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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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piuttosto penso il contrario, che siccome è un'alfa ci siano ipercritiche, e pure io nei confronti di alfa sono molto ma molto più critico. Se questa l'avesse presentata, che ne so, Audi, tutti a dire "che figa che figa", siccome la presenta Alfa invece ci si concentra di più sui difetti, sul dire che è un cassone FIAT e chi più ne ha più ne metta.

Non mi pare che su questo forum l'andazzo sia di elogiare Audi, per riprendere il tuo esempio (Audi ha l'unico torto di presentare auto molto belle ma poco appariscenti, che hanno qualcosa che le distingue dalla massa senza essere troppo vistose, forse con troppo "understatement" e troppo "perfettine" per gli utenti di questo forum).

Provate ad incrociare per strada una A5 o una nuova A4 e poi sappiatemi dire chi coniuga meglio sportività ed eleganza, Audi o questa G.Punto firmata dal noto stilista Paolo Bitta.

Mi trovo d'accordo completamente con Tommitel, elogiare Alfa a prescindere è qualcosa di altrettanto ottuso che criticarla a prescindere.

Io, al contrario di altri non mi concentro sul frontale (sarà che dai "francobolli" mi aspettavo di peggio... ) ma sul posteriore ( deturpato dal quelle inutili e orrende cornici e troppo "rotondo" rispetto alle bozze iniziali.

Non che il frontale mi piaccia, specialmente nella vista frontale, è affetta da uno strabismo convergente che ricorda il comico Ben Turpin (Marty Feldman l'aveva divergente, caro Cosimo...), ma ci si può sopravvivere, scegliendo le cornici in tinta carrozzeria: è il sedere, con rispetto parlando, che proprio non mi va giù.

Concordo anche con chi dice che se un'auto è bella lo si intuisce subito, anche dagli spy-shots, se ci si discute sopra troppo vuol dire che qualcosa non va (159 è subito apparsa bellissima, non così Delta, ed infatti anche quella la vedo mooolto discutibile), e qui, a giudicare dalle centinaia e centinaia di pagine che ripetono monotonamente la stessa litania, c'è molto che non va... :D

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Non mi pare che su questo forum l'andazzo sia di elogiare Audi, per riprendere il tuo esempio (Audi ha l'unico torto di presentare auto molto belle ma poco appariscenti, che hanno qualcosa che le distingue dalla massa senza essere troppo vistose, forse con troppo "understatement" e troppo "perfettine" per gli utenti di questo forum).

Provate ad incrociare per strada una A5 o una nuova A4 e poi sappiatemi dire chi coniuga meglio sportività ed eleganza, Audi o questa G.Punto firmata dal noto stilista Paolo Bitta.

Scomettiamo che Audi A4(vettura di stile discreto....) e A5( vettura di stile mediocre...)...vendute in europa con un marchio come Lexus...venderebbero meno di Lexus IS....

Per me il frontale di 955 e' addirittura la parte piu' riuscita e distintiva della vettura che coniuga meravigliosamente eleganza e sportivita'...un capolavoro per una vettura di dimensioni compatte...e come vedrete con il passare degli anni il suo punto di forza cio' che la differenzia dalla concorrenza...

La totalita' delle vettura non sono disegnate dai direttori dei centri stile che scelgono le propposte o guidano i designer giovani che sono loro quelli che disegnano...la 156 e' piuttosto una vettura dalla linea esterna disegnata da Maurer...e non da De Silv..mi spiace ma e' cosi'!

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Azzo, addirittura un c a p o l a v o r o...

Allora 8C, Miura, cosa sono??

ps:

A5? bellina, ma da vecchio e spudoratamente plagiata dalla bella bmw 3 coupè.

A4? understatement?? ah, forse è per quello che in USA non le vogliono molto :D:D:D la berlina poi ha un posteriore di una banalità indicibile, fa i paio con la 3 berlina. Neocoreane anni 80...

Su questo il torello nostrano ha ragione, fossero senza anelli sarebbero entrambe a far compagnia alla Elantra... IS è DECISAMENTE meglio. E C5 anche.

Tornando IT, (l'ho vista dal vivo, e qua dentro siamo in DUE) il posteriore e tutta la linea mi convincono al 100%. Le cornici non si notano a meno di colori contrastanti all'ennesima potenza, ed il tutto da una sensazione di dinamicità ed eleganza.

Quello che stona mi pare si sia capito :D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Scomettiamo che Audi A4(vettura di stile mediocre per me..) e A5( vettura di pessimo stile per me...)...vendute in europa con un marchio come Lexus...venderebbe meno di Lexus IS....

Per me il frontale di 955 e' addirittura la parte piu' riuscita e distintiva della vettura che coniuga meravigliosamente eleganza e sportivita'...un capolavoro per una vettura di dimensioni compatte...e come vedrete con il passare degli anni il suo punto di forza cio' che la differenzia dalla concorrenza...

De gustibus... di certo è più facile trovare critiche allo stile Audi su questo forum, e i pochi elogi al frontale di Junior/Mito si leggono sempre in massima parte su questo forum.

Tuttavia, persino qui c'è una discreta percentuale di gente (soprattutto chi ha già avuto modo di vederla dal vivo) che non è affatto convinta dello stile della vettura, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro.

Questo qualcosa vorrà pur dire.

Mettiamoci pure il fatto che si tratta di una operazione commerciale piuttosto rozza, che mira a vendere a caro prezzo una vettura derivata da generalista che non ha mai avuto ambizioni di raffinatezze meccaniche o di altro genere, continuo quindi a rimanere molto ma molto perplesso sul beneficio che una vettura del genere può portare ad un marchio nobile ma decaduto come Alfa.

Ci si giocava tutto ormai sullo stile esclusivo, ma mi sembra che si parta col piede sbagliato anche qui, visto che mi sembra che la linea sia figlia di troppi padri e che si sia voluto storpiare una idea che di partenza poteva essere valida (vedi le varie cornici e sciocchezze varie, messe li apposta per attenuare l'idea di voler fare una piccola coupè sportiva, come l'intendeva l'autore originario e convertirla in maniera abbastanza ingenua in un'auto fighetta, che evidentemente rende meglio e piace di più ai capi e leccapiedi vari).

Facendo le debite proporzioni, mi sembra di assistere in sedicesimo all'operazione Jaguar X-Type (una Mondeo ricarrozzata), vabbè che qui si parte da una situazione già abbondantemente sputtanata, ma almeno con le vetture precedenti di gamma bassa si era cercato di salvaguardare qualcosa della peculiarità Alfa, ossia la meccanica.

Qui cosa rimane?

Un'auto che piace a chi osanna Alfa a prescindere? (salvo poi acquistare altre auto in attesa di tempi migliori, che di questo passo chissà se mai verranno...).

Contenti voi...

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De gustibus... di certo è più facile trovare critiche allo stile Audi su questo forum, e i pochi elogi al frontale di Junior/Mito si leggono sempre in massima parte su questo forum.

Tuttavia, persino qui c'è una discreta percentuale di gente (soprattutto chi ha già avuto modo di vederla dal vivo) che non è affatto convinta dello stile della vettura, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro.

Questo qualcosa vorrà pur dire.

Mettiamoci pure il fatto che si tratta di una operazione commerciale piuttosto rozza, che mira a vendere a caro prezzo una vettura derivata da generalista che non ha mai avuto ambizioni di raffinatezze meccaniche o di altro genere, continuo quindi a rimanere molto ma molto perplesso sul beneficio che una vettura del genere può portare ad un marchio nobile ma decaduto come Alfa.

Ci si giocava tutto ormai sullo stile esclusivo, ma mi sembra che si parta col piede sbagliato anche qui, visto che mi sembra che la linea sia figlia di troppi padri e che si sia voluto storpiare una idea che di partenza poteva essere valida (vedi le varie cornici e sciocchezze varie, messe li apposta per attenuare l'idea di voler fare una piccola coupè sportiva, come l'intendeva l'autore originario e convertirla in maniera abbastanza ingenua in un'auto fighetta, che evidentemente rende meglio e piace di più ai capi e leccapiedi vari).

Facendo le debite proporzioni, mi sembra di assistere in sedicesimo all'operazione Jaguar X-Type (una Mondeo ricarrozzata), vabbè che qui si parte da una situazione già abbondantemente sputtanata, ma almeno con le vetture precedenti di gamma bassa si era cercato di salvaguardare qualcosa della peculiarità Alfa, ossia la meccanica.

Qui cosa rimane?

Un'auto che piace a chi osanna Alfa a prescindere? (salvo poi acquistare altre auto in attesa di tempi migliori, che di questo passo chissà se mai verranno...).

Contenti voi...

forse non ti sei reso ancora conto che stai parlando di un'auto segmento B, che è telaisticamente ai vertici della categoria, a prescindere da tutto.

La storia della coupè sportiva poi tramutata in altro in maniera ingenua (???) dove l'hai sentita?? in qualche radioforum di lingua unna??

I troppi padri poi... questa ha un padre concettuale ed uno stilistico. E posso anche farti nomi e cognomi. Forse ti confondi con alro modello...

Ah già, fuori c'è una rover 114 evo2 travestita da revival che fa il fenomeno, ed è notoriamente campione di tecnologia NASA applicata all'auto.

Non lamentarti del campanilismo/tifoseria di certuni qua dentro se poi le tue argomentazioni sono di pari entità e solo segno opposto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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ps:

A5? bellina, ma da vecchio e spudoratamente plagiata dalla bella bmw 3 coupè.

A4? understatement?? ah, forse è per quello che in USA non le vogliono molto :D:D:D la berlina poi ha un posteriore di una banalità indicibile, fa i paio con la 3 berlina. Neocoreane anni 80...

Su questo il torello nostrano ha ragione, fossero senza anelli sarebbero entrambe a far compagnia alla Elantra... IS è DECISAMENTE meglio. E C5 anche.

scusate l'OT, ma sottoscrivo.. sono in USA e i miei colleghi che abitano qua mi dicono che la loro Jetta aziendale 2.5 170CV Tiptronic, cerchi in plastica da 16", clima manuale, sedili riscaldati è considerata "figa" perché europea [anche se made in Mexico]..

la Jetta!! che da noi non la vuole nessuno.. qui ci sono molte Acura che sì come design siamo abituati a vederle su Need For Speed, ma dal vivo son molto meglio di Audi come sportività (anche se forse il paragone non centra molto) ma credo che da noi non venderebbero perché sul cofano c'è il marchio sbagliato!!

"post fata resurgam." (cit.)

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Azzo, addirittura un c a p o l a v o r o...

Allora 8C, Miura, cosa sono??

ps:

A5? bellina, ma da vecchio e spudoratamente plagiata dalla bella bmw 3 coupè.

A4? understatement?? ah, forse è per quello che in USA non le vogliono molto :D:D:D la berlina poi ha un posteriore di una banalità indicibile, fa i paio con la 3 berlina. Neocoreane anni 80...

quotissimo

A5 scopiazza allegramente la serie 3 coupè e la nuova A4 non è quel mostro di design, preferivo la vecchia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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forse non ti sei reso ancora conto che stai parlando di un'auto segmento B, che è telaisticamente ai vertici della categoria, a prescindere da tutto.

La storia della coupè sportiva poi tramutata in altro in maniera ingenua (???) dove l'hai sentita?? in qualche radioforum di lingua unna??

I troppi padri poi... questa ha un padre concettuale ed uno stilistico. E posso anche farti nomi e cognomi. Forse ti confondi con alro modello...

Ah già, fuori c'è una rover 114 evo2 travestita da revival che fa il fenomeno, ed è notoriamente campione di tecnologia NASA applicata all'auto.

Non lamentarti del campanilismo/tifoseria di certuni qua dentro se poi le tue argomentazioni sono di pari entità e solo segno opposto

Mi sembra caro ax che tu soffra di amnesia selettiva... sono arrivati gli ultracorpi anche da te? :D si scherza va', non te la prendere.

Bella la storia del padre concettuale e di quello stilistico ma la sostanza è quella che è, una vettura che sembra rimaneggiata in maniera un po' maldestra, con tocchi stilistici "simil Mini" che anche tu hai criticato a ragione ben veduta e che hai lasciato intendere sono stati aggiunti dal famigerato "fighetta".

Se poi l'hanno pensata cosi fin dall'inizio, ancora peggio, ma allora non mi spiego i tanti bei bozzetti che la ritraevano con dei bei fari posteriori stile F430, tanto per dirne una, invece di questi "capolavori" incorniciati.

Non voglio far polemiche, ma mi sembra che sarebbe più onesto anche da parte vostra far presente che di Alfa, in questa vettura, anche idealmente, c'è ben poco, piuttosto che accettare supinamente operazioni come queste, di 155esca memoria.

Se si vuole far sopravvivere Alfa ad ogni costo, meglio una dignitosa uscita di scena piuttosto che assistere in futuro al tuning della Nuovissima Panda.

Insomma, non era meglio investire su una bella erede della 147 più che su questa?

Pensate seriamente di fare i numeri con questa?

Secondo voi, siccome il segmento B è quello che vende di più, è pronto automaticamente a digerire qualsiasi cosa?

O non è forse vero che si vende nel segmento perchè l'italiano (forse anche l'europeo, con questi chiari di luna) medio può permettersi una B e niente di più?

Se fate una B che ha i contenuti tecnici di una B senza infamia e senza lode (vedila come ti pare, ma non mi sembra che G.Punto esprima dei contenuti tecnici sconvolgenti, quelli estetici siamo d'accordo che sono ai vertici, almeno per l'esterno, ma non stiamo discutendo di questo ) e come costo si posiziona tra il B ed il C, l'italiano medio, che poi in fondo è meno fesso di quanto sembra, deve avere delle ben valide ragioni per indebitarsi per comperare questo attrezzo, aldilà del marchio del biscione, il cui carisma ahimè non può più competere con altri marchi una volta meno nobili (vedi uno a caso che comincia con B e finisce con MW).

Se queste operazioni un po canagliesche possono riuscire ad altri (ma almeno B...MW ha avuto il buon gusto di non usare il proprio marchio per scendere nel B, almeno inizialmente)

non è detto che riescano a chi è a terra e ambirebbe a rialzarsi.

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quotissimo

A5 scopiazza allegramente la serie 3 coupè e la nuova A4 non è quel mostro di design, preferivo la vecchia.

Vabbè l'avevo gia capito, non vi piacciono le Audi... De gustibus.

Riuscissero le case italiane a fare dei "cassoni" di questo genere, con uno stile pulito ma allo stesso tempo di classe, cosa non facile.

Vi garantisco che appena comincerete a vederne un pò in giro di A4 e A5 cambierete idea, anche se probabilmente non lo ammetterete mai neanche con voi stessi... :D

Ah già, sono opera del "traditore", che a sentire ora i bene informati in Alfa c'era in vacanza, visto che non gli si riconosce più la paternità di niente.

Vedremo se succederà anche con Egger, vedremo...

Se penso che la nostra risposta alla A3 Sportback (che non è un capolavoro neanche per me) è la Delta, mi piglia lo sconforto...

Per i moderatori: scusate l'OT, cancellate pure il messaggio se lo ritenete giusto ma non ho resistito...

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Secondo me la nuova A4 berlina è bella (forse la Avant sarà esteticamente superiore come x tutte le Audi), ma la nuova Classe C Avantgarde è ancora meglio...bellissima quella macchina, x nn parlare del pack AMG!:-P

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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