Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Vabbe', visto che ho lanciato il sasso su quel prototipo di utilitaria che appare nelle foto assieme a R9, e che la curiosità di qualcuno è stata stuzzicata, mi pare giusto continuare.

 

...e iniziamo sgombrando il campo da dubbi e illazioni :D:

- no, niente Gandini

- no, niente influenze Panda (1980)

- no, niente progetto VBG

 

Quindi?

Ecco, quella maquette appartiene al progetto 140.

Il quale, per chi non fosse troppo avvezzo ai codici della Régie, indica il programma di sviluppo per la sostituta della R5 originale, quello che sfocerà nella Supercinque del 1984.

Quel prototipo, in specifico, è da collocare a metà del 1978, e il suo disegno si deve a Marc Deschamps:

Renault_X140_1978_0629_fascioni-alti_retro-guida.thumb.jpg.0a3cb010e9c6a883a7d0f864eb9209f7.jpg

(fonte: lignesauto.fr)

Ai tempi Deschamps lavorava in Renault, che avrebbe lasciato nel 1979 per andare a sostituire proprio Gandini come responsabile stile di Bertone.  Quindi - almeno in teoria - Deschamps in quel '78 non dovrebbe aver ancora visto la Panda...

Altre foto qua sotto, purtroppo di qualità non migliore:

Renault_X140_1978_0629_fascioni-alti_retro.jpg.50ebc82d3b3ef0e65ea0f0dc1ab3aaea.jpg

Renault_X140_1978_0629_fascioni-alti_front.thumb.jpg.b342bc1cf11964c765c47e592f8599c9.jpg

 

 

In quel giugno del 1978, la proposta di Deschamps a quanto pare si confrontava con quest'altro modello:

Renault_X140_1978_0626_fascioni-bassi_front.jpg.ae35d241ce6a102a7383c06e4d2c54d0.jpg

Renault_X140_1978_0626_fascioni-bassi_retro.thumb.jpg.c8f41c1ae998763f9d290542325c6190.jpg

 

Maquette asimmetrica e di cui ignoro la paternità, ma che soprattutto da questo lato sembra già far vedere qualcosa della futura Supercinque...

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mise pure le ruote in pista.

 

Renaultminiproto(1).thumb.jpg.1a93748afe6a3deb74e7dde6cb9c9078.jpgRenaultminiproto(2).thumb.jpg.16ca94f534f12ee4bd9948c085ee9eea.jpgRenaultminiproto(3).thumb.jpg.011eab95d5cda44ee38c4aa76815f24f.jpg

RenaultSupercinquemuletto4.thumb.jpg.90d21575a96e8c1afad203fe6811a0f7.jpgRenaultSupercinquemuletto5(1).thumb.jpg.444f747aa69c20a83ad580246c9e3c73.jpgRenaultSupercinquemuletto5(2).thumb.jpg.33526e938cf12f744ddbe53741cc3713.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

In quegli anni cercavano (soprattutto sulle utilitarie) di creare vetrature più ampie possibili..... adesso ti fanno degli spioncini...

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, angeloben scrive:

...

progetto 140.

Quel prototipo, in specifico, è da collocare a metà del 1978, e il suo disegno si deve a Marc Deschamps:

Renault_X140_1978_0629_fascioni-alti_retro-guida.thumb.jpg.0a3cb010e9c6a883a7d0f864eb9209f7.jpg

 

14 ore fa, PaoloGTC scrive:

Mise pure le ruote in pista.

Renaultminiproto(1).thumb.jpg.1a93748afe6a3deb74e7dde6cb9c9078.jpg

 

Non ho mai capito fino in fondo la relazione tra il progetto 140 (Supercinque) e VBG, forse perché quest'ultimo è stato rimasticato in più declinazioni (ma qualcosa di simile accadeva anche a Torino, come PaoloGTC insegna).

 

Il prototipo di Paolo sembra in tutto e per tutto questa:

spacer.png

 

che su viene Lignesauto viene definita "Jacques Nocher’s proposal in 1977 was the one finally chosen to produce a rolling prototype."

 

Può darsi che il progetto 140 abbia tenuto un occhio su questa affinandola (a partire dal volume di coda meno verticale)?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/1/2024 at 11:14, Abarth03 scrive:

 

 

Fa sembrare l'Austin Metro un capolavoro di design...

 

On 10/1/2024 at 19:04, PaoloGTC scrive:

Mise pure le ruote in pista.

 

 

...

 

Grazie, stavo proprio apsettando la storia di questa Renault... ricordo che al tempo avevo iniziato ad acquistare AutoOggi è in uno dei primi numeri c'era questa. Se non ricordo male, la chiamavano Renault 2, quello che però mi sembrava di aver letto è che era un modello economico da posizionare sotto la Renault 5, una specie di antesignana della "twingo" o riedizione della 4 per la sua spartanità/economicità. Ma è passato tanto tempo e la memoria non è più quella dei bei tempi.

1 minuto fa, ROBERTANIUS scrive:

 

 

Grazie, stavo proprio apsettando la storia di questa Renault... ricordo che al tempo avevo iniziato ad acquistare AutoOggi è in uno dei primi numeri c'era questa. Se non ricordo male, la chiamavano Renault 2, quello che però mi sembrava di aver letto è che era un modello economico da posizionare sotto la Renault 5, una specie di antesignana della "twingo" o riedizione della 4 per la sua spartanità/economicità. Ma è passato tanto tempo e la memoria non è più quella dei bei tempi.

 O era 4R? Sì forse era 4R, AutoOggi se non sbaglio uscì nel 81 o 82...

 

Modificato da nucarote
Rimozione immagini dal quote
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siamo a parlare di questo progetto 140, cioè la Supercinque, ecco allora il link ad un interessante articolo sul sito spagnolo Escuderia:  
https://www.escuderia.com/proyecto-140-los-bocetos-desconocidos-del-renault-supercinco/

 

Si tratta di una carrellata di bozzetti esplorativi, eseguiti da vari disegnatori del Centro Stile Renault, prevalentemente tra il 1977 e il 1978.

Tra i più interessanti, quelli del 1977 di Sulpice, che chiaramente stanno nella scia delle proposte di Jacques Nocher (come indicato da @lelasquez) e di Marc Deschamps:

Renault_projet-140_disegno_1977-03_Sulpice.jpg.bbedae277ffbcfeb7c6c43823d189a1f.jpg

 

Ma anche questa di Michel Jardin, sempre molto "fascionata" - dopo averli introdotti al grande pubblico, paraurti e protezioni di plastica dovevano evidentemente rimanere il tratto distintivo di R5... -  e con lo scalino nel finestrino anteriore  (domanda: chi sarà stato il primo a idearlo/proporlo?)

Renault_projet-140_disegno_1977-03-16_Michel-Jardin.jpg.7e73c5f86ebb9a61d8a6498803a65dd4.jpg

 

E poi queste due, del 1978, firmate Jean-François Venet:

Renault_projet-140_disegno_1978_Jean-Francois-Venet.jpg.3810194e237bbba3b14d567fa36ee0c0.jpg

projet-140-venet-1978.jpg.c2315196cc1933d98967d92fac559219.jpg

 

Tutt'altro stile rispetto a quelle sopra; e mi incuriosiscono per una certa parentela con disegni e prototipi di un'altra piccola in sviluppo proprio in quegli anni: la Opel "S-Car", vale a dire la Corsa poi uscita nel 1982 (intendo questi e questi, visti nel thread [Mai nate Opel]).  Non credo sia un caso che Venet avesse lavorato prima per Opel-GM e che nel '77, appena un anno prima di fare questi disegni, si fosse spostato in Renault... ;-)

 

Detto ciò, guardatevi pure tutti i disegni del projet 140 sull'articolo di Escuderia, mentre qui vi propongo un'altra carrellata di foto di maquette e prototipi reali.

Abbiamo già visto le maquettes che si confrontavano nel giugno 1978, adesso proseguiamo con la fase di gennaio-febbraio 1979:

 

Secondo la fonte lignesauto.fr, Coggiola presenta questo modello, ma non è dato sapere se effettivamente è una proposta interamente ideata e realizzata dal carrozziere italiano, o se questo l'ha solamente realizzata - che era la sua specializzazione - ma su disegno altrui...

Renault_X140_1979_0115_Coggiola_retro.thumb.jpg.1af2cb7da87f8b071ac076047b1893b5.jpg

Purtroppo abbiamo solo questa immagine posteriore, ma a me riporta chiaramente a qualcosa di Peugeot 205; quindi mi chiedo se Pininfarina possa entrarci in qualche modo, anche se la collaborazione con Renault sarebbe una rarità per quel periodo...

 

Questa invece è una proposta interna, asimmetrica, attribuita al leader storico dello stile Renault, Gaston Juchet.

Una soluzione di impronta "evolutiva", con frontale un misto di R5 e R14:

Renault_X140_1979_0126_Juchet_fari-verticali_5p_front.jpg.5f55d5e2fd502f569d614cec237c4861.jpg

Renault_X140_1979_0126_Juchet_fari-verticali_3p_fronte.thumb.jpg.5cede25d99873db6116db84cadacd012.jpg

... e coda e fiancata (in questo lato 3 porte) che già delineano l'idea di base dell'evoluzione da R5 a Supercinque:

Renault_X140_1979_0126_Juchet_fari-verticali_3p_retro.thumb.jpg.8b7f5c7d8779aa2d643162b3868fa206.jpg

 

 

Qui invece un'altra maquette (di attribuzione ignota), che osa decisamente di più.

Sembrerebbe estremamente avanzata in particolare sull'aerodinamica: linee stondate, porte con cornici a tetto e senza gocciolatoi, paraurti "lisci" e avvolgenti sui gruppi ottici, con fari incredibilmente sottili per i tempi:

Renault_X140_1979_0129_paraurti-bombati_front.jpg.0c292d6e9fb00b41b2304adbb71d1c0b.jpg

Renault_X140_1979_0129_paraurti-bombati_5p_lato.thumb.jpg.3853babe949d3befa4910c49bd7fe945.jpg

La coda anche si distingue in modo risoluto per il passaggio dalle caratteristiche luci verticali di R5 ad una altrettante "forte" fascia orizzonatale a tutta larghezza:

Renault_X140_1979_0129_paraurti-bombati_3p_retro.jpg.d0a6b0d1ff756bdff26fafdf79434e53.jpg

Curiosamente, su questo lato a 3 porte (modello asimmetrico anche questo, ovviamente) propone fascioni con sottili modanature, anziché lisci.

Renault_X140_1979_0129_paraurti-bombati_3p_fronte.thumb.jpg.3a531288b8f1ddef6da8cfe1d5755923.jpg

 

A seguire una proposta che parla da sé:

Renault_X140_1979_0228_fascioni-squadrati_3p_lato_Gandini.thumb.jpg.d3774011c1a1e1e48b45ae659820fec5.jpg

Renault_X140_1979_0228_fascioni-squadrati_3p_front.jpg.8c5cee7a8123e2f56d9a162e65e2e360.jpg

Renault_X140_1979_0228_fascioni-squadrati_5p_retro.jpg.8493d87d6bbd2f4a50adf8f4ca82a5f9.jpg

Dunque parrebbe questa l'idea originaria di Gandini per Supercinque. Cioè la duecentomilionesima declinazione degli stilemi BX. Li definisco così per intendersi, ché sappiamo abbastanza bene dove hanno avuto origine...

 

 

Ora giusto notavo alcuni dettagli a comune tra queste maquettes:

- lo specchio aerodinamico semicarenato di R14

- le maniglie delle 3 porte incassate nella fiancata (stile R5 originale)

- le maniglie delle 5 porte semicarenate in una originale sistemazione "verticale"

- paraurti e fascioni laterali paracolpi integrati, in plastica

- arco passaruota posteriore ribassato e inglobato nel fascione

 

Infine una maquette sfortunatamente non datata e senza autore, ma che ritengo possa appartenere ad una fase ulteriormente successiva (magari di poco), in quello che sembra un clinic test:

Renault_X140_voiture-G_front.thumb.jpg.66af95b9d42761dfe937847b0dc5e2b6.jpg

Renault_X140_voiture-G_retro.jpg.3a5ada7b2b26a8274c6b7c8037ac07b0.jpg

Sembra una fusione tra due maquette che abbiamo già visto sopra. Frontale e fiancata di questa...

Renault_X140_1978_0626_fascioni-bassi_front.jpg.ae35d241ce6a102a7383c06e4d2c54d0.jpg

Con coda di quest'altra:

Renault_X140_1979_0126_Juchet_fari-verticali_3p_retro.thumb.jpg.8b7f5c7d8779aa2d643162b3868fa206.jpg

 

 

Comunque, per ragioni che non conosco nei dettagli, lo stile della Supercinque (projet 140) è ufficialmente attribuito a Marcello Gandini.

Anche se io non ci ho mai visto molto di tipicamente suo... anzi, mi è sempre sembrata ben contenuta nei binari del design di casa Renault.  Ma ho letto da qualche parte che il punto fondamentale del contributo di Gandini fosse l'idea che l'erede della fortunatissima R5 dovesse essere un'evoluzione di questa, che fosse immediatamente riconoscibile come una R5 mantenendone cioè i tratti caratteristici.

E adesso - in tutti questi disegni, foto e informazioni sul progetto 140 - vedo che Gandini aveva fatto almeno una proposta molto distante sia da R5 originale che da Supercinque definitiva, mentre mi pare di vedere che le idee fondamentali delle forme e dei punti caratteristici della Supercinque fossero già in almeno un paio di modelli di provenienza interna, quella del veterano Juchet in testa.

 

Modificato da angeloben
aggiunte e aggiornate alcune foto
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.