Vai al contenuto

Completata l'AV Madrid - Barcellona


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Completata l'AV Madrid - Barcellona

di Riccardo Lombardi

BARCELLONA (Spagna) - Il 20 Febbraio 2008 è stato inaugurato in sordina (in Spagna ci si trova in campagna elettorale per le elezioni del 9 Marzo e non si possono celebrare atti ufficiali) il tratto Camp De Tarragona - Barcelona Sants che completa la linea ad alta velocità Madrid - Barcellona.

I primi treni che hanno lasciato Madrid e Barcellona alle 6 di mattina sono giunti a destinazione con 5 e 8 minuti di anticipo, considerando che quello dalla capitale è partito con due minuti di ritardo.

"Siamo davanti a un momento storico" ha affermato il presidente delle ferrovie spagnole Renfe, Jose Salgueiro, a Barcellona prima della partenza del primo Ave per Madrid. Inizialmente la data prevista per l'inaugurazione era il 22 di Dicembre 2007, contestualmente all'inaugurazione delle altre linee a Málaga e Valladolid, ma una serie di problemi incorsi durante i lavori, fra cui dei cedimenti nel terreno che obbligarono anche alla chiusura di una linea affiancata a scartamento iberico, provocarono lo slittamento della data prevista. Si chiude pertanto la storia lunga e tormentata della realizzazione di questa linea, cominciata nel 1996 e ultimata ben 12 anni dopo.

La linea unisce le stazioni di Madrid Puerta de Atocha e Barcelona Sants con un tracciato di 621,3 km, connettendo lungo il suo percorso le città di Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida e Tarragona. E' stata progettata per velocità fino a 350km/h, anche se attualmente questa non viene raggiunta in servizio commerciale.

Il tempo di percorrenza dei treni senza fermate intermedie sarà inizialmente di 2h 38', con la velocità massima di 300 km/h permessa dal sistema di sicurezza e segnalamento ERTMS L1 attualmente in funzionamento. Si prevede tuttavia a breve termine un incremento della velocità massima con una riduzione dei tempi di percorrenza al di sotto delle 2h 30' e segnalamento ERTMS L2, sebbene non si sia ancora stabilito a quale velocità (320, 330 o 350) per questioni di convenienza commerciale.

Il servizio verrà espletato da treni della serie S-102, costruiti da Talgo e Bombardier, e S-103, costruiti da Siemens ed esteriormente identici agli ICE-3 tedeschi.

L'offerta commerciale fra le due maggiori città spagnole sarà composta in una prima fase di 17 coppie giornaliere, di cui 7 dirette. Nel corso dell'anno, e in funzione dell'evoluzione della domanda, si prevede aumentare l'offerta fino a 25 coppie giornaliere. Il costo di un biglietto di sola andata fra Madrid e Barcellona, a tariffa generale e in seconda classe, sarà di 101,30 euro per i treni con fermate intermedie, e di 119,50 per il "diretto". La tariffa andata e ritorno, sempre disponibile, permette uno sconto del 20% (81,04 euro), mentre solo via internet è possibile acquistare, con un anticipo minimo di 14 giorni rispetto alla data del viaggio, biglietti a tariffa "web" con uno sconto del 60% sulla tariffa generale, che corrisponde a un prezzo di 40,52 euro. Per tutti i treni AVE e per tutte le tariffe vige il "compromiso de puntualidad" di Renfe, che si impegna a restituire il 50% del biglietto per ritardi tra i 15 e i 30 minuti mentre il costo del biglietto sarà rimborsato per intero in caso di ritardo oltre i 30 minuti.

A completamento dell'offerta sono previste altre 7 coppie Madrid - Saragozza, dove offerta e domanda sono già consolidate, una coppia Madrid - Camp de Tarragona, diversi servizi che percorrono in parte la linea AV collegando Madrid e Barcellona con le città pirenaiche di Logroño e Pamplona, così come servizi fra Barcelona e i Paesi Baschi. Per la seconda parte del 2008 si prevede infine la rimodulazione dei servizi notturni di base a Barcellona con servizi in parte via AV, e servizi diurni passanti Nord-Sud senza fermata a Madrid, grazie ad una "bretella" attualmente in fase di costruzione avanzata.

FN2444101.jpg

FN2444102.jpg

FN2444103.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' davvero notevolissimo il progresso compiuto dalla Spagna negli ultimi 20 anni. Era uno dei paesi più arretrati d'Europa e ormai sono al livello dell'Italia, anzi per quanto riguarda le infrastrutture sono ormai avanti a noi.

P.S.: da notare come in Spagna si sia più previdenti che da noi: la linea è progettata per i 350 Km/h e non 300 come in Italia. Inoltre 621 km in 2h 38m equivalgono a 235 km/h di media (velocità destinata a crescere ulteriormente secondo l'articolo). Qui da noi, la tratta Napoli-Roma della nuova linea AV (lunga 204 km) viene coperta in 1h 27m (anche se mancano ancora i 18 km da Gricignano di Aversa a Napoli Afragola e il nodo di Napoli), cioè la vel. media raggiunge il fantastico livello di 140 km/h!

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' davvero notevolissimo il progresso compiuto dalla Spagna negli ultimi 20 anni. Era uno dei paesi più arretrati d'Europa e ormai sono al livello dell'Italia, anzi per quanto riguarda le infrastrutture sono ormai avanti a noi.

con le truffe delle sovvenzioni contadine europee si sono costruiti l'aereoporto di barcellona ed altre piccole chicche...finita la festa, ritorneranno come noi..

un'anticipo di 14 giorni per la prenotazione è folle..va bene solo ai turisti sta roba..

io voglio una mobilità all'americana: arrivi in aereoporto, c'è il volo, compri il biglietto e sali..se lo perdi, pace, aspetti il prossimo con il biglietto..

invece si va nella direzine opposta in europa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

con le truffe delle sovvenzioni contadine europee si sono costruiti l'aereoporto di barcellona ed altre piccole chicche...finita la festa, ritorneranno come noi..

un'anticipo di 14 giorni per la prenotazione è folle..va bene solo ai turisti sta roba..

io voglio una mobilità all'americana: arrivi in aereoporto, c'è il volo, compri il biglietto e sali..se lo perdi, pace, aspetti il prossimo con il biglietto..

invece si va nella direzine opposta in europa..

Almeno con le sovvenzioni europee hanno costruito qualcosa: da noi chissà in quali tasche sono finiti questi soldi.

Per il resto, non sapevo della necessità di prenotare almeno 14 giorni prima: ma ne sei sicuro? Sul sito mi fa prenotare il biglietto per domani. Comunque se è vero è davvero assurdo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, si deve prenotare con giorni di anticipo perchè è SEMPRE esaurito!! Non c'è un posto se arrivi lo stesso giorno.

Servizio impeccabile (colazione full, giornali, televisione/film) e possibilità di lavorare e telefonare. Chi lo prende + l'aereo??

In settimana ho fatto Madrid-Siviglia con AVE: 550km, DUE ORE e 15 minuti, precisi. Con una fermata, a Granada...

Se ritarda oltre i 5 min ti rimborsano il 100% del biglietto (105€).

E qua da noi in centrale a milano se la menano per un Milano-Bologna (circa 200km scarsi di ferrovia) in 1 ORA?!??!!?!?!?

Siamo una barzelletta di paese!!

ps: L'aeroporto di Barcellona lo stanno rifacendo completamente ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente MI-BO alta velocità sono 182 km in 56 min (quando sarà pronta):

Ferrovia Milano-Bologna (alta velocitÃ*) - Wikipedia

Per l'orografia hai ragione. Ho comunque l'impressione che sulle nuova linee italiane non si riescano a superare i 160-180 Km/h di media (addirittura Napoli-Roma in 1h e 27 min per 204 Km), mentre in Spagna o ancora di più in Francia (dove sta per entrare in vigore su alcune tratte l'innalzamento della vel. max a 360 Km/h) si arriva tranquillamente ai 230 km/h di media, per non parlare dello Shinkansen giapponese (con medie anche di 250 Km/h e con prossimo innalzamento anche qui della vel. max a 360 Km/h).

Comunque l'AV è il futuro,e concordo con ax che per tratte nazionali può benissimo sostituire l'aereo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente MI-BO alta velocità sono 182 km in 56 min (quando sarà pronta):

Ferrovia Milano-Bologna (alta velocitÃ*) - Wikipedia

non tengono conto dei "rotti" per entrare in città (che non sono ad AV)

partono da melegnano e arrivano fuori bologna...(leggi pure in trenitalia)

EDIT : per la precisione....:mrgreen:

http://www.ferroviedellostato.it/allegati/10_MIBO_tracciato_grande.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, hai ragione. Stavo in effetti cercando anch'io qualche piantina, ma non la trovavo. I 56 min indicati come tempo di percorrenza sono relativi solo alla linea ad AV oppure comprendono l'intera tratta?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, hai ragione. Stavo in effetti cercando anch'io qualche piantina, ma non la trovavo. I 56 min indicati come tempo di percorrenza sono relativi solo alla linea ad AV oppure comprendono l'intera tratta?

penso MI-BO (da stazione a stazione...se no non avrebbe senso)

credo con fermata a RE (unica stazione in mezzo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.