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Lotus Elise (Topic Ufficiale - 2007)


Touareg 2.5

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Prima o poi deve succedere. È infatti tempo di restyling anche per un Costruttore come Lotus, la factory inglese creatrice di Elise ed Exige, mostri sacri dell’automobilismo sportivo che con i modelli 2008 ricevono aggiornamenti interessati, soprattutto sotto al cofano.

Gli interventi apportati alla gamma di Elise ed Exige, secondo Mike Kimberley CEO del Gruppo Lotus, tendono a conservare integralmente lo spirito delle vetture, spesso da molti definite “auto da corsa fatte per la strada”, ed al contempo i nuovi equipaggiamenti aumentano gli standard di sicurezza e di confort considerati ormai indispensabili anche dalla clientela più estrema.

Per i più bramosi di potenza, la novità più interessante è di certo l’introduzione di un nuovo propulsore sovralimentato (differente da quello di Elise S e senza intercooler) che va ad equipaggiare l’inedita versione Elise SC. Questa nuova unità propulsiva, partendo dal noto 1.8 litri 2-ZZ VVTL-i, pesa 8 kg in meno rispetto al motore della “S” ed eroga una potenza di 220 CV. Considerando che il peso della SC è di soli 903 kg, si può subito intuire come le prestazioni possano essere considerate molto interessanti: 0-100 km/h in 4.6 secondi, 0-160 km/h in 10.7 secondi, mentre la velocità massima è di 240 km/h. I consumi della Lotus Elise SC, dichiarati dalla Casa, parlano di una percorrenza nell’uso combinato vicina agli 11 km con un litro. Questo nuovo allestimento, inoltre, sfoggi cerchi da 17 pollici appositamente disegnati calzanti pneumatici Yokohama AD07 LTS 225/45 R17. Considerando l’erogazione del motore e la differente impostazione, alla Lotus hanno definito la SC una vettura completa, dedicata a chi ama utilizzare la propria sportivissima Elise non soltanto in pista, dove l’allestimento S rimane il più indicato.

La punta di diamante Exige S, con la gamma 2008, sarà invece dotata del Performance Package che le farà raggiungere la potenza massima di 240 CV.

Per quel che concerne il confort e la sicurezza invece, è importante sottolineare che, con la gamma 2008, sia Elise che Exige (Europa S ne è già provvista) saranno equipaggiate di serie con due airbags, per guidatore e passeggero. Inoltre, le due sportive di Casa Lotus saranno equipaggiate con immobiliser, un nuovo allarme ed una chiave dal design e dalle funzionalità totalmente rinnovate. Sempre nell’abitacolo, la clientela potrà anche usufruire di un quadro strumenti modificato, sia nella grafica che nella gestione degli indicatori.

Già noti i prezzi per l’Italia: si parte dai 38.025 Euro per la Elise S, per poi passare per i 45.790 della versione R, mentre per la nuova top di gamma Elise SC sono necessari 50.850 Euro. Passando alla Exige S, il listino italiano parla di 54.360 Euro, a cui vanno aggiunti 3.840 Euro per il Performance Pack.

omniauto.it

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Evvai! Siamo arrivati a 900kg! le prime mk2 mi pare fossero intorno ai 750kg........

A forza di riempirla di accessori è ingrassata di almeno 100kg

ora anche Lotus invece di togliere peso aumenta i cv e per cosa? per il comfort! ma chi vogliono prendere in giro? io ho fatto un giro con un'elise e non è certo mettendo i vetri elettrici o la moquette che diventa comoda.

Non capisco proprio questa politica hanno già un'elise meno estrema: l'europa s!

Ora vediamo quando arriverà a pesare 1 tonnellata..........

Ormai, se si vuole un'auto estrema conviene puntare su Caterham o prendere un'elise e "spogliarla" di tutti i pezzi inutili facendone precipitare la rivendibilità.

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io sull'elise ci sono salito, anzi sceso.il problema è che con il sedere che mi ritrovo mi dovevano tirare via con l'apriscatole.. certo che per farsi il giretto nelle langhe per me sarebbe un bel giocattolino.. 100 kg di acessori in più temo siano solo zavorra.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Non è che quell'alettone posteriore un po tamarro e quella presa d'aria sul tetto che la rende un po panettoncino mi piacciano molto....... ma tutto il resto è semplicemente fantastico, e non parliamo di quello che è guidarla: unica e la preferisco a qualunque supercar moderna con mega motori e dimensioni....

sob.. ma perche non fanno una Lancia cosi, erede in piccolo di una Stratos o una BetaMontecarlo... :-/

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Già era il 1996...................

...........e troppo spesso si tende a dimenticare che se Lotus oggi esiste (e cresce) lo si deve ad un Italiano che ha fortissimamente voluto (anche a costo del fallimento di Bugatti II) che Lotus tornasse ad essere un marchio che produceva anche (e sopratutto) vetture piccole e leggere con meccanica di grande serie accessibile non a tutti ma a molti.

Cosa che Esprint non faceva.

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