Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

L'angolo della fotografia

Featured Replies

Inviato
posta posta che io guardo e imparo...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

• Risposte 1.5k
  • Visite 266.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Wow, ultimo post del 2014, perso interesse per la fotografia o mi sono perso qualcosa? Nel mio caso si è un po' sopita l'attività, ma la passione c'è ancora, ho ampliato leggermente il parco otti

• Lago Lemàno Montreux, foto fatte con telefonino purtroppo....      

Immagini Pubblicate

Inviato

PS: tanto ne ho ancora da postare, non vi salvate. Ora che ho letto lantanio ed i suoi commenti veramente utili vi massacro :D

Troppo buono!!

Più tardi seguiranno commenti alle ultime postate...

Avrei voglia anch'io di postare qualche foto, devo solo avere il tempo per scegliere quelle più interessanti e che diano più spunti di riflessione... L'unica cosa che manca in questi tempi è proprio lui: il tempo.

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato
Posso fare lo sfacciato?

Visto che di foto sono a secco pure io, e ho cominciato da pocherrimo, mi commenti la mia di qualche post fa?

http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/34134-langolo-della-fotografia-111.html#post27844569

Graz!

Non è il mio commento che vuoi ma dico comunque la mia ;)

Commentare la paesaggistica pura è sempre un po' difficile, perchè molto della foto dipende dalla bellezza di quello che c'è.

In questo caso la scena è molto molto bella, nulla da dire, e i raggi solari in contrasto sulla montagna sono di grande effetto.

Se posso temperare le supposte direi che la foto è un po' disallineata. Personalmente mi piace, sulla paesaggistica, ricercare una certa "geometria" nelle foto. Avrei croppato in modo da tenere perfettamente al centro la montagna ed in modo da coprire con i raggi del sole la foto nel modo più simmetrico possibile.

Per i colori, cercherei un pelo più di contrasto, un pelo più di nero ed un pelo più di esposizione, in modo da evidenziare ancora più chiaramente la demarcazione dei raggi solari. :)

Hai già fatto del post processing su questa foto? è stata presa in jpeg o in raw?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Non è il mio commento che vuoi ma dico comunque la mia ;)

Commentare la paesaggistica pura è sempre un po' difficile, perchè molto della foto dipende dalla bellezza di quello che c'è.

In questo caso la scena è molto molto bella, nulla da dire, e i raggi solari in contrasto sulla montagna sono di grande effetto.

Se posso temperare le supposte direi che la foto è un po' disallineata. Personalmente mi piace, sulla paesaggistica, ricercare una certa "geometria" nelle foto. Avrei croppato in modo da tenere perfettamente al centro la montagna ed in modo da coprire con i raggi del sole la foto nel modo più simmetrico possibile.

Per i colori, cercherei un pelo più di contrasto, un pelo più di nero ed un pelo più di esposizione, in modo da evidenziare ancora più chiaramente la demarcazione dei raggi solari. :)

Hai già fatto del post processing su questa foto? è stata presa in jpeg o in raw?

Ogni consiglio è ben accetto!

In realtà ho postato il file originale, senza modificarlo: nello scattare avevo cercato di mantenere al centro la parte più luminosa (che è la nuvola illuminata dal sole nascosto dalla nuvola sopra); avevo provato a tagliarla in qualche modo ma l'effetto non mi soddisfaceva per cui ho preferito lasciare l'originale.

Sui contrasti, beh, premesso che non ho ancora ben sfruttato appieno la macchina e le varie impostazioni, è stata presa in jpeg ed è tal quale; a dire il vero non saprei neppure dove partire con il raw... ma magari mi metto a studiare con un po' di calma!

Inviato
Ogni consiglio è ben accetto!

In realtà ho postato il file originale, senza modificarlo: nello scattare avevo cercato di mantenere al centro la parte più luminosa (che è la nuvola illuminata dal sole nascosto dalla nuvola sopra); avevo provato a tagliarla in qualche modo ma l'effetto non mi soddisfaceva per cui ho preferito lasciare l'originale.

Sui contrasti, beh, premesso che non ho ancora ben sfruttato appieno la macchina e le varie impostazioni, è stata presa in jpeg ed è tal quale; a dire il vero non saprei neppure dove partire con il raw... ma magari mi metto a studiare con un po' di calma!

Inviato
Io sono un gran sostenitore dei software di sviluppo digitale, perchè ben si adattano alla mia natura di informatico ;)

Personalmente uso Adobe Lightroom, e per ben sfruttarlo lo scatto in raw è praticamente d'obbligo :)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
E' facile da usare? ho visto i prezzi e non è proprio regalato, ma mi piacerebbe iniziare a lavorare sui miei scatti, visto che la maggior parte delle volte mi soddisfano poco.

Io lo trovo ottimo. Certo, non fa miracoli e bisogna sapere quello che si fa, però lo trovo abbastanza intuitivo...

Inviato

grazie, provo a vedere se c'è una versione trial per pasticciarci un po' sopra. Devo anche decidermi di salvare le foto in raw o nef che dir si voglia :oops:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI