Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Maledetti.........

.......erano anni che non entravo qui.

Ora mi ricordo perché................ :(

Perchè Tommy? :(

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché mi fate venir voglia di Reflex

Vuoi una Nikon d3100? :D

Io mi devo comprare la d7000 :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

dsc00975ba.jpg

Finalmente sono riuscito a metterle a dimensione intera o quasi!!!!

Eccomi qui: Il soggetto è molto importante, la luce in queste condizioni sembra farci l'occhiolino per catturarla nel migliore dei modi. Ora ti lancio una provocazione: Cosa volevi cogliere con questa foto?

Mi spiego meglio:

Fotografia per me è cercare di "filtrare" la realtà per come si presenta da parte del fotografo, o meglio, della sua sensibilità. Sfido tutti voi a fare una foto del medesimo soggetto e a trovare poi due foto uguali.

C'è una parte di tecnica che può essere discussa e giudicata in parte oggettivamente (esposizione, messa a fuoco, eventuali mossi) e in parte soggettivamente (es. le foto di un'Alfa Rosso Competizione mi preferisco sottoesposte di 1/3 di stop).

C'è poi una parte estremamente soggettiva che è la composizione dell'immagine e trovare il modo di tradurre quello che si vede in un istantanea. Sembra facile ma non lo è... Alcuni hanno più occhio e altri meno ma si può sempre imparare da quello che fanno gli altri.

Tornando alla tua foto, vorrei capire cosa ti ha suscitato quella scena, a me dà un senso di potenza enorme e di maestosità per cui avrei leggermente cambiato il punto di vista portando più alberi in primo piano e meno cielo grigio uniforme sulla parte superiore:

mcth17sole4.jpg

Mantenendo al centro il sole. Se il punto di vista risulta più basso del soggetto, quest'ultimo viene "esaltato" e lo fa sembrare ancora più grande... Qui purtroppo non ho molti alberi davanti per dare una comparazione ottica della maestosità. Ma solo croppando cambiano già alcune caratteristiche della foto.

Poi con un cambio a b/n (morte di questa foto) un'aggiustatina alla curva di contrasto ed ai neri con Lightroom (Per Cosimo, all'inizio sembra difficile poi diventa naturale usarlo e su MacOS va come una scheggia) ed ecco come cambia la faccenda.

mcth17sole5.jpg

Con questi miei interventi non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, vedo delle immagini cerco di capirle e do qualche esempio di come focalizzarsi su alcuni aspetti della fotografia.

Perché mi fate venir voglia di Reflex
Vuoi una Nikon d3100? :D

Io mi devo comprare la d7000 :D

Per par condicio offro una EOS 500D d'occasione....

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi qui: Il soggetto è molto importante, la luce in queste condizioni sembra farci l'occhiolino per catturarla nel migliore dei modi. Ora ti lancio una provocazione: Cosa volevi cogliere con questa foto?

Sono contento del fatto che, pur non essendomi messo a fare esperimenti con la foto, avevo consigliato le medesime azioni pure io :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono contento del fatto che, pur non essendomi messo a fare esperimenti con la foto, avevo consigliato le medesime azioni pure io :D

Te l'ho detto che hai occhio!!

Posso chiederti una cosa visto che sei un informatico e usi lightroom?

Io lo uso sul pc di lavoro (HP dv7 Q720 a 1,6 Ghz con 4 GB di Ram Scheda video GEforce GT230M da 1 GB di Video Ram e Win 7 professional 64bit) sia sull'imac di casa (Core2 Duo 3,06 Ghz scheda video ATI da 512 MB e 6 GB di RAM, Lion)

Come mai sul mac sembra che il sistema abbia una marcia in più nelle modifiche e nell'esportazione pur avendo un processore più datato (correggimi se sbaglio) cioè in generale ho notato che la suite Adobe CS e lightroom vadano molto meglio su MacOS. La mia domanda è: sono software ottimizzati per la mela e poi messi alla finestra o la gestione software del sistema operativo è più performante? O è una mia sensazione senza nessuna spiegazione tecnica?

Non voglio assolutamente che si degeneri nella discussione Mac Vs. Win la mia è solo una questione meramente tecnica di architettura software.

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Te l'ho detto che hai occhio!!

Posso chiederti una cosa visto che sei un informatico e usi lightroom?

Io lo uso sul pc di lavoro (HP dv7 Q720 a 1,6 Ghz con 4 GB di Ram Scheda video GEforce GT230M da 1 GB di Video Ram e Win 7 professional 64bit) sia sull'imac di casa (Core2 Duo 3,06 Ghz scheda video ATI da 512 MB e 6 GB di RAM, Lion)

Come mai sul mac sembra che il sistema abbia una marcia in più nelle modifiche e nell'esportazione pur avendo un processore più datato (correggimi se sbaglio) cioè in generale ho notato che la suite Adobe CS e lightroom vadano molto meglio su MacOS. La mia domanda è: sono software ottimizzati per la mela e poi messi alla finestra o la gestione software del sistema operativo è più performante? O è una mia sensazione senza nessuna spiegazione tecnica?

Non voglio assolutamente che si degeneri nella discussione Mac Vs. Win la mia è solo una questione meramente tecnica di architettura software.

Guarda, io ho usato Lightroom su entrambi e devo dire di avere il feeling contrario. A fare le operazioni intensive di modifica sulle foto ho trovato molto più veloce Windows 7 64bit (e parlo di Latitude E6410 contro MacBook Pro, stesso processore i7 e stessa quantità di ram (4gb)), ma al contrario molto più svelto il Mac in fase di esportazione.

Quanto all'esportazione il motivo è presto detto: Si tratta di scrivere file su un filesystem, ed HFS+ del Mac è senza mezzi termini meglio dell'NTFS di windows, che è invece un noto merdone.

Per il resto, purtroppo, le considerazioni lasciano un po' il tempo che trovano. Questo perchè i software Adobe su Mac e su Windows sono essenzialmente software diversi.

Sviluppati in modi diversi, con linguaggi diversi, da team diversi, per piattaforme diverse. A parte il risultato "estetico" delle due applicazioni, in realtà non hanno praticamente nessuna parentela.

Non rimarrei stupido se la stessa gestione dei thread e dei core dei processori fosse diversa, in tal caso questo spiegherebbe la differenza di funzionalità.

La grossa variabilità la fa il fatto che, mentre Windows impone un certo numero di paletti e di astrazione nello sviluppo del software, limitando il programmatore ad usare gli strumenti messi a disposizione del sistema, su Mac è possibile fare un discorso di ottimizzazione molto diverso, e spesso si costringe lo sviluppatore a gestire dettagli implementativi a basso livello che è pura follia gestire su Windows.

Potresti benissimo passare ad un Mac con i7 e trovarti delle performance peggiori sul medesimo software, per quanto se ne sa.

Da informatico ti dico che è più sicuro, comodo ed elegante sviluppare software su Windows, ma all'atto pratico è impossibile fare un paragone.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi con un cambio a b/n (morte di questa foto) un'aggiustatina alla curva di contrasto ed ai neri con Lightroom (Per Cosimo, all'inizio sembra difficile poi diventa naturale usarlo e su MacOS va come una scheggia) ed ecco come cambia la faccenda.

http://img715.imageshack.us/img715/610/mcth17sole5.jpg

Tra i miei scatti ne ho trovato uno per un certo verso analogo. Allora la mia scelta era ricaduta sul b/n

img2777m1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.