Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RISOLTO] Info e consigli su cambio q-tronic!

Featured Replies

• Risposte 39
  • Visite 8.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

scusa ma puoi essere un pò piu chiaro??

sai sono una ragazza e non sono cosi esperta di nomi tecnici...

comunque io ho provato il sequenziale sulla 159 modello q tronic se è quello che intendi tu...

Ha 3 diverse modalità e tutto sommato mi è piaciuto molto!

Vorrei adesso aprire una nuova discussione per avere consiglio sull'acquisto della mia nuova auto, ciao!

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Inviato

Sono 2 cambi tecnicamente differenti...

Il Selespeed meccanicamente è un cambio normarle, le cui marce e frizione sono però comandati tramite un attuatore elettro-idraulico anziché tramite la leva del cambio e pedale frizione, che ovviamente non c'è.

Nella modalità di funzionamento standard la selezione delle marce resta a scapito del conducente, tramite levette al volante o ad impulsi, cioè muovendo avanti/indietro la levetta del cambio.

L'altra modalità è quella automatica dove le marce le cambia da solo, ma non è altrettanto fluido e confortevole quanto un automatico... Diciamo che teoricamente è più idoneo per l'uso sportivo.

Il classico automatico Q-Tronic invece, meccanicamente parlando è tutto diverso: non ha frizione ma un organo idraulico che si chiama convertitore di coppia, ed grazie a questo che il cambio automatico è più confortevole, fluido, ma anche un po' più lento e meno parco nei consumi. Tali note negative però, nei moderni cambi automatici sono per lo più ininfluenti alla maggior parte dei guidatori... Magari i consumi alcune volte...

Visto poi che i nuovi automatici si possono usare anche come sequenziali, non vedo alcun motivo per preferire il Selespeed ;)

Inviato

Il classico automatico Q-Tronic invece, meccanicamente parlando è tutto diverso: non ha frizione ma un organo idraulico che si chiama convertitore di coppia, ed grazie a questo che il cambio automatico è più confortevole, fluido, ma anche un po' più lento e meno parco nei consumi. Tali note negative però, nei moderni cambi automatici sono per lo più ininfluenti alla maggior parte dei guidatori... Magari i consumi alcune volte...

Visto poi che i nuovi automatici si possono usare anche come sequenziali, non vedo alcun motivo per preferire il Selespeed ;)

sono assolutamente d'accordo con te ;)

Inviato

Il selespeed lo montano sui 1.9 e 2.2 benzina mentre il q-tronic sul 1.9 e 2.4 diesel e 3.2 benzina!!

Cmq il selespeed non fa consumare di + la macchina mentre il q-tronic si!!

Inviato

Ciao J-Gian e tutti quanti, vediamo se allora ho capito:

SELESPEED

ha marce a frizione

è solo sequenziale

solo benzina

Q-TRONIC

non ha la frizione

è automatico ma si può usare anche come sequenziale

consuma un po di piu ma non di molto

sia benzina sia diesel

ho riassunto bene??? 8-)

ciao giorgia

Il Selespeed meccanicamente è un cambio normarle, le cui marce e frizione sono però comandati tramite un attuatore elettro-idraulico anziché tramite la leva del cambio e pedale frizione, che ovviamente non c'è.

Nella modalità di funzionamento standard la selezione delle marce resta a scapito del conducente, tramite levette al volante o ad impulsi, cioè muovendo avanti/indietro la levetta del cambio.

L'altra modalità è quella automatica dove le marce le cambia da solo, ma non è altrettanto fluido e confortevole quanto un automatico... Diciamo che teoricamente è più idoneo per l'uso sportivo.

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.