Vai al contenuto

Massima efficienza dai climatizzatori


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve, sono qui a prorporvi un quesito e confrontarci su come è possibile sfruttare al meglio i climatizzatori in casa.

Vi porgo il mio esempio: unico climatizzatore no inverter sistemato nel corridoio, "vede" di fronte le porte della camera dei miei e quella mia/fratello.

Viene acceso la sera verso le 23:00 su una temperatura di 25° (in casa 30) su clima al massimo della ventilazione. Dopo circa 30 min lo imposto per la funzione notte per 6 ore, quindi ventilazione minima e graduale risalita della temperatura durante la notte.

Se l'accendo durante il giorno tendo a tenere la ventilazione al max, credo che in questo modo raggiunga prima la temperatura impostata (4° sotto quella ambientale/esterna).

Voi che mi dite?

Qual'è il miglior sistema costo/prestazioni?

Per esempio è meglio non usare la funzione notte? Conviene usare solo deumidificatore durante la notte?

A voi la parola...;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda popy...ti parla un padano abituato alla nebbia e all'afa :lol:

In casa non abbiamo nè clima nè ventoloni appesi al soffitto ma ci stiamo bene anche quando ci sono 35° e l'umido tirato su dal nostro caro Po ;)

Secondo esperienza il vero problema è l'umido...e basta perchè diamine,siamo italiani,al caldo ci siamo abituati no?o ci siamo disabituati e preferiamo vivere nelle scatolette sigillate come gli americani :roll: ?

Fossi in voi metterei il clima su 28° e deumidificatore...asciughi l'aria e il clima fa ben poca fatica per garantire 2° di differenza con l'esterno ;) e con 28° si dormono sonni tranquilli

Attualmente in camera mia ho 29° e un umido schifoso ;) eppure tra poco vado a nanna felice

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Attualmente in camera mia ho 29° e un umido schifoso ;) eppure tra poco vado a nanna felice

Beato te, nella mia stanza ho nelle ultime notti 29° e il 70-75% di umidità relativa e non riesco a dormire :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beato te, nella mia stanza ho nelle ultime notti 29° e il 70-75% di umidità relativa e non riesco a dormire :lol:

Bisogna esserci abituati a certi climi ostili all'uomo :lol: pensa io abito a circa 1km dal Po,ma la mia ragazza ha la casa praticamente a ridosso dell'argine,li si che c'è un clima veramente di merda tutto l'anno Happy

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna esserci abituati a certi climi ostili all'uomo :lol: pensa io abito a circa 1km dal Po,ma la mia ragazza ha la casa praticamente a ridosso dell'argine,li si che c'è un clima veramente di merda tutto l'anno Happy

Quoto ed esprimo una piccola considerazione: un tempo il clima partenopeo era famoso per la sua salubrità, ora si è completamente "padanizzato": pioggia a go go in inverno e umidità estiva alle stelle.

Per riuscire a dormire sto tenendo acceso il ventilatore la notte; comunque per chi ha la fortuna di avere un climatizzatore, bastano come hai detto tu pochi gradi di differenza con l'esterno e grazie alla riduzione di umidità si può dormire bene.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe anche direttamente comprare un deumidificatore...costa meno di un clima e se ti va bene ha assorbimenti nell'ordine di una lampada alogena.

Purtroppo ha lo svantaggio di funzionare bene solo con vokumi d'aria ridotti rispetto ad un buon sistema di climatizzazione, per cui ci sarebbe da chiudere la camera e aspettare :roll: tra l'altro all'aria ferma dovuto alla chiusura il deumidificatore tende ad alzare di 1/2° l'ambiente per cui boh...non so quanto il gioco valga la candela

Concludo dicendo che quest'anno,almeno al Nord,ci è andata veramente molto bene...ho sofferto un paio di giorni...i primi di afa dopo il mese continuo di pioggia,ma per il resto sempre temperature decenti e mai asfissianti,quanto è lontano quel terribile 2003 per fortuna :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda popy...ti parla un padano abituato alla nebbia e all'afa :lol:

In casa non abbiamo nè clima nè ventoloni appesi al soffitto ma ci stiamo bene anche quando ci sono 35° e l'umido tirato su dal nostro caro Po ;)

Secondo esperienza il vero problema è l'umido...e basta perchè diamine,siamo italiani,al caldo ci siamo abituati no?o ci siamo disabituati e preferiamo vivere nelle scatolette sigillate come gli americani :roll: ?

Fossi in voi metterei il clima su 28° e deumidificatore...asciughi l'aria e il clima fa ben poca fatica per garantire 2° di differenza con l'esterno ;) e con 28° si dormono sonni tranquilli

Attualmente in camera mia ho 29° e un umido schifoso ;) eppure tra poco vado a nanna felice

Io l'ho imposto a 22° quando dentro in casa ce ne sono 28.

Ma è meglio accenderlo di notte o di giorno?

Perchè di solito lo accendo di giorno e lo spengo verso le 23.00

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'accensione notte/giorno fai un po come ti senti ;) nel senso...se riesci a dormire senza spegnilo pure,mio zio medico dice che di giorno possiamo anche farcela senza clima però ecco di notte per chiudere occhio allora è giustificata l'accensione

Cmq consiglio di evitare forti escursioni termiche tra interno ed esterno, ho già 2/3 miei conoscenti bloccati da otiti,mal di gola e in un caso febbre...per non parlare degli attacchi di cagotto :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera l'ho provato a dfeumidificatore e stanotte si è dormito benissimo, ora farò una prova, leggo il contatore dell'energia e vedo quanto consumo durante la notte, poi faccio la stessa prova a climatizzatore e vediamo un pò...

Cmq quoto chi dice che la differenza max tra temperatura esterna/interna deve essere massimo di 3°/4°, in pratica entrando nell'ambiente climatizzato non si deve avere la sensazione di freddo ma solo di piacevole temperatura.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Beato te, nella mia stanza ho nelle ultime notti 29° e il 70-75% di umidità relativa e non riesco a dormire :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.