Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Ma con un fondo ad aderenza differenziata di cui prima non si corre il rischio di perdere stabilità con l'eQ2? Perché agisce sul freno...

Discorso fatto già un po' di tempo fa e non di semplicissima comprensione, senza una infarinatura sui bilanci di potenza meccanici.

Il Q2 elettronico agisce sui freni, ma non ha l'effetto di avere una condizione di frenata tra gomma e suolo. Invece assorbe una parte della coppia del motore, facendo in modo che non arrivi fino alla gomma, ma "sparisca" nel freno.

Non crea, quindi, una condizione peggiore sui fondi ad aderenza differenziata o a bassa aderenza, ma anzi si hanno condizioni di migliore motricità.

Infatti un sistema molto simile all'eQ2, il Traction+ di Fiat, tarato per funzionare alle basse velocità, riesce a migliorare il comportamento della vettura su fondi ad aderenza bassa e difficoltosa, come fango e sterrato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti. Ho qualche dubbio che mi piacerebbe risolvere.

2) Mi sembra abbastanza assodato (leggendo le 20 pagine di post) che l'eQ2 sia efficace come un differenziale meccanico. Volevo chiedervi, tale efficacia è valida anche su fondi ad aderenza differenziata (per esempio bordo strada innevato)? Perchè ho un Alfa MiTo e non mi sembra che entri in funzione in tali situazioni...

Fermo restando che EQ2 è un sistema che è essenzialmente un algoritmo dell'esp (e quindi è un po' difficile parlarne come fosse cosa a se) è pensato per funzionare in curva per ridurre il sottosterzo, non per risolvere problemi causati da bassa aderenza stradale. Col DNA si attiva solo in D.

In altre parole è orientato al problema di "guida sportiva" non "guida in situazioni di emergenza".

In condizioni di auto che sbanda (es frenata brusca, manovra d'emergenza in velocità o fondo sdrucciolevole) entrano in funzione le logiche dell'ESP normale + il VDC (nel caso di mito) per mantenere l'auto diritta... Queste logiche sono molto più "invasive" se sei in modalità all weather

Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale elettronico era stato creato da Volvo.. con il nome di TRACS.. comunque io sono dell'idea che questo sistema va bene per le TA a bassa potenza.. per i vari diesel con coppie alte il miglior sistema è il meccanico.. che sia Torsen.. Alfa o a dischi sono insuperabili per scaricare la potenza e tutta la coppia.. sulle GPunto quello elettronico va più che bene.. l'ho provato sulla 90cv in guida sportiva e si sente la differenza .. però fatta una salita di 10 km i dischi anteriori erano abbastanza bollenti

Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale elettronico era stato creato da Volvo.. con il nome di TRACS..

Non direi proprio. ;)

Il TRACS nasce come antipattinamento, ovvero è un nome interno dato ad un ASR. Il differenziale elettronico "virtuale" è qualcos'altro.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

in realta' anche il meccanico non scarica tutta la coppia, infatti da qualche parte leggevo che pure quello scalda parecchio ...solo che non lo senti.

e comunque questo entra in funzione proprio quando si ha un eccesso di coppia che non si riesce a scaricare, quindi anche sprecarne un po' non e' poi cosi drammatico.

poi e' chiaro che durante un "rally" e' meglio risparmiare sia benzina che freni, ma nell' uso stradale, da quello che si puo' capire, quello elettronico permette delle regolazioni piu' "soft"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il differenziale elettronico era stato creato da Volvo.. con il nome di TRACS.. comunque io sono dell'idea che questo sistema va bene per le TA a bassa potenza.. per i vari diesel con coppie alte il miglior sistema è il meccanico.. che sia Torsen.. Alfa o a dischi sono insuperabili per scaricare la potenza e tutta la coppia.. sulle GPunto quello elettronico va più che bene.. l'ho provato sulla 90cv in guida sportiva e si sente la differenza .. però fatta una salita di 10 km i dischi anteriori erano abbastanza bollenti

Ah ma lo senti proprio intervenire come l'eQ2? Con la ruota che tira intendo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ma lo senti proprio intervenire come l'eQ2? Con la ruota che tira intendo...

sentissi sull ' ultima passat. A parte la tendenza allo spostamento laterale, ha un livello di rumore e di vibrazione dovuto alle pinze veramente eccessivo. Sulla 147 è tutto nettamente più soft

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

sulle GPunto quello elettronico va più che bene.. l'ho provato sulla 90cv in guida sportiva e si sente la differenza .. però fatta una salita di 10 km i dischi anteriori erano abbastanza bollenti
Ah ma lo senti proprio intervenire come l'eQ2? Con la ruota che tira intendo...
Ti assicuro che il tipo d'intervento che fa sulla GPunto non è assolutamente comparabile con quello dell'eQ2 in Dynamic ;)

Sulla GPunto è più che altro ASR e qualche pinzatina, peraltro non troppo progressiva, l'intervento in termini di direzionalità non è il massimo.

Su MiTo invece in curva stretta fatta a velocità sostenuta ti conviene accelerare per stare in pista, senti proprio la ruota esterna che tende a portare l'auto verso l'interno della curva, senza esitazioni o comportamenti disomogenei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Sul fascicolo allegato al Quattroruote di ottobre 1998, dedicato all'Alfa Romeo 166 allora in fase di lancio, sono descritti i sistemi antipattinamento disponibili a seconda delle motorizzazioni: TCS per 2.0 TS e 2.4 JTD e ASR per le V6.

Il TCS è una versione semplificata dell'antipattinamento ASR: quest'ultimo rileva eventuali pattinamenti delle ruote motrici e interviene limitando la potenza del motore e intervenendo selettivamente sui freni per contrastare i pattinamenti di ogni singola ruota, agendo "come un differenziale autobloccante": quindi il Q2 elettronico è nato parecchi anni fa. La domanda è: ma gli ASR "normali" come lavorano? Non frenano selettivamente ogni ruota motrice? E gli ASR delle Alfa Romeo successive sono semplificati rispetto all'ASR di 166?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fascicolo allegato al Quattroruote di ottobre 1998, dedicato all'Alfa Romeo 166 allora in fase di lancio, sono descritti i sistemi antipattinamento disponibili a seconda delle motorizzazioni: TCS per 2.0 TS e 2.4 JTD e ASR per le V6.

Il TCS è una versione semplificata dell'antipattinamento ASR: quest'ultimo rileva eventuali pattinamenti delle ruote motrici e interviene limitando la potenza del motore e intervenendo selettivamente sui freni per contrastare i pattinamenti di ogni singola ruota, agendo "come un differenziale autobloccante": quindi il Q2 elettronico è nato parecchi anni fa. La domanda è: ma gli ASR "normali" come lavorano? Non frenano selettivamente ogni ruota motrice? E gli ASR delle Alfa Romeo successive sono semplificati rispetto all'ASR di 166?

Il Q2 quando il manettino è in Drive non subisce l'intervento penalizzante del taglio potenza o perlomeno fino ad una determinata soglia. Inoltre grazie al fatto che è parte integrante dell'ESP previene il sottosterzo con efficacia migliore di un comune ASR.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.