Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Le Mans] Peugeot 908 HDi Fap HY

Featured Replies

Inviato

152505_6839_big_Peugeot_big2.jpg

Peugeot Le Mans

PRESENTATA LA 908 HDI FAP IBRIDA

Il futuro delle corse, secondo Peugeot, potrebbe essere ibrido. In occasione dell'ultima prova delle Le Mans Series, disputata a Silverstone, la Casa francese ha infatti svelato una versione della sua 908 HDi Fap (nella foto) equipaggiata con un sistema ibrido di recupero dell'energia.

La tecnologia utilizzata, denominata HY, consente di recuperare e immagazzinare una parte dell'energia cinetica della vettura (in occasione delle frenate), che viene utilizzata per migliorare le prestazioni del motore termico o ridurne i consumi. Il sistema è composto da tre elementi principali: un motore-generatore elettrico da 60 kW (al posto del motorino d'avviamento) azionato dal cambio attraverso una cascata di ingranaggi; 10 gruppi di batterie che permettono d'immagazzinare l'energia attraverso 600 cellule a ioni di litio; una parte elettronica che permette di gestire il flusso di potenza tra le batterie e il motore generatore.

La 908 HY può spostarsi in modalità solo elettrica, solo termica o entrambe. Su un circuito come quello di Le Mans, il recupero d'energia potrebbe durare dai 20 a 30 secondi; il vantaggio si tradurrebbe in 80 CV supplementari (seppur per pochi secondi), utilizzabili in accelerazione o quando lo richiede il pilota (una specie di overboost per sorpassi o situazioni di corsa analoghe). In alternativa si potrebbe ottenere, a parità delle attuali prestazioni, una riduzione dei consumi stimata tra il 3 e il 5%. A questo punto la parola passa all'Automobile Club de l'Ouest, l'organismo francese che detta i regolamenti delle Le Mans Series.

da QuattroRuote.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Sarebbe molto interessante se l'ACO permettesse alla vettura di correre già il prossimo anno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

  • 3 settimane fa...
Inviato
Si farà anche in F1, ibrido elettrico o meccanico

Peccato che in F1 abbiano limitato il tempo di impiego e la potenza massima ottenibile. Avrebbero dovuto lasciare tutto libero, ma imho hanno come al solito avuto paura di favorire qualcuno (Toyota in primis, che è al secondo sgambetto dopo l'abolizione per regolamento dei V12).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.