Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ho la patente B, ma in un futuro mi piacerebbe fare anche quella per gli autobus.

Nel web non ho trovato nulla di chiaro... qualcuno sa indicarmi esattamente che patente mi serve?

Per conseguirla che preparazione teorica è necessaria? Bisogna rifare anche i quiz?

Su quali cifre si aggira il tutto?

Grazie!

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Inviato

Per guidare un autobus , ti serve la patente D , che si consegue con un' esame a parte , sia teorico che pratico ( quindi quiz e guida). Attenzione però, perchè fino a un pò di tempo fà, si poteva conseguire direttamente avendo la patente B , e almeno 21 anni di età . Adesso credo siano cambiate le cose, e credo, ma di questo non sono sicuro, che prima tu debba conseguire la C.

Inoltre , per poter trasportare delle persone su quest'autobus ( lo so che pare una banalità, ma non è così...) ti serve la "Carta di Qualificazione del Conducente" (CQC) , che ha da poco sostituito il vecchio CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) che si abbrreviava in KD. Per conseguire questo documento, devi rivolgerti a un' autoscuola, dove dovrai seguire un corso di 280 ore :shock::shock:, e che per questo motivo costa un botto ( amici che si sono informati mi parlano di cifre intorno ai 5000 euro :roll:).

Questo documento ti abilita alla Professione di conducente di autobus , quindi si trattano norme sulla sicurezza, sul comportamento alla guida, norme di primo soccorso e toponomastica ( carte stradali e viabilità) .

Diverso è il discorso per chi già aveva il CAP, ( che in verità era molto più facile da conseguire) , perchè il CQC gli viene assegnato di diritto.

Roby.gif