta perchè si abbassa il baricentro (come già detto altro che tetto in carbonio!).

Inoltre il motore, abbassandosi, si allontana dalla zona critica per l'urto dei pedoni, potendo disegnare cofani più bassi della concorrenza.

Prova ad immaginare, il passo crescerebbe persino troppo, ed a quel punto ciao agilità e carico sull'anteriore.

Poi l'intercapedine paraurti-motore ha anche una sua funzione nei crash-test e nella salvaguardia degli organi meccanici più importanti in caso di urti d'intensità medio-bassa.

Col motore dietro l'asse anteriore si ha tutta la parte anteriore adibita a tale utilità.

Tutte queste considerazioni che faccio, ricorda, sono solo possibili e non tengono conto di fattori di costo o altro, ma sono sicuro che in Fiat non abbiano neanche preso in considerazione una soluzione di questo genere, perchè sono legati ancora al loro concetto di Alfa by Fiat e non di vera Alfa, marca premium che compete con le tedesche.

P.S. Non sono mai riscito a spostare di molto l'asse di sterzo rispetto all'asse ideale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Scusate la domanda, ma stare dietro alle varie discussioni sulle Alfa è più incasinato che seguire le vicende di "Lost" :).

E' possibile quindi che la sostituta della 159 abbia la trazione posteriore?

In caso affermativo inizio a mettere da parte i soldi, sperando che poi non sia ancora più grande e pesante della 159 attuale, anzi di quella alleggerita che ancora deve uscire.

Grazie, ciao a tutti.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.