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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Dodicicilindri

Domanda

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Io no e per due semplici motivi: le prove in circuito (anche quelle fatte da Quattroruote) non sono mai ripetibili ed il 'Ring è, per le caratteristiche del suo tracciato, l'unica pista nella quale metti alla prova tutte le caratteristiche della vettura contemporaneamente percui il tempo che ottieni su tale tracciato è il miglior indicatore sulle caratteristiche dinamiche complessibile di quell'auto.

Infine solo un grullo (od il classico esperto del sentito dire) può prendere il primato ottenuto da una qualsiasi vettura su di un qualsiasi tracciato come il valore esatto delle prestazioni di tale auto quando in realtà è un indicatore di massima del suo potenziale e per avere dei dati più attendibili sarebbe opportuno cominciare a fare dei rilievi statistici.

Insomma, con quell'articolo, Quattoruote ha ridimostrato che i suoi "giornalisti" conoscono le auto solo perché le vedono passare per la via.

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Se volessimo applicare il concetto di ripetibilità definito in statistica alle automobili non ne usciremmo più ;)

Comunque già prendere 2 auto e testarle sulla stessa pista in contemporanea con vari collaudatori che si alternano sull'una e sull'altra sarebbe un netto passo avanti.

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...io mi chiedo....

ma questi pensano che la totalità della gente sia grulla???

prima fanno provare delle Gtr con potenze in linea col dichiarato (o qualcosa in più ma sempre tollerabile) che allungano come una 360cs o poco più e poi mettono in giro video dove la STESSA auto stacca in progressione le 911t e tiene la scia delle Lp640

e poi la gente continua a dire che la Gtr di Suzuki va sul dritto come quella del Sig. Rossi......mah

.....che gli costa dichiarare 550cv (ma poi devono farle TUTTE da 550cv.....o hanno paura dell'affidabilità?? ;)) e dire che la loro auto va meglio delle 911?...

invece no.... 1) nelle prove costituite da puri rilevamenti le Gtr vanno da 480cv o qualcosa in più (comunque più lente delle rivali); 2) quando nella stessa prova c'è anche il giro in pista l'auto che fa il giro è di un colore diverso :mrgreen: da quella che ha eseguito gli altri test; 3) vanno in giro video dove le Gtr stanno in scia alle Murcielago!!!

Modificato da fuzz77

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.....che gli costa dichiarare 550cv (ma poi devono farle TUTTE da 550cv.....o hanno paura dell'affidabilità?? ;)) e dire che la loro auto va meglio delle 911?...

Che effetto farebbe dire: va 9 secondi più forte con 70 cv in più? Loro vogliono far credere che con la stessa potenza della 911 vanno più forte.

Furbi :lol:

Modificato da Dodicicilindri

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ovviamente dichiarano "solo" 480 cavalli perche fa piu figo..possono vantarsi di battere la 997 Turbo a parita di potenza..ammettessero di avere 550 cavalli tutti capirebbero che gran parte del vantaggio è dovuto alla maggior potenza...

bisogna capirli alla Nissan , dovendo vendere una vettura cosi brutta e senza alcun blasone devono buttare fumo negli occhi della gente , stupendo tutti con i tempi al ring ( taroccati)

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ovviamente dichiarano "solo" 480 cavalli perche fa piu figo..possono vantarsi di battere la 997 Turbo a parita di potenza..ammettessero di avere 550 cavalli tutti capirebbero che gran parte del vantaggio è dovuto alla maggior potenza...

bisogna capirli alla Nissan , dovendo vendere una vettura cosi brutta e senza alcun blasone devono buttare fumo negli occhi della gente , stupendo tutti con i tempi al ring ( taroccati)

non è proprio così......

altrimenti TUTTE le Gtr in circolazione andrebbero da 550cv

1) c'è quella per il test di accelerazione che il più delle volte è risultata standard, con progressioni al livello della 360cs

2) c'è quella che va in accelerazione come la 997T......mah

3) C'è quella per il giro in pista.....probabilmente la stessa del punto 2

4) C'è la versione dragster del video che accelera meglio della 997T e sta in scia alla murcielago

il cliente medio (l'ormai famosissimo Sig. Rossi) guarda a queste cose....non si informa e si prende la sua bella Grt convinto che stia in scia in progressione alla Lp640 o giri al ring in 7.29 quando in realtà LA SUA è ben lontana (per un motivo o per un altro) da quei risultati

qui non si contesta il valore assoluto dell'auto, che in se per se è fuori discussione, bensì la politica degli specchi per le allodole

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infatti non contesto il valore dell'auto che è tecnologicamente avanzata e prestazionalmente eccellente , tuttavia per onesta bisogna ammettere che se è piu performante di una 997 turbo è grazie anche ai 30/40 cavalli che ha in piu rispetto alla Porsche e non dimentichiamo che ha il cambio a doppia frizione

Per cui quando la 997 Turbo con il facelift riceverà un incremento di una trentina di cavalli e il cambio a doppia frizione , riuscira a raggiungere senza problemi ( e forse a superare ) la gt-r

Inoltre trovo molto "strano" che la gt-r abbia esattamente 480 cavalli come la 997 turbo ( possibile che non siano 470 o 490?? ma proprio l'esatta potenza della rivale ??) ovviamente questa scelta di dichiarare 480 cavalli ha esclusivamente motivazioni pubblicitarie

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la murcielago è un auto da 20,5 sec nel km, più lenta di una GT2 (20,2) e più veloce di una Turbo (21)

la gtr su un km si prende circa 50 metri dalla LP640 e sta al pari se non perde un po dalla Turbo -questo in teoria con piloti che sfruttano al meglio le auto-

va tenuto poi presente che un DSG ha tempi di cambiata rapidissimi e annulla le probabilità di sbagliare i passaggi

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