Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Vedere queste cose fà male al cuore 2 volte!!!

La prima perchè pensi a quanto genio tecnico FIAT abbia voluto buttare via, la seconda perchè oltre chiudere dei filoni tecnici che chissà che futuro avrebbero potuto avere, ora sia stato chiuso anche il cuore pensante di tutto ciò....

Quanta amarezza in queste foto.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

No e' 24v, e' pure scritto...dimentichi il 3.0 V6 24v Sohc di 164 Super..

:azz: Ops che gaffe :oops:!! Proprio io che ho scelto il nick V6 Busso :disp2:!!!

Grazie per la correzione :thx:!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Non riesco a vedere molte delle foto postate il 05 dicembre da max_pershin.

Anche il link picasa non è più attivo (forse le foto sono state rimosse).

Per favore qualcuno che ha salvato le immagini potrebbe ripostarle?

Link al commento
Condividi su altri Social

:azz: Ops che gaffe :oops:!! Proprio io che ho scelto il nick V6 Busso :disp2:!!!

Grazie per la correzione :thx:!!

Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

la Q4 montava il busso 24v da 230 , la super da 210 non ricordo se era 12 o 24

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La 164 Super ha il 3 litri V6 con 24 valvole con 212cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

Il Busso sulla Tipo era 24V (avevo letto male), ma a quanto pare era solo un prototipo. Le versioni a 24v prodotte mi risulta fossero tutte DOHC.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

forse ti confondi a causa delle piu' bancate(2) dei motori a V, il motore in dotazione alla 164 Super 3.0 V6 24v ha un albero a camme in testa per bancata(tot.2), a differenza del 3.0V6 24v in dotazione alle 164 QV(postFL)/164 Q4 che ha 2 alberi a camme in testa per bancata(tot.4).

la Q4 montava il busso 24v da 230 , la super da 210 non ricordo se era 12 o 24

24v sia la Sohc da 211cv usata dalla 164 Super sia la Dohc da 232cv in dotazione alle QV(postFL) e Q4

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Buongiorno a tutti.

Mi permetto di fare una correzione: il 3.0 a 24 valvole motato di serie (anno1992) era solo DOHC (doppio albero per bancata). Questo perchè furono realizzati espressamente le teste dei cilindri in alluminio, gli alberi di distribuzione con il loro sistema di comando (punterie idrauliche), le valvole, il sistema di gestione ed accensione elettronici (una bobina per candela) e cambiò anche l'angolo tra le valvole: 46° il 12V, 37,10° il 24V.

Le potenze diverse dei 24V era dovuta oltre che per la mappatura della centralina, anche per una fasatura diversa.

Da notare che il V6 fù immaginato già dall'Ing. Busso con 4 alberi a camme, ma era una soluzione troppo "spinta" per l'epoca e si ripiegò per il sistema più tradizionale.

P.S. Piccolo aneddoto alla chiusura della linea V6: la cosworth s offrì di acquisire le linee per continuarne la produzione (finchè l'E4 fosse stato consentito) per darlo al gruppo Fiat e ad altre aziende (in particolare Asiatiche), ma la Fiat rifiutò l'offerta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.