Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Sul fascicolo allegato al Quattroruote di ottobre 1998, dedicato all'Alfa Romeo 166 allora in fase di lancio, sono descritti i sistemi antipattinamento disponibili a seconda delle motorizzazioni: TCS per 2.0 TS e 2.4 JTD e ASR per le V6.

Il TCS è una versione semplificata dell'antipattinamento ASR: quest'ultimo rileva eventuali pattinamenti delle ruote motrici e interviene limitando la potenza del motore e intervenendo selettivamente sui freni per contrastare i pattinamenti di ogni singola ruota, agendo "come un differenziale autobloccante": quindi il Q2 elettronico è nato parecchi anni fa. La domanda è: ma gli ASR "normali" come lavorano? Non frenano selettivamente ogni ruota motrice? E gli ASR delle Alfa Romeo successive sono semplificati rispetto all'ASR di 166?

L'e-Q2 è proprio figlio dell'ASR. In altre parole è una sorta di ASR tarato per agire come fosse un autobloccante.

La differenza tra i due è che l'ASR è un dispositivo di sicurezza e, in quanto tale, ha una priorità maggiore. L'eQ2, invece, "agevola" la percorrenza della curva, intervenendo dolcemente e (credo) con un certo anticipo rispetto allo slittamento della ruota, "tirando" l'auto dentro la curva. Non interviene sul motore ma dovrebbe tenere conto di altri input come l'imbardata.

Sistemi simili ma con mission diverse.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi inserisco... ho modo di avere sotto le mani entrambi i sistemi, EQ2 sulla Spider, Q2 montato da poco sulla 156GTA.

Premetto che non ho minimamente la competenza di discutere la parte tecnica in dettaglio, mi interessa solo descrivere che cosa ho visto succedere passando dalla GTA con il diff aperto al Q2 e la differenza rispetto alla Spider (differenza che ovviamente e' influenzata anche da tutto il resto della macchina).

La Spider oltre che su strada (dove difficilmente entra in gioco l'EQ2, per ovvi motivi visto che oltretutto la uso quasi sempre con l'asciutto) si e' fatta Monza, Mugello e Nurburgring.

La GTA al momento ho potuto provarla solo sul percorso di una cronoscalata dove con uno dei club abbiamo fatto la "parata" di apertura, andandoci un po' allegri... settimana prossima si va a Imola, e a novembre al Mugello (e conto di dare aggiornamenti visto che si tratterebbe della prima situazione di verifica "pari pari").

Tutto cio' premesso:

Spider ed EQ2: la sensazione quando entra l'EQ2, come ben sa chi ha guidato la Giulietta, Mito non ne ho idea, e' di "aggrappamento" della macchina al lato interno della curva.. non si sente alcun rallentamento (anzi, esattamente il contrario, la macchina tiene la sua velocita' o anzi accellera) fino al punto in cui si esagera (nel senso che credo perdano aderenza entrambe le ruote) e quindi entra l'ASR che taglia potenza... in questi casi si sente distintamente la macchina che si "pianta" per poi riprendere.

In pista di solito sono abbastanza "conservativo", e alterno uno o massimo due giri "tirati" a uno di raffreddamento, ed i freni non si sono mai minimamente lamentati, nonostante il doppio lavoro.

Devo dire che mentre a Monza l'entrata dell'eq2 si sente abbastanza poco e niente, e al Mugello molto poco (giusto all'uscita della San Donato), probabilmente perche' le potenze in gioco in curva son ridotte, al Ring si sente entrare spesso e volentieri.

Le reazioni sul volante sono piuttosto limitate (in realta' grossomodo inesistenti in pista), mentre si notano abbastanza in caso di fondi non omogenei.. sono comunque molto progressive e gestibili.

GTA con diff standard: qui visto la nota fragilita' del differenziale ci sono andato abbastanza cauto.. in ogni caso il comportamento e' il classico piu' che prevedibile da assenza di autobloccante + asr... macchina che perde aderenza in accellerazione, allarga di muso, asr che entra e taglia.

GTA con Q2: Non so dire se e' per la diversa macchina o per il meccanico, ma la prima differenza che si nota e' che l'intervento del differenziale e' molto meno evidente che sulla Spider.. in sostanza la macchina resta in aderenza, accellerando senza allargare, ma non si sente la ruota interna che da l'impressione di "grattuggiare" per aggrapparsi, da un certo punto di vista sembra piu' "neutra", mentre la spider tende a chiudere di muso.

Al momento non ho sentito reazioni particolari al volante, e' anche vero che tirare in un certo modo il GTA per strada vuol dire chiedere di farsi ritirare la patente al volo, e nelle occasioni che ho avuto per tirarla legalmente (tipo la cronoscalata) per ovvi motivi il fondo stradale era perfetto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho provato 147 1,9 da 140cv (senza Q2), 147 Ducati corse (170cv con Q2) e Giulietta 2,0 170cv con eQ2.

La prima teneva molto bene, ma si sentiva che c'erano dei limiti in curva ed era ovviamente un pò sottosterzante, comunque un risultato eccellente soprattutto in relazione ai cerchi da 16 pollici montati.

La Ducati corse con il Q2 ha gomme da 215 da 19 se non sbaglio ed è più potente. La uso ogni tanto (è di mio zio) e l'ho provata più volte in montagna sul medesimo percorso della prima 147 che era sempre di mio zio), il limite è decisamente superiore e si sente l'intervento del Q2 e l'ASR non interviene praticamente anche con prove "improponibili" (in piena curva schiacciare a tavoletta di colpo). Più si schiaccia e più si sente che l'avantreno tiene come se fosse su due binari, risulta quasi che l'auto stringa la curva al posto di allargare.

Con la Giulietta l'eQ2 va bene, si sente che tiene, ma non vi è quella sensazione della Ducati corse per la quale l'avantreno sembra stringere. L'auto è sana, si muove molto bene e il DNA è un'ottima cosa, ma non vi è quella "cattiveria" che ha 147, anche se ha un'abitabilità decisamente maggiore ed è anche più pesante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

visti i resoconti pero' non mi e' ancora possibile farmi una idea.:roll:

In che senso? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

posto che non parliamo della stessa auto ...perche' ovviamente e' gia tanto avere una alfa prestante.;)

in un caso (il tuo) il q2 meccanico viene definito neutro, nell'altro aggressivo e viceversa per quello elettronico

intendiamoci non metto affatto in dubbio le affermazioni solo non riesco a farmi una idea della differenza fra i 2 dispositivi.

continuate a provare Voi, che tanto io vado a metano:asp:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho provato 147 1,9 da 140cv (senza Q2), 147 Ducati corse (170cv con Q2) e Giulietta 2,0 170cv con eQ2.

La prima teneva molto bene, ma si sentiva che c'erano dei limiti in curva ed era ovviamente un pò sottosterzante, comunque un risultato eccellente soprattutto in relazione ai cerchi da 16 pollici montati.

La Ducati corse con il Q2 ha gomme da 215 da 19 se non sbaglio ed è più potente. La uso ogni tanto (è di mio zio) e l'ho provata più volte in montagna sul medesimo percorso della prima 147 che era sempre di mio zio), il limite è decisamente superiore e si sente l'intervento del Q2 e l'ASR non interviene praticamente anche con prove "improponibili" (in piena curva schiacciare a tavoletta di colpo). Più si schiaccia e più si sente che l'avantreno tiene come se fosse su due binari, risulta quasi che l'auto stringa la curva al posto di allargare.

Con la Giulietta l'eQ2 va bene, si sente che tiene, ma non vi è quella sensazione della Ducati corse per la quale l'avantreno sembra stringere. L'auto è sana, si muove molto bene e il DNA è un'ottima cosa, ma non vi è quella "cattiveria" che ha 147, anche se ha un'abitabilità decisamente maggiore ed è anche più pesante.

io, avendo provato una q2 normale (150cv) e possedendo una bravetta a broda, sinceramente mi sento più in linea con le impressioni di Richy.

Le macchine sono logicamnete diverse, 147 è più leggera, è euro 4, ha un posteriore più ballerino.. comunque un confronto si può far tranquillamente.

il meccanico io lo trovo meno invasivo nella percorrenza di curva, nel senso che non fa allargare il muso, ma rimane abbastanza neutro. Un comportamento analogo su giulietta lo ottengo in normal, ma in D imho (magari è solo una sensazione provocata dalle velocità di percorrenza più alte) l'effetto di "chiusura" della curva è più accentuato rispetto al meccanico. I pratica alla corda se tieni giù ti senti decisamente tirato verso l'interno. Le prime volte puoi rimanere interdetto, ma ne misto,dopo poche curve, viene naturale sfruttare la cosa a tuo svantaggio e a prendere un ritmo da divertirsi.

Il punto di maggior differenza di comportamento è imho quando si raggiunge il limite: il meccanico "frena" il tutto in maniera meno brusca rispetto all'elettronica che, quando anche la ruota esterna va in difficoltà, taglia tutto senza troppi complimenti. Però vuol dire che in quel momento stai andando decisamente oltre i limiti.

Tutto ciò naturalmente al netto di assetti e gomme, che comunque son diversi e non comparabili. Sopratutto con i due bestioni di ricky che motorano decisamente più della mia :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il meccanico io lo trovo meno invasivo nella percorrenza di curva, nel senso che non fa allargare il muso, ma rimane abbastanza neutro. Un comportamento analogo su giulietta lo ottengo in normal, ma in D imho (magari è solo una sensazione provocata dalle velocità di percorrenza più alte) l'effetto di "chiusura" della curva è più accentuato rispetto al meccanico. I pratica alla corda se tieni giù ti senti decisamente tirato verso l'interno. Le prime volte puoi rimanere interdetto, ma ne misto,dopo poche curve, viene naturale sfruttare la cosa a tuo svantaggio e a prendere un ritmo da divertirsi.

Il punto di maggior differenza di comportamento è imho quando si raggiunge il limite: il meccanico "frena" il tutto in maniera meno brusca rispetto all'elettronica che, quando anche la ruota esterna va in difficoltà, taglia tutto senza troppi complimenti. Però vuol dire che in quel momento stai andando decisamente oltre i limiti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa migliore, ve la dico io qual è: averli tutti e due ben implementati. :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.