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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


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Inviato

buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e volevo porvi subito un quesito.sono un felice possessore della lancia delta 1.6 mtj e mi apresto a toccare quota 35000 km in poco piu di 2 anni,quindi garanzia scaduta da poco... ho fatto un tagliando a 12500 km dove mi e' stato cambiato l olio ed il filtro aria (sulla fattura c'e' scritto olio selenia wr pero' non e' specificato se si tratta di olio wr 5 40 oppure del 5 30 che e' specifico per motori con fap) mi hanno fatto fare il tagliano perche mi avevano detto che altrimenti avrei persa la garanzia e purtroppo siccome quando l ho fatto io ero all'estero non ho potuto verificare di persone se la cosa era veritiera..al mio ritorno ho letto sul libretto uso e manutenzione che il tagliano fa fatto ogni 35000 km oppure ogni 24 mesi e per le macchine con fap per cambiare l olio si deve accendere la spia relativa..siccome uso molto la macchina quindi in media faccio 25000 km all anno,anche se per 6 mesi a camminato pochissimo perche sono stato fuori all'estero per lavoro..ora il concessionario lancia mi ha detto che per il secondo tagliando,dove mi vengono cambiati tutti i filtri ed olio motore,mi hanno chiesto 170 euro..pero poi successivamente,sempre nello stesso concessionario,ho scoperto che solo di filtri (quello del gasolio mi hanno detto che li' costa 94 euro) sto sulle 170 euro..quindi non capisco come mi fanno a fare un tagliando a 170 euro compreso di manodopera ed olio (forse quest ultimi me li regalano..maaa) ..io mi sto facendo fare altri preventivi essendo la macchina non piu in garanzia..la mia domanda era questa: rispettando quello che dice il libretto e' giusto fare il tagliando ogni 35000 km ? se cosi fosse visto che il primo mi e' stato fatto a 12500 e il computer di bordo mi dice che lo devo fare tra 12000 km circa,faccio ancora questi km e poi lo faccio ? e visto che il filtro olio e gasolio si cambia,da libretto,ai 70000 km al prossimo tagliando mi consigliare solo di cambiare olio,filtro olio e filtro antipolline oppure tutto ? ah ho notato che il contenitore del liquido dei freni e' a meta' tra minimo e max..sinceramente non mi ricordo come fosse prima...e' normale oppure compro il prodotto specifico e faccio rabbocco ? ah un ultima cosa per l olio se non faccio il tagliando ora faro' un piccolo rabbocco perche e' a meta tra min e max..ovviamente prima chiedo al concessionario quale tipo di olio mi hanno messo visto che la fattura generalizza molto..grazie in anticipo per le risposte

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Inviato

Buonasera nel tardi pomeriggio sono passato dal concessionario lancia per chiedere spiegazioni sul tagliando ed hanno ammesso che il primo tagliando me lo hanno fatto fare un po prima del previsto (12500 contro i 35000 ) e comunque senza aspettare che la spia del cambio olio si accendesse..hanno ammesso che per non perdere la garanzia non si deve fare il tagliando almeno una volta all'anno ma come dice il libretto e cioe' ogni 24 mesi o 35000 km ... per sdebitarsi degli errori mi hanno fatto un controllo livelli e mi hanno sistemato il livello del liquido freni,controllato l usura delle pasticche (sono perfette,faccio prevalentemente autostrada) ,chek up per controllora la decradabilita' dell'olio ed e' risultate un indice di degradabilita' del 36% (olio selenia p.e. 5 30 ,quindi chiarito anche quest altro dubbio,infatti quest olio e' specifico per macchine con fap,e mi ha detto il capo officina che siccome faccio prevalentemente autostrada il fap si rigenera sempre e quindi cio' non va ad influire sull olio e mi ha detto che posso fare altri 10000 km tranquillamente ) ..ovviamente nessun consumo da parte dell'olio..quindi al prossimo tagliando cambiero' olio ,filtro olio e filtro antipolline e poi ai 70000 km anche i filtri aria e gasolio... sono rimasto soddisfatto perche mi trattano sempre bene..

Inviato

ragazzi un chiarimento, per l'acquisto della Delta mi sto concentrando sulle offerte con le auto nuove da immatricolare (tipo dicembre 2010 gennaio 2011) solo che mi chiedo una cosa: se l'auto è immatricolata so con precisione da quanto è ferma in concessionaria, se l'auto è da immatricolare come capisco da quanto ce l'hanno? presumo che l'auto sia arrivata a dicembre e se non venduta a partire da questo mese l'hanno immatricolata e mi costerà qualcosa in più, è giusto il mio ragionamento?

Inviato

no perchè nessuno ti dice che quella immatricolata è arrivata in concessionaria il giorno stesso in cui gli hanno affibbiato una targa, anzi cosa rara.

Il giorno dell'uscita è presente sull'adesivo applicato al vetro, ma se rimosso il venditore dovrebbe saperti dire da quando è in giacenza

Inviato

ma io non parlo di quella immatricolata, parlo di quelle che arrivano a fine anno (mi è stata fatta un'offerta del genere 10giorni fa) che devono essere immatricolate entro un certo periodo per evitare il passaggio di proprietà e che quindi hanno uno sconto intorno ai 5.000€ sul prezzo di listino, però credo il tuo discorso RS6 valga lo stesso?

però a meno che non ci sia testimonianza cartacea il venditore mi può dire quello che vuole.....

Inviato

vale lo stesso:

può essere immatricolata a pochi giorni dalla costruzione per rientrare negli obbiettivi, oppure dopo una giacenza di mesi (non è un prodotto deperibile, quindi 6mesi non cambiano nulla. 1anno o 1anno e mezzo implica cambio d'olio e controllo gomme per ovalizzazione)

Se a loro è arrivata il 28 dicembre, può essere che sia stata costruita il 15dicembre come che sia stata in giacenza per 1 o più mesi;la linea funziona oltre gli ordini per un certo stock

Se trovi convenienza economica rispetto al nuovo non mi farei problemi, io ho preso unìidea mjet km0 di 1anno, passati 4anni e 80000km, non ho avuto nessun problema, anzi le gomme non mi sono mai durate così tanto

Inviato

capisco, interessato al diesel mi preoccupava un po l'idea che possa essere fermo per mesi soprattutto in questo periodo di freddo ma immagino sia un paranoia mia.

Inviato

Penso che lo sconto che ti hanno proposto è perche dovevano raggiungere l'obiettivo di vendita annuale e gli mancavano poche auto da immatricolare, a quel punto hanno ordinato uno stock da immatricolare, le propongono scontate per evitare delle Km0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Guarda, io ho appena preso una multiair platino, ordinata come piace a me, e lo sconto con rottamazione arriva a quasi 5000, quindi credo che non sia una cosa così assurda.

Se vuoi sincerarti di quel che ti dice il concessionario dai un'occhiata alla macchina, oltre all'adesivo che dice quando è stata assemblata, ci son molte cose che "parlano" guarda gomme, batteria, tappetini, ed altri particolari, tutti riportano data di produzione, quindi se ad esempio monta una batteria prodotta a settembre, sicuramente l'assemblaggio dell'auto è posteriore.

se invece trovi date vecchie di parecchi mesi, allora potrebbe esser ferma da molto, tieni presente che con la tipologia attuale di gestione dei magazzini, soprattutto quei componenti comuni come pneumatici o batteria, hanno una giacenza bassa, sia dal produttore che dall'assemblatore, pochi mesi, se non meno.

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