Vai al contenuto

Ferrari contro jet Eurofighter 2000


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato

Scontro tra miti all'aeroporto militare di Grosseto dove la Ferrari di Michael Schumacher sfiderà in velocità il nuovo cacciabombardiere europeo Eurofighter 2000 che sarà pilotato dall'astronauta Maurizio Cheli. L'appuntamento è fissato per l'11 dicembre. La sfida tra Schumacher e un aereo ricorda due mitici "duelli" analoghi rimasti nella memoria degli appassionati di automobilismo sportivo. Prove di velocità simili furono sostenute, in tempi diversi, da assi del volante come Tazio Nuvolari e Gilles Villeneuve. L'8 dicembre 1931 Tazio Nuvolari, alla guida di un'Alfa Romeo 2300, si confrontò con un biplano Caproni 100 pilotato da Suster sulla pista del Littorio a Roma. I due mezzi completarono un percorso di 20 chilometri su due tracciati, uno aereo e uno terrestre, disegnati il più possibile su distanze equivalenti.

Prevalse l'aereo che staccò di 2 secondi l'Alfa Romeo 2300. L'altro precedente risale al 1981, quando nell'aeroporto di Istrana (Treviso), Gilles Villeneuve, alla guida della Ferrari 126 Ck Turbo, arrivò al termine del rettilineo di un chilometro con un secondo e dieci di anticipo sull'F-104 scelto per l' insolita gara. A Grosseto Schumacher guiderà la Ferrari con la quale ha conquistato il suo sesto titolo mondiale (il quarto consecutivo). Ci saranno tre gare di velocità fra il velivolo e la Ferrari F2003-GA campione del mondo di Formula 1, della durata di pochi secondi e su una distanza di circa 1000 metri. L'Eurofighter percorrerà la pista principale dell'aeroporto; la Ferrari, una pista laterale di raccordo. Per la sfida manca solo la conferma ufficiale sulla data, una formalità legata alla firma del capo di stato maggiore dell' aeronautica militare.

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=523871&idCategory=741

  • 1 mese fa...
Inviato

Dal sito della Gazzetta

Sfida alla Ferrari, vince l'aereo

sfida--310x210.jpg

La volata tra la rossa di Schumi e l'aereo di Cheli. Ansa

di Gianluca Gasparini

Nella base di Grosseto finisce 2-1 per l'Eurofighter di Cheli il confronto con la F2003-GA di Schumacher. Michael: "Che esperienza!".

GROSSETO, 11 dicembre 2003 - Alla fine ha vinto l'aereo, come da pronostico. L'Eurofighter Typhoon, pilotato dall'astronauta Maurizio Cheli, si è aggiudicato la sfida con la Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher andata in scena sulla pista dell'aeroporto militare di Grosseto. Il tedesco ha fatto suo il primo confronto di accelerazione sui 600 metri, mentre il suo avversario si è imposto sulle distanze dei 1.200 e 900 metri.

"E' stata una bellissima esperienza - ha detto il pilota del Cavallino al termine della prova -. Sono onorato di essere qui, è la prima volta che partecipo a una gara del genere, davvero impressionante. Meglio correre contro Montoya e Ralf o contro l'Eurofighter? Di sicuro qui c'è meno pressione". Soddisfatto anche Cheli: "Una giornata molto bella, con protagonisti due mezzi di grande tecnologia costruiti in Italia. Il pubblico si è reso conto di cosa possa fare il nostro Paese in campo aeronautico".

Alla presenza di oltre quattrocento testate giornalistiche e televisive, del sottosegretario alla difesa Filippo Berselli, della Ferrari, di Alenia e di Finmeccanica, l'aeroporto militare di Grosseto - sede del 4° Stormo dell'Aeronautica militare - è stato per l'occasione aperto al pubblico (erano attese 70 mila persone, più tardi verranno comunicate le cifre ufficiali).

Sono state parecchie le sfide che, in passato, hanno messo di fronte vetture automobilistiche e velivoli. Le più famose sono quelle che hanno visto opposte l'Alfa Romeo 8C 2300 di Tazio Nuvolari contro il Biplano Caproni, nel 1931 a Roma, e la Ferrari 126 di Gilles Villeneuve e l'F104 Starfighter a Istrana (vinta dal pilota canadese sulla distanza di un chilometro).

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.