Vai al contenuto
  • 0

Buonasera a tutti - consigli per auto seg. A/B


Lucy.lucy

Domanda

Ho pensato di rivolgermi a voi per avere qualche consiglio. Dovrei sostituire la mia ormai vecchia Punto 45 (1994 e 130.000 km) cui ieri si è rotto nuovamente il silenziatore e forse è proprio giunto il momento di mandarla a riposo. Ma è un dilemma. Allora mi piacerebbe un'auto un poco più piccola, a benzina, se possibile con cambio automatico, buona visibilità posteriore, cilindrata almeno 1200, bagagliaio capiente, da usare soprattutto per piccoli spostamenti quotidiani, ma che all'occorrenza possa andare in montagna (quindi portasci o meglio barre portatutto). La scelta mi pare possa essere fra:

- Ypsilon Lancia, Panda Fiat, C1 Citroen o Aygo Toyota, Micra Nissan, Ka Ford. Direi no a 500 e Mini, visti i loro prezzi, anche se belline.

Ma poichè in famiglia le auto, acquistate nuove, durano sino alla loro fine, non vorrei sbagliare. Avreste qualche consiglio in merito? L'auto viene usata principalmente da una o al massimo due persone, quindi non serve tanto spazio per passeggeri, ma spesso serve per caricare ..di tutto. Per questo la Punto era utile, dato che non ci si preoccupava più di sciuparla. Ma, pure euro 2, forse non conviene più sostituire la marmitta e quindi vorrei trovare il modello giusto.

Abbiamo in famiglia un Galaxy Ford diesel, quindi per i viaggi ed i grossi trasporti siamo a posto, una Z3 per andare veloci (e prendere multe:(((), una Classe A e ci serve dunque una piccola e pratica per l'uso quotidiano.

Grazie se mi suggerirete qualcosa8-)

Lucy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

alla lista aggiungerei anche la Twingo 1.2 75cv con cambio robotizzato, comodissimo in città (e consuma pure meno essendo robotizzato) e avendo una coda squadrata permette di caricare diversi oggetti, a richiesta (mi pare 100euro o giu di li) puoi avere anche il sedili anteriore ripiegabile in posizione "tavolino", potresti caricare anche gli sci :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente sceglierei la Panda, o in alternativa la Ka.

...scarto a priori solo la C1 e l'Aygo, perchè non mi piacciono nemmeno un pò.

Il consiglio che do sempre a chi deve sceglierre l'auto è questo:

Tutte le auto oggi sono più o meno valide. Tra la migliore in assoluto (se esistesse) e la peggiore in assoluto (se esistesse) non c'è un abisso di differenza... figuriamoci se si va a pescare tra auto comunque valide.

Scegli quella che ti piace di più, o quella che ti sembra possa essere l'auto che più si addice al tipo di ruolo che le darete.

Io, leggendo il tuo post, ribadisco che andrei di Panda.... dopodichè... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti! Oggi ho fatto il primo giro di ricognizione. La 500 è proprio carina, ma per ciò che deve fare è troppo costosa. La Panda è la migliore in quanto a bagagliaio, ma a mia figlia non piace assolutamente. La Ypsilon non è male, ma anche questa non le piace. La Ka, mi è stato detto, è stata presentata oggi alla stampa nella nuova versione e quindi le consegne slitterebbero almeno a gennaio (e la Punto non so se ci arriva). La Aygo, interessante anche come prezzo rispetto alla Panda, ha un, per me, infelicissimo portabagagli sia come altezza di carico che come spazio e quindi la scarto. Mi ero ripromessa di vedere sia la C1 che la Peugeot se per caso hanno un vano portabagagli diverso, ma non ne ho avuto il tempo.

Non avevo preso in considerazione la Twingo, Teknos, grazie del suggerimento.

Per di più, oggi mi hanno proposto una Punto del 2006 con 20.000 km a 6000 euro ...Probabilmente sarebbe la soluzione migliore, ma avevo voglia di cambiare, neh :lol:

Che mi dite della Agila, nuovo modello e della Matiz?

Il marito mi ripete che l'ideale sarebbe una 600 ... ma io la trovo troppo infelice:(((

Magari per quando avrò ottant'anni :shock:

Lucy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora per quanto riguarda peugeot e citroen non far nemmeno la fatica di andare dal conce che tanto sono la stessa precisa identica auto ;) Se fosse per me io sceglierei a occhi chiusi 500, ma evidentemente deve essere scartata causa budget. A questo punto direi o Panda (probabilmente ancora dopo anni la migliore macchina del segmento) o Agila o Ypsilon. La matiz la trovo inguardabile ed è qualitativamente 2 o3 passi indietro rispetto al terzetto che dicevo... La twingo la escludo solo per questioni personali, ma se ti piace includila pure.

Per quanto riguarda il terzetto si può dire che:

1) La panda è sicuramente un'ottima cittadina, solida, carina e collaudatissima, ma mi pare di capire che in famiglia non piace quindi direi di cassarla...

2) L'Agila non posso dire nulla, non avendola ancora vista dal vero nè (di conseguenza) "tastata" per bene, comunque sembra carina e ben fatta.

3) La Yspilon è davvero carina, ce l'ha mia cugina da ormai più di due anni e non le ha mai dato problemi, poi è molto ben fatta e non è troppo ingombrante per i parcheggi in città

A questo punto a te la scelta...

EDIT:

mi sono scordato la Ka! Non sembrerebbe male se non fosse per gli scandalosi abbinamenti cromatici degli interni e alla fine è una fiat (Motore, telaio e vari componenti son o quelli della 500) quindi dovrebbe essere anche abbastanza economica in quanto a ricambi... Anche questa da non sottovalutare...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah, mi ero illusa che fra le piccole cose diverse fosse inclusa la forma del bagagliaio ...Grazie, mi risparmi un viaggio, anzi due.

Sì, la 500 l'ho scartata perché la trovo troppo cara. Di Panda negli anni abbiamo avuto una 30 (per due mesi )e poi disperati l'abbiamo cambiata con una 4x4 durata molti anni e poi sostituita dalla attuale Punto. A me la Panda non dispiace, ma sono gli altri che la trovano inguardabile :-((. Vedrò da vicino l'Agila (la Matiz non la trovo così bella, sebbene chi l'ha non si lamenta affatto) , ma per la Ka intendi il nuovo o il modello vecchio? Penso sia inutile comprare il vecchio se è stato presentato oggi il nuovo modello, non trovi?

Lucy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo, ottima idea poter risparmiare sui pezzi di ricambio ...Proprio oggi il marito ha acquistato, filtro olio, filtro benzina, filtro aria e 6 candele per la sua Z3 ed i prezzi mi hanno colpita ...:o la bellezza di 280 euro ... vero che si risparmia la manodopera ma ....

Quindi da Bmw la Mini l'ho solo guardata di striscio ....;)

Lucy

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.