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Clio 1.5 Dci '02 Problema Avviamento E In Marcia


anthonynet1984

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Possiedo una Renault Clio 1.5 dci allestimento Reebok del 2002 con circa 170000 km. Ho da sempre un paio di problemi, che si manifestano raramente o piuttosto spesso a seconda dei periodi. Il primo problema è all'avviamento: molto spesso l'auto, dopo essere stata usata, non ne vuole sapere di partire. Insistendo più volte quasi sempre riesco ad avviarla ma all'avvio si accende la spia di avaria elettronica sul cruscotto e rimane accesa qualche secondo. Il secondo problema, ben più grave, consiste in una incostanza di marcia (in pratica la macchina perde colpi, perde potenza..) che si verifica all'improvviso durante la guida e viene accompagnata sempre dall'accensione della spia di avaria elettronica sul cruscotto, per poi sparire altrettanto improvvisamente. Ultimamente questo difetto si ripete con sempre più insistenza, rendendo insopportabile e pericolosissimo (pensate ai sorpassi) il comportamento su strada dell'auto. Le officine autorizzate Renault della mia zona non hanno riscontrato difetti nella centralina e, praticamente, non hanno idea di quale sia il problema.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto le stesse difficoltà con la Clio o se qualche esperto ha idea di quale possa essere il difetto.

Aggiungo che per il resto la mia Clio non ha mai dato problemi e che ho effettuato tutti i tagliandi e i controlli previsti dalla casa.

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azzaro un ipotesi, dal mio punto di vista un ripristino del softwear della centralina e tutto si risolve... o almeno si dovrebbe. ma hanno fatto la diagnosi??

auto posseduta:

opel corsa 12 confort 3p km 114.000 anno '01 blu scura

fiat stilo dynamic 19 jtd multiwagone km 27.000 anno '04 colore: canna di fucile ( nuovo acquisto )

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attaccare un examiner portatile e farsi un giro..troppo difficile?:|

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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ho appena portato l'auto da un meccanico vicino casa (non Renault) ed eseguendo la diagnosi sulla centralina ha effettivamente rilevato quattro errori, di cui due relativi al potenziometro dell'acceleratore e ad un regolatore di pressione..in particolare il potenziometro (mi é stato detto) potrebbe essere la causa del fastidiosissimo difetto..non capisco proprio come alla Renault possano non aver rilevato tutto questo..in ogni caso spero che questa sia la soluzione dell' "enigma"..Purtroppo dovrò comunque aspettare il nuovo anno per far arrivare i pezzi..

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  • 1 anno fa...
Possiedo una Renault Clio 1.5 dci allestimento Reebok del 2002 con circa 170000 km. Ho da sempre un paio di problemi, che si manifestano raramente o piuttosto spesso a seconda dei periodi. Il primo problema è all'avviamento: molto spesso l'auto, dopo essere stata usata, non ne vuole sapere di partire. Insistendo più volte quasi sempre riesco ad avviarla ma all'avvio si accende la spia di avaria elettronica sul cruscotto e rimane accesa qualche secondo. Il secondo problema, ben più grave, consiste in una incostanza di marcia (in pratica la macchina perde colpi, perde potenza..) che si verifica all'improvviso durante la guida e viene accompagnata sempre dall'accensione della spia di avaria elettronica sul cruscotto, per poi sparire altrettanto improvvisamente. Ultimamente questo difetto si ripete con sempre più insistenza, rendendo insopportabile e pericolosissimo (pensate ai sorpassi) il comportamento su strada dell'auto. Le officine autorizzate Renault della mia zona non hanno riscontrato difetti nella centralina e, praticamente, non hanno idea di quale sia il problema.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto le stesse difficoltà con la Clio o se qualche esperto ha idea di quale possa essere il difetto.

Aggiungo che per il resto la mia Clio non ha mai dato problemi e che ho effettuato tutti i tagliandi e i controlli previsti dalla casa.

Ciao antonio ho avuto gli stessi identici problemi, ma non ho ancora risolto un bel niente, io inoltre ho notato che la macchina funziona bene quando il serbatoio è al di sopra della metà anche a me nessuno ha saputo dare una risposta esaustiva, le diagnosi hanno dato gli stessi tuoi errori ed io ho speso una barca di soldi inutili senza ancora risolvere il problema, tu hai trovato la soluzione??? a presto, Nando.

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