Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

AUDI - DL501 - DSG a 7 rapporti longitudinale - Possibili abbinamenti della trazione

Featured Replies

Inviato
Il nuovo DSG a 7 marce con molta probabilità verrà montato anche su Golf VI

di sicuro non questo, che è longitudinale

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

• Risposte 111
  • Visite 33.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
il DSG 6 regge + coppia
di sicuro non questo, che è longitudinale
Quoto entrambi, perché il cambio di cui si parla in questo topic è longitudinale, dunque esclusiva per le Audi A4/A5. ;)

L'altro DSG di cui si parlava tempo fa per le VW a motore trasversale, è un 7 marce adatto ai benzina 1.4 e come diceva bombo, regge meno coppia rispetto all'attuale 6 marce.

In compenso pesa meno dell'attuale, che da quel punto di vista è un bel balenottero :)

Inviato
Quoto entrambi, perché il cambio di cui si parla in questo topic è longitudinale, dunque esclusiva per le Audi A4/A5. ;)

L'altro DSG di cui si parlava tempo fa per le VW a motore trasversale, è un 7 marce adatto ai benzina 1.4 e come diceva bombo, regge meno coppia rispetto all'attuale 6 marce.

In compenso pesa meno dell'attuale, che da quel punto di vista è un bel balenottero :)

Chiaramente non questo, ma non credo che il nuovo verrà montato solo sui 1.4. Ho specificato che una versione del DSG a 7 rapporti verrà installato anche su vetture di fascia media con un prezzo non esagerato (in rapporto alle qualità) solo per correggere il tiro di chi accusa i tedeschi: perchè è vero che non sono certo i primi ad utilizzare un doppia frizione robotizzato, ma certo sono i primi a renderlo disponibile per un'ampia fascia di veicoli.

Rendere una tecnologia "disponibile" è molto diverso dal creare un particolare tecnico su una supercar a tiratura relativamente limitata e con prezzi prossimi ai 100k euro. In questo i tedeschi sono discretamente abili, e vendono bene questa loro competenza.

Mattè, è facile creare una chicca tecnologica per la supercar d'immagine, e poi montare sul resto della gamma cambi automatici di dieci anni fa, suvvia :b26

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Inviato
Chiaramente non questo, ma non credo che il nuovo verrà montato solo sui 1.4. Ho specificato che una versione del DSG a 7 rapporti verrà installato anche su vetture di fascia media con un prezzo non esagerato
In effetti lo monterà anche il 1.9 TDI da 105 cv ;)

Comunque su motori fino a circa 250 Nm di coppia, non di più.

Inviato

Considerando il limite di coppia penso proprio che i prossimi 1.6 diesel che arriveranno al gruppo VAG avranno proprio 250Nm di coppia massima... se fosse così sarebbero ben 50Nm in meno del M-Jet 1.6 FIAT!

• 3 anni fa...
Inviato

Domanda.

Come mai sulle Audi con motore longitudinale il cambio doppia frizione S-Tronic è disponibile solo con la trazione Quattro e le TA si devono cuccare il Multitronic?

Cè qualche assurda complicazione tecnica che impedisce di accoppiare il DSG alle Audi TA a motore longitudinale?

Inviato
Cè qualche assurda complicazione tecnica che impedisce di accoppiare il DSG alle Audi TA a motore longitudinale?
Credo sia solo una scelta commerciale dettata da economie di scala :pen:

Infondo è un cambio dimensionato per motori molto coppiosi.

Il rimando all'anteriore lo hanno tutti i longitudinali Audi e (di solito) si trova nella parte terminale del cambio, punto in cui è possibile flangiare il differenziale centrale (componente in rosso nell'immagine sottostante) con uscita diretta al posteriore.

DSG per 4x4:

5.jpg

Automatico con convertitore e 4x4:

3.jpg

Automatico CVT per trazione anteriore: questo non era pensato per il 4x4!

(PS. non so se lo vendano ancora...)

3.jpg

Manuale per trazione anteriore: questo a vederlo sembra pensato anche per l'abbinamento ad un differenziale centrale e quindi alla 4x4.

5.jpg

Modificato da J-Gian

Inviato
Credo sia solo una scelta commerciale dettata da economie di scala :pen:

quale parte di : "se vuoi un automatico adeguato a una macchina da 40 k euro* ti ciucci anche la poco utile trazione quattro*+ motorazzo V6** " non è chiara? :mrgreen::§

*(che si è prodotta in figuracce in diversi tests)

**e l'auto di colpo diventa da 50 k euro :§

il corollario è : chi vuole una A4 automatica a TA si ciuccia il multironic che (leggete pure sui forum) fa cagarissimo (provato..e sottoscrivo) e pare abbia la spiccata tendenza a rompersi...

Modificato da Matteo B.