Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumi, Consumismo e Crisi economica

Featured Replies

Inviato

Però...non siamo un paese di mutuati :D anzi siamo tra i paesi meno indebitati a livello privato, qualcosa vorrà pur dire no? certe volte mi chiedo dove buttino i soldi inglesi e americani :lol:

Ogni tanto ascolto Radio24 o ascolto il Sole24ore: in Italia i soldi per mutui o finanziamenti vengono solitamente dati a chi soldi li ha già ;) e lo sappiamo bene perchè sappiamo tutti che ottenere un mutuo in Italia è un po più difficile che nei paesi anglosassoni ;) vivremo anche in un paradosso che le banche danno soldi a chi li ha già però, ripeto, in Italia ci saranno quante? 30 milioni di nuclei famigliari? non ci sono 30 milioni di famiglie con il mutuo ;) magari non confondiamo le realtà personali con la realtà generale ;) che poi la vita sia cara e gli stipendi bassi non posso che essere d'accordo ma ad ognuno le sue sfighe :roll: io mi faccio 20km in campagna e la roba come frutta,verdura,carne la pago la metà che nei supermercati ed è di qualità molto superiore, di contro è che qui da me se vuoi lavorare devi spendere 80€ al mese di treno per andare a Milano o a Parma.

Il milanese abita già vicino (per modo di dire :D ) al suo luogo di lavoro ma la sua spesa costerà il triplo della mia, per non parlare del valore della casa :roll: insomma ci sono molteplici realtà c'è poco da fare, inutile ridurre tutto ad un "tutti hanno il mutuo,nessuno ce la fà" ;) certo è che da quello che vedo la vita in città è triste e dura :( in campagna ci vivo meglio io...per tutto, a partire dai prezzi generali e se proprio ho bisogno di qualcosa di tecnologico mica butto tempo e benzina per andare al MW, ordino online e risparmio non sapete quanto.

Poi ad es. quando sento di single o coppie che proprio stringono la cinghia e muiono di fame mi prudono molto le mani e mi chiedo come mai coppie di pensionati,magari con pensioni ridicole e affitto riescano nel bene o nel male a mangiare e trovare anche i soldi per la mancia ai nipotini :roll: chissà come mai :roll:

花は桜木人は武士

• Risposte 201
  • Visite 24k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
3k euri di stipendio all'anno sono più o meno 70k lordi anno. Di contratti del genere mica ce ne sono tanti..
Hai detto bene lordi anno significa che ti entrano 1500 netti al mese, fatti due conti e vedi che 4 persone con tutto quello, e anche qualcosa in meno, di cui si parlava prima insomma insomma si arriva al 30

1500€ netti al mese sono un RAL di 26.000€ lordi, senza detrazioni;)

ci serve l'ipod?

ci serve il telefonino nuovo ogni anno?

ci serve il maglione di D&G?

ci servono le hogan?

certo che no...compra qualcosa (per carità, non sono per il pane e acqua) ma FAI UNA SCELTA CRIBBIO.......

No, è vero, sono tutti sfizi...però...però...io sono uno che le cose tutto sommato le fa durare (di Hogan ne ho un paio...del 2002).

Non mi faccio enormi problemi a spendere più della media (grazie a dio posso ancora), ma voglio spenderli BENE i miei soldi.

Cosa che negli ultimi tempi è una rarità pazzesca, come l'esempio del maglione citato prima. Non sono i 100€ che mi fanno girare le palle, sono il fatto che ho ricevuto in contropartita un prodotto SCADENTE, non migliore del prodotto del negozio cinese all'angolo (dove costa 20€)

O l'esempio di ITR di 13.000€ per i negozi. Follia pura, ancora di più se considero che mio papà paga poco più di 1/3 di quella somma per la sua agenzia (in centro, 450m2).....

Si è perso il senso del valore dei soldi, che spero questa crisi lo faccia ritrovare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Tony, il problema è che nell'abbigliamento la stragrande maggioranza della roba è robaccia venduta cara dopo un grosso battage pubblicitario multimediale.....

è sparita completamente la roba medio alta (che non costa POCO) e che dura....

Inviato

Mi bannate se dico che ho dovuto googolare per vedere come sono fatte queste benedette hogan? :lol:

Però il cellulare effettivamente a volte mi dura poco più di un anno. Tendo a distruggerli.

Inviato
3k euri di stipendio all'anno sono più o meno 70k lordi anno. Di contratti del genere mica ce ne sono tanti..

Scusate una domanda...ma secondo voi quanti sono a potersi permettere quegli stipendi??? :? E se uno va avanti a mille euro, cosa deve fare al giorno d'oggi...mettersi una corda al collo? O forse prostituirsi??? Perchè la mia impressione è che sono pure pochi quelli che arrivano a 1500 netti in busta...:?

--------------------------

Inviato
Scusate una domanda...ma secondo voi quanti sono a potersi permettere quegli stipendi??? :? E se uno va avanti a mille euro, cosa deve fare al giorno d'oggi...mettersi una corda al collo? O forse prostituirsi??? Perchè la mia impressione è che sono pure pochi quelli che arrivano a 1500 netti in busta...:?

verissimo.....però intendi come single?

Inviato
io ne faccio 2...il crollo vero è la batteria (MA PERCHE' CAZZO NON FANNO PIU' LE BATTERIE DA SWAP VELOCE? :evil:..così ne compro un'altra + il carica)

lo uso molto (120 hr/anno tra ingresso e uscita,molte chiamate e veloci) e mi casca (l'ho sempre addosso)....

lo cambio quando rinnovo i contratti

però il problema è che un cellulare da 4 anni d'uso medio intenso NON LO FANNO PiU'..continuano solo ad attacarci kagate...

stesso problema io anche se tendo a telefonare il meno possibile.

dopo due anni sono cotti.

Il mio ha pure la polvere di cemento nell'obbiettivo della macchinetta fotografica (che alla fine è l'unica roba elettronica veramente utile per il cantiere)

un cellulare che dura 4 anni non credo esista...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Un filo di sobrietà generale e in qualche anno si rientra in carreggiata.

:clap:clap:clap:clap

allora esiste ancora qualcuno che si ricorda questo termine desueto!

con un filo di sobrieta' non si sarebbe nemmeno mai arrivati a questa situazione: alla quale io assisto gia' da tempo con una sensazione di sbigottimento incredulo della serie "non posso credere che stia succedendo veramente a ME/Noi"

Per fare un esempio la casa l'ho comprata ad un buon prezzo in lire, ora invece vedo dei prezzi in euro che sono eccessivi anche fossero riproposti in Lire:shock: : Sono ormai oggettivamente fuori portata a tutti ...................anche se fossero degli immobili di reale pregio e infatti sono li' da tempo immemore eppure il venditore dell'agenzia "insiste" nel proporli ..."continuiamo cosi : facciamoci del male " ?

:pz

p.s. solo io mi inkazzo oltre che per lo scarso potere di acquiesto anche per la differenza fra lordo e netto ?

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
verissimo.....però intendi come single?

Esatto.

In due, magari si riesce di più a sbarcare il lunario...:(

--------------------------