Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 184
  • Visite 87.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ho trovato nuovo materiale che riguarda la genesi di IBIZA prima generazione, quella del 1984, da aggiungere a questo post di un paio di anni fa:         Cominciamo con ques

  • Un altro aggiornamento, su un tema già accennato in alcuni post precedenti: la semi-ignota SEAT Rose. Qualche mese fa - sul sito periodismodelmotor.com - sono venute fuori informazioni più dettag

  • Adesso torniamo indietro di qualche anno, alla prima Seat tutta nuova uscita nel periodo di interregno tra la separazione da Fiat e l'acquisizione da parte di Volkswagen. Seat Ibiza, uscita nel 1

Immagini Pubblicate

Inviato

Forse se fosse nata, magari la 159 SW sarebbe stata differente proprio per evitare l 'effetto già visto.

 

 

Alla fine non era affatto brutta, semmai un po scialba. ma come scritto sull articolo, credo che sia stata bocciata per evitare la competizione con Skoda Octavia .

Inviato

Sarà il caldo ...ma mi sembra di ricordare che c'era anche un altra proposta di VARIO per la Toledo , che aveva un posteriore piu verticale e piu tozzo.

 

Ho fatto un giro nelle 18 pagine precedenti ma non l ho trovata...eppure mi ricordavo di averla vista da qlk parte...🤔

  • 5 mesi fa...
Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ho trovato nuovo materiale che riguarda la genesi di IBIZA prima generazione, quella del 1984, da aggiungere a questo post di un paio di anni fa:

 

On 1/12/2022 at 12:54, angeloben scrive:

Adesso torniamo indietro di qualche anno, alla prima Seat tutta nuova uscita nel periodo di interregno tra la separazione da Fiat e l'acquisizione da parte di Volkswagen.

Seat Ibiza, uscita nel 1984, fu un progetto impostato ancora nell'epoca Fiat.

I primi bozzetti sono del 1980, da parte di Tom Tjaarda, che allora lavorava nel Centro Stile della casa torinese:

Seat_Ibiza_disegno2_Tjaarda_1980_retro.jpg.5dfa32b2d2af3353b3d35b3e9165a8d2.jpgSeat_Ibiza_disegno2_Tjaarda_1980_lato.jpg.94b2ace4779bf5b9e5ac40275cdd58d2.jpgSeat_Ibiza_disegno_Tjaarda_1980_retro.jpg.5afaa3e8a65a8d475cf726cac2f7f464.jpgSeat_Ibiza_disegno_Tjaarda_1980_lato.jpg.60713df112a555f16921d7465b7dba18.jpg

 

Questi sono invece i bozzetti proposti da Open Design, l'azienda di design di Aldo Sessano, per mano di Paul Breuer.

Un primo tema non lontano da quelli proposti da Tjaarda, in stile due volumi e mezzo:

Seat_Ibiza_disegno2_Breuer_1982.jpg.e432b2ab25e60fd46b4816cf0ac2e772.jpg

 

Ed un secondo dove la coda diventa solo un accenno:

Seat_Ibiza_disegno1_Breuer_1982_laterali.jpg.2ab0c3414cab7188b349a6df0f8faec1.jpg

Qui sotto lo stesso tema, nelle viste frontali e di coda, a colori e in alta risoluzione:

Seat_Ibiza_disegno_Breuer_1982_frontale.thumb.jpg.cdcdc080386a7c4c15f3a627d1eb0b28.jpg

Seat_Ibiza_disegno_Breuer_1982_retro.thumb.jpg.940c6289524eeb2a51b5141bf56d09c9.jpg

 

Vari altri bozzetti sono stati ovviamente proposti, e come noto alla fine venne scelta un'idea di ItalDesign, quella a destra nell'immagine sotto:

Seat_Ibiza_disegni_giugiaro.jpg.72d8f20427e2eb79ae6d623f4de66280.jpg

 

In particolare quella in alto, con scanalatura nella fiancata e lampeggiante anteriori che non giravano sul parafango, qui in alta risoluzione:

Seat_Ibiza_disegno_Giugiaro_1982_lato.thumb.jpg.054deebf8cc980e72cb7731629255072.jpg

 

Infine, la maquette a scala reale della proposta vincente di Giorgetto Giugiaro (con la medesima targa riusata anni dopo per la Toledo del post precedente...)

Seat_Ibiza_maquette_giugiaro.jpg.1959eea3863d7c6ecd0436216f192f04.jpg

Maquette ancora non superdefinitiva, con due fiancate leggermente diverse (oltre alla scanalatura, interessante la differenza di maniglie...) e mascherina intercambiabile. La scelta finale andò ovviamente per la soluzione della foto grande in basso, sebbene quella mascherina a listelli spessi e in tinta carrozzeria venne introdotta solo nel 1988 con la versione SXi.

 

(Fonti: tom-tjaarda.net, paulbreuer.it, newsauto.it, Tomas Cavanna: "Desarrollo de un coche europeo en España - SEAT Ibiza - Apasionadamente Mediterraneo")

 

 

 

Cominciamo con questa maquette "piena", che traduceva in scala reale i disegni di Paul Breuer (per Open Design) visti nel post:

SEAT_Ibiza_gesso_Breuer.thumb.jpg.bdffa052eaaff7d476835899c08a8370.jpg

Calandra asimmetrica di ispirazione Ritmo (e poi Panda...) e cerchioni proprio di Ritmo ;-).

 

 

Cambiamo studio e proseguiamo con due tavole di chiara origine ItalDesign, che mostrano le viste di 3/4 davanti e dietro di una proposta individuata dalla lettera "E":

SEAT_Ibiza_Giugiaro_disegno_E_fronte.jpg.4cee80a5d6bc00264c8831f1bda9a80c.jpg

SEAT_Ibiza_Giugiaro_disegno_E_retro.jpg.6b888367f1391ceccb81096e5726c7de.jpg

Noto ancora una volta una resa non riuscitissima delle viste prospettiche dei disegni ItalDesign, vedi la ruota dietro che sembra sterzata :pen: .   Interessante comunque lo "scavo" sulla fiancata, a cavallo del profilo che separa la fascia inferiore. 

Mentre il frontale sembra quello di Hyundai Pony '85...

image.png.8b63fdeb46343868d37832ce936b71d5.png

 

Poi delle maquettes in lavorazione di una Ibiza già impostata nelle forme generali, ma ancora con molti dettagli da definire:

SEAT_Ibiza_Giugiaro_gesso2.jpg.5d6720a5707499e4855e22104f8fd7eb.jpg

SEAT_Ibiza_Giugiaro_gesso.jpg.1dfdb23165a46e6758bd74299327ac5c.jpg

 

 

 

Infine alcuni prototipi che si confrontavano in vista del restyling che uscì nel 1991, cioè quella che fu chiamata "IBIZA New Style".

SEAT_Ibiza_new-style_alternativa_fronte.jpg.e468b1de9c7238fec6b0d17c584a3b6d.jpg

SEAT_Ibiza_new-style_alternativa_retro.jpg.dfac7237a721c0f09b5b41e462e24bed.jpg

Questa proposta azzardava cambiamenti anche nei lamierati, per quanto assai contenuti: cofano Marbella-style, ma soprattutto si nota il nuovo passaruota posteriore Kadett-style, che per via anche della nuova forma dei gruppi ottici e della fascia portatarga, nonché della sottile scanalatura sulla fiancata, sembra anticipare l'Astra...

image.thumb.jpeg.97562c95eb2637ce7aa7a78558fa17f1.jpeg

 

Anche questa qui sotto assottigliava i gruppi ottici, cambiando anche i paraurti, però manteneva il passaruota posteriore ad arco:

SEAT_Ibiza_new-style_alternativa_lato.jpg.020ee66506f33649b5ed5b041de12d06.jpg

 

 

Per poi finire con questa, che ormai è quasi definitiva, a meno di differenze minime nelle prese d'aria della zona calandra:

SEAT_Ibiza_new-style_maquette.jpg.27cc0b959573bed007665ba95d95811a.jpg

 

Modificato da angeloben

Inviato

🤐

 

Un restyling che arrivo in ritardo per Ibiza, ( il modello nuovo sarebbe uscito un paio di anni dopo ) e che se non sbaglio , credo che sia stato il primo intervento di VW sulla decotta gamma Seat.

 

Davvero grosso rischio x Opel che rischiava di trovarsi bruciato l'unico elemento distintivo della Astra F come il suo posteriore (ancora oggi bello da vedere per il suo perfetto equilibrio)

Inviato
14 ore fa, DOssi scrive:

🤐

 

Un restyling che arrivo in ritardo per Ibiza, ( il modello nuovo sarebbe uscito un paio di anni dopo ) e che se non sbaglio , credo che sia stato il primo intervento di VW sulla decotta gamma Seat.

 

Davvero grosso rischio x Opel che rischiava di trovarsi bruciato l'unico elemento distintivo della Astra F come il suo posteriore (ancora oggi bello da vedere per il suo perfetto equilibrio)

La priorità fu la Toledo mk1 prima Seat 100% made VW arrivata sul mercato nel 1991, in fondo la Ibiza andava bene e nel 1988/89 aveva già ricevuto un FL con la calandra diventava in tinta con la carrozzeria. Credo che nelle intenzioni di VW fossero quello di tenere la Ibiza mk1 tra la Marbella e la Ibiza mk2.

Modificato da nucarote

Inviato

OT L'Ibiza MkI mi piaceva davvero molto....

Seat-Ibiza-1.jpg

 

...soprattutto con l'introduzione della mascherina in tinta...

Seat-Ibiza-SXI-1.jpg

 

...il restyling del '91 decisamente meno...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

La calandra in tinta con la carrozzeria è quella della Ibiza II, in tutte le versioni. La prima generazione dell'Ibiza ha tre fasi, l'originale, la cosiddetta Ibiza II e il New Style.

Inviato
La calandra in tinta con la carrozzeria è quella della Ibiza II, in tutte le versioni. La prima generazione dell'Ibiza ha tre fasi, l'originale, la cosiddetta Ibiza II e il New Style.
Da che mondo è mondo l'Ibiza MK2 è quella del 1993...

4-00007819.jpeg

☏ Redmi Note 7 ☏


LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.