Vai al contenuto

Emergenza rifiuti a Napoli

Messaggi Raccomandati:

Inviato
tony mi quoto da solo;)

la colpa principale è dei politici locali scesi a patti con la camorra, punto. Senza questi rifiuti l'emergenza ci sarebbe stata ugualmente nessuno lo nega ma vuoi negare che ci sarebbero state condizioni migliori?....

Migliori vero, ma non sarebbe la soluzione del problema.

Purtroppo in giro si sente sempre più spesso che la colpa è SOLO degli smaltimenti nordici. Cosa che mi inquieta.

Tra un pò sarà colpa nostra anche il surriscaldamento globale e la morte dei panda....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Purtroppo in giro si sente sempre più spesso che la colpa è SOLO degli smaltimenti nordici. Cosa che mi inquieta.

Tra un pò sarà colpa nostra anche il surriscaldamento globale e la morte dei panda....

e dai tony sono stato chiaro, non ho mai detto che la colpa è esclusiva del nord ma che comunque si è ulteriormente aggravata la situazione ambientale in campania. Non si può giustificare il tutto nascondendosi dicendo..."tanto già stanno rovinati di loro"

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Guest DESMO16
Inviato

stanno già tentando di attribuire la colpa ad altri, in questo caso al nord, quando le colpe di tanto disastro stanno a Napoli, nei suoi esponenti e in quanti li hanno appoggiati, mah...

Inviato
e dai tony sono stato chiaro, non ho mai detto che la colpa è esclusiva del nord ma che comunque si è ulteriormente aggravata la situazione ambientale in campania. Non si può giustificare il tutto nascondendosi dicendo..."tanto già stanno rovinati di loro"

Io non giustifico affatto chi ha fatto ciò, ma il Tony-pensiero è ingegneristico.

PRIMA si risolvono le cause grosse, e poi dopo si continua con quelle di minor peso percentuale.

Ma purtroppo siamo in Italia, ci si picchia sulle briciole ma si lascia bruciare l'arrosto.

Nel caso specifico, la monnezza..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non sarà mai grossa abbastanza ragazzi sta bomba :roll::(8-);):lol::shock: sicuramente sono disincantato, ma ancor d + razionalmente realista.

Voi adesso anche giustamente dite che il nord ha le sue colpe con una copiosa manciata di rifiuti tossici. Il problema però amici campani è che mentre i rifiuti tossici in questione sono illegalmente gestiti in maniera sotterranea COMPLETAMENTE e ne vedremo le conseguenze + in la, le varie emergenze di questi ultimi anni che fanno notizia e fanno protestare la gente sono causate QUASI esclusivamente dai rifiuti prodotti in loco.

Siti illegali per rifiuti tossici ci sono un po' in tutta la penisola, da nord a sud. Molti finiscono anche all'estero, Africa in primis.

Ma quello che non succede al nord, e che al sud è responsabilità dei governanti locali, è il non smaltimento dei rifiuti VOSTRI!!

Quelle ecoballe che si dice siano tossiche, NON sono i famigerati rifiuti tosici del nord. Sono rifiuti mal gestiti e male assemblati che in questo modo diventano tossici. I rifiuti sono tossici di loro se accatastati senza essere processati in certo modo.

Se i termovalorizzatori (o inceneritori - non sono proprio la stessa cosa) non li costruiscono nonostante i fiumi di finanziamenti arrivati, sarà colpa dei bastardi imprenditori divorziati e senza dio del nord??!! :pz:pz

Le responsabilità, pur di ampia portata a livello governativo, sono soprattutto di chi ha gestito quei soldi, e non sono certo i razzisti mammasantissima di pontida!!

Quindi non facciamo qualunquismo e demagogia anche qua dentro. Senza considerare che il 100% di quelli che sono in strada a protestare, come è stato ben detto qua ma che la stampa/tv si guarda bene dal sottolineare o confrontare, sono abusivi FORSE condonati, ma pur sempre abusivi. E questi si lamentano pure che nei loro quartieri ABUSIVI al 100% sono senza fogne e strade adeguate!!

Cristo, fatevele costruire da chi ha fatto i palazzi abusivi... e la prossima volta i palazzi abusivi fateli direttamente nella discarica.

Quando si legge delle costruzion abusive, e si fanno statistiche, tutto va nel calderone, molto è censito grazie ai condoni.

Ed ecco che si dice che non è solo il sud che ha costruzioni abusive. VERO.

Però:

A) al nord nella maggior parte dei casi si tratta di cascine trasformate in abitazioni, terrazzi trasformati in stanza, finestre aperte senza permesso etc etc. E la gente paga il condono generalmente.

B) al sud abbiamo interi quartieri costruiti in spiaggia (visti personalmente a Marina di Modica, ed in provincia di Basi, sarà l'unico esempio??), interi quartieri cittadini, piani su palazzi, ville nella piana dei templi di siracusa, etc etc. E la gente NON paga manco il condono.

Poi le statistiche dicono che al nord ci sono gli abusi... demagoghi!! ma certo che ci sono. Siamo italiani in italia, vi stupite?? ma vogliamo mettere con quello che fanno in certe zone del sud??

Perchè al nord non ci sono cumuli di monnezza per le strade?? a Milano manco nei viali dove fanno mercati immensi il giorno dopo vedi una cassetta per strada.

Perchè forse CHI è preposto a ripulire fa il suo mestiere, e i posti DOVE mettere la monnnezza non vengono presidiati dalla gente.

A Pero hanno il termovalorizzatore che fornisce pure teleriscaldamento (non so se sia già in funzione ma dovrebbe), è a pochi Km in linea d'aria con piazza Duomo, ergo si prende tutta Milano nordovest.

Perchè a Salerno riescono a gestire la cosa, e la gente non si lamenta??

Cos'è sono + fessi??

No ragazzi, smettetela di trovare anche il MINIMO alibi, che pure potrebbe starci alla lontana. Il problema si affronta prendendosi ESCLUSIVAMENTE TUTTE le responsabilità civiche e culturali. E quelle ci sono al 100% a napoli... POI potremo ragionare su chi, come e da dove ci sia stata connivenza e interesse, a nord, a roma, ovunque.

Alex, si discuteva dei rifiuti tossici perchè comunque sia, è parte (piccolissima forse) del problema... non è di certo un modo per sviare l'attenzione dagli altri e più importanti fatti.

Quelli di Pianura dicono che si muore di tumori in percentuali molto superiori anche ad alre zone di Napoli e al momento è quasi certo che nella discarica (legale) di Pianura siano stati stoccati anche rifiuti tossici.

Anche non volendo considerare la provenienza, questo è un dato di fatto. E con tutta la corruzione che abbiamo perchè dovrebbe risultarti difficile pensare che possa essere accaduta una cosa del genere?

I normali rifiuti hanno di certo un certo grado di tossicità, ma non è a questo che ci si riferisce.

Perciò nessun alibi, salvo il fatto che magari chi doveva controllare cosa usciva da una parte ed entrava dall'altra ha chiuso un occhio o magari tutti e due....

Il problema dello stoccaggio dei rifiuti li avremmo avuti comunque. L'ho detto anche in precedenza che è la ovvia conseguenza della mancanza di smaltimento.

Purtroppo questo è. La gente presidia le discariche perchè dopo 40 anni e promesse varie di riqualificazione (campo da golf con denaro europeo che non è stato utilizzato per tempo ed tornato indietro) si vede ancora una volta presa in giro. Qualcuno sparge la voce che in discarica ci sono rifiuti tossici... qualcun'altro riporta dati allarmanti sulla mortalità per tumori in zona...

Alla fine anche se abusivi (forse condonati, come dici tu) a queste persone era stata fatta una promessa.

Anche io al momento la vorrei riaperta la discarica (unica soluzione momentanea fattibile), ma questo sono io, che tra l'altro non vivo lì.

Certe cose bisogna viverle. E' evidente che la prima passa, la seconda pure, ma poi la pazienza viene meno.

Inviato

stanno già tentando di attribuire la colpa ad altri, in questo caso al nord, quando le colpe di tanto disastro stanno a Napoli, nei suoi esponenti e in quanti li hanno appoggiati, mah...

No, ragazzi, un momento.

In giro dove, sentite queste cose? Nei tg che ascolto non ho mai sentito porre l'accento sulla questione in questo senso.

Guest DESMO16
Inviato
No, ragazzi, un momento.

In giro dove, sentite queste cose? Nei tg che ascolto non ho mai sentito porre l'accento sulla questione in questo senso.

sopratutto qui, ma anche da quei luoghi

Inviato
sopratutto qui, ma anche da quei luoghi

Io quì ho letto un paio di messaggi, forse. Non è assolutamente il pensiero di tutti.

Nei tg, mi ripeto, non ho mai sentito dire robe tipo "è colpa di quelli del nord se stiamo così", ma neanche qualcosa che gli si potesse avvicinare minimamente.

E ti assicuro che discutendone anche con amici, a nessuno è venuto in mente di dire cose simili. Mi dispiace che a voi sia arrivato questo messaggio

Inviato
No, ragazzi, un momento.

Rifiuti - Saviano al Tg1 - Brightcove

NON nego che ci siano stati imprenditori senza scrupoli (ed è giusto che paghino). Ma non accetto la cosa messa giù in questi termini da una persona che vorrebbe essere autorevole in una trasmissione simile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Perchè no??

Siamo il territorio europeo con le maggiori e + profonde differenze culturali regionali non causate da differenza di etnìa. Perchè dovrebbe essere così scandaloso??

Ma dai...ma cosa dici?

E' l'esatto contrario, siamo il Paese europeo con le minori divisioni.

Pensa un pò alla Spagna, Regno Unito, Francia, ecc.

Basta aprire un atlante. Italia: etnia italiana 98% (se non ricordo male), etnia sarda 2%.

Tutti indottrinati eh? :mrgreen:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.