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No, sono R16, tra l'altro le Turanza ER300 che io ho su GPunto della stessa misura... Gomme che ho detestato per anni, specie sul bagnato :?

Piccolo confronto:

MiTo pesa meno (tanto carico anteriore...), prestazioni analoghe, ma in ripresa la differenza è parecchia (non riesco a risalire alla rapportatura...) così come la velocità massima.

Probabilmente l'aerodinamica fa molto, ma anche la taratura del propulsore dev'esser differente vista la notevole differenza in termini di consumo, specie in città.

In frenata la gommatura da 17" fa molto in termini di aderenza, anche se sul ghiaccio la GPunto va più lunga (di oltre 10 m) ma si comporta in modo più controllabile.

Isolamento acustico nettamente a favore dell'Alfa Romeo con assetto più piatto e rigido rispetto a Fiat, la spalla maggiore della gommatura di MiTo non aiuta (ndr. anzi forse peggiora, conoscendo le gomme... :roll:)

C'è da dire che la gommatura maggiore per la Grande Punto la penalizza un po' per la vel max....

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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Cazzo, ma l'avete mai guidata una Mini?

Fai mente locale. Io ho sempre criticato le sportive PSA e Mini, quindi...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Fai mente locale. Io ho sempre criticato le sportive PSA e Mini, quindi...

Fai mente locale. Tu ha sempre criticato TUTTO!!

Non è neanche questione di scelte tecniche a quel livello. Auto di quella categoria, se le vuoi sportive e reattive, o le fai così o le fai troppo mobide.

Visto che leggi e ti documenti tanto dovresti saperlo...

Critica sterile, pretestuosa ed anche un po' ignorante ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Fai mente locale. Tu ha sempre criticato TUTTO!!

Non è neanche questione di scelte tecniche a quel livello. Auto di quella categoria, se le vuoi sportive e reattive, o le fai così o le fai troppo mobide.

Visto che leggi e ti documenti tanto dovresti saperlo...

Critica sterile, pretestuosa ed anche un po' ignorante ;)

ACS tu che ce l'hai ti ci ritrovi in quello che si dice nella prova di 4R?

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ciao Acqua Calda Sanitaria...

in effetti non ho mai visto nemmeno io macchinette di questa dimensione che siano al contempo reattive e con reazioni non repentine.. mi pare un po' un ossimoro..

piuttosto trovo preoccupanti quelle che hanno reazioni sempre molto prevedibili salvo "impazzire" in situazioni di emergenza (a me capitò con una 205 e con un golf 2, ma parliamo di preistoria..)

le macchinette di adesso sono infinitamente più sicure dal punto di vista dinamico rispetto a qualche anno fa...solo che adesso troppa gente si sta abituando troppo bene.. la macchina bisogna anche saperla guidare, non si può pretendere che sia un elettrodomestico che capisca e anticipi prevenendole le cazzate del pilota.. mica è un tornado

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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in effetti non ho mai visto nemmeno io macchinette di questa dimensione che siano al contempo reattive e con reazioni non repentine.. mi pare un po' un ossimoro..

Non "Ti pare", E' un ossimoro.:)

Stabilità significa essere insensibili agli input esterni

Agilità è essere molto sensibile agli input esterni.

Non puoi aumentare tutti e due. Dovrai sempre fare un compromesso tra le due cose.

Poi magari su una Ferrari il compromesso verrà meglio che su un Ducato....ma dato una tipologia di auto, se privilegi un aspetto sarà a scapito dell'altro...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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mi vengono in mente alcune macchinette di qualche anno fa.. certo che erano prevedibili: tu cominciavi a girare il volante e dopo 5 secondi e 5 cm di gioco le ruote cominciavano a seguire il tuo cervello... quella era roba sicura?

Vuoi essere sportivetto-reattivo, allora il tuo buchetto di kiulo deve diventare più reattivo anche lui, e suggerire al cervello quando alzare il piede e mettere cognizione.. se no poi ci si fa male.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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A Varano al trackDay di Alfisti.. nella prova della MiTo con la pioggia e i 17" mi capitava di recuperarla dopo la prima esse successiva alla parabolica...

la macchina sul Sinsitra, destra (come l'avevo fatto per ben 5 giri con la Brera 1.8TBi) mi partiva leggermente e la si doveva recuperare, io mi divertivo, un po' meno la persona affianco a me che mi diceva "questa macchina va guidata dolcemente"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Mi riferivo alla 1.4 turbobenzina,avrei giurato montasse i 17 nella prova
Ah ok, quella si montava i 17" ;)
Ora, dico la mia: il problema non potrebbe essere una taratura del ABS in maniera piuttosto permissiva ?
E' sicuramente la causa principale: hanno privilegiato l'azione frenante al controllo ed hanno cercato di compensare con lo "sterzo attivo" che induce il conducente alla manovra di recupero più appropriata. Infatti il risultato c'è: quando controllata l'auto ferma in 107 m, quando molte auto arrivano a 130 m...

Sarebbe da verificare se in modalità "A", destinata ai fondi a bassa aderenza, il comportamento sia il medesimo... Secondo me no ;)

Ovviamente in queste prove auto con passo lungo e con un posteriore "da berlina", se la cavano meglio... Ma è la fisica.

C'è da dire che la gommatura maggiore per la Grande Punto la penalizza un po' per la vel max....
Secondo me è complessivamente l'aerodinamica e forse anche la rapportatura, dato che GPunto raggiunge la V.Max in V marcia.
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Un anno fa 4ruote paragonò la mito alla cooperS e incentrò l'articolo sul fatto che alla mito mancasse cattiveria ai giri alti tranne poi aggiungere in fondo di sfuggita che stavano parlando della modalità Normal.

Quest'anno fanno le frenate sul ghiaino in Dynamic.

Ce li ha mai mandati nessuno a quel paese?

concordo...e' assurdo....MiTo e' dotata come noto del DNA, ed ha tarature a seconda della situazione, tanto da consigliare esplicitamente la posizione A, All Weather quando c'e' bassa aderenza...la N Normal per la guida di tutti i giorni, e la D per la guida sportiva...ovvio che nella frenata su ghiaino usi l'AllWeather...e non il Dynamic...e ovvio pure che per rilevare le prestazioni(su asciutto) usi il Dynamic....mentre per rilevare il consumo usi la posizione Normal...ora se un giornalista non ha l'inteligenza minima per capirlo, oppure per i suoi motivi o quelli del giornale non lo fa, nonostante lo sappia, disinforma i lettori!

Stesso dicasi di una ferrari....su una 599 GTB per rilevare le prestazioni assolute su asciutto scegli la posizione Race...e ovviamente su fondi a bassa aderenza usi il wet oppure l'ice non usi ovviamente la posizione sport oppure la race....e ovvio poi che se usi la posizione sport le prestazioni rilevate su asciutto sono inferiori a quelle su race...

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