Vai al contenuto

Ruota di scorta, ruotino, o kit di gonfiaggio?


quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?  

167 voti

  1. 1. quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?

    • ruota di scorta
      116
    • ruotino
      41
    • kit di riparazione (compressore+liquido sigillante)
      7
    • pneumatici runflat
      4


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
a quanto pare, praticamente nessuno si vuole spupazzare le runflat :)

A mio parere ciò dipende dal fatto che con il termine runflat si indicano tre diverse tipologie di pneumatici molto diverse tra di loro: i pneumatici "autoriparanti", i pneumatici con fianchi rinforzati ed i pneumatici con supporto ausiliare.

Pneumatici autoriparanti. All’interno del battistrada è inserita uno strato di gomma auto riparante che è in grado di richiudere definitivamente buchi non su periori a circa mezzo centimetro; che sono circa il 97% del totale. Ovviamente tale sistema è del tutto inutile se il pneumatico subisce dei danneggiamenti più grandi.

Pneumatici con fianchi rinforzati. Il fianco del pneumatico, anche quando venisse a mancare il sostegno dovuto alla pressione dell’aria in seguito ad una foratura, rimane rigido grazie ad un rinforzo nella struttura che permette quindi di viaggiare in condizioni paragonabili alla normalità. Purtroppo questi pneumatici, a causa della maggior rigidità della spalla, sono molto meno comfortevoli di quelli tradizionali.

Pneumatici con supporto ausiliare. All’interno del pneumatico è presente un supporto ausiliare attaccato al cerchio che è in grado di sostenere il peso della vettura in caso di foratura. Questo sistema offre una qualità di guida superiore ma è molto più costoso perchè, oltre al pneumatico speciale, è necessario anche un cerchio apposito; come si nota dell'immagine sottostante.

12b.jpg

Inutile dire che quest'ultima soluzione è quella da me preferita sia tra i vari runflat che rispetto alla possibilità di avere la ruota di scorta, il ruotino od il kit di riparazione; questo il linea teorica poiché non ho mai avuto la possibilità di guidare un'auto con tale tipo di pneumatici.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Assolutamente ruota di scorta di dimensione normale in acciaio nero classico o la minima omologata a libretto, come è già stato detto.

A patto, però, di ricordarsi in tempi brevissimi (qualche ora magari, massimo UNA giornata) di andare dal gommista a cambiare o far riparare, se è possibile, lo pneumatico sfortunato.

i kit in certe situazioni sono inutili, c'è gente che si prende i tranci di lamiera, capitato a un cliente giusto lunedì, e gli tagliano lo pneumatico di ben 15x3cm... gomma con nemmeno 500km da buttare.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ricordo.. io ho i cerchi da 16", posso avere come ruota di scorta una da 15" con montato uno pneumatico della misura scritta sul libretto?
Anche sulla mia è così... D'altronde anche il ruotino avrebbe una misura differente.

Buona norma però è tenere velocità "da ruotino" in quanto l'equilibrio della vettura e l'aderenza non sono più gli stessi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche sulla mia è così... D'altronde anche il ruotino avrebbe una misura differente.

Buona norma però è tenere velocità "da ruotino" in quanto l'equilibrio della vettura e l'aderenza non sono più gli stessi ;)

certo, mi chiedevo se, circolando con una ruota da 15" al posto di una da 16", fossi rispettoso del CdS o se infrango una qualche norma.

Su e-bay si trova a 50eur spedito il kit cric e attrezzi, e forse si trova anche nei campi di recupero, ma prima di far spese volevo capire se ne valesse la pena.;)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

grande y10! anche per me che ho una panda è cosi ;) e l'ho dovuto fare diverse volte.. e ho votato ruota di scorta di dimensioni reali.. ora sto facendo i preventivi x la macchina nuova.. e ovunque ce la faccio mettere.. e pago...

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ruotino.

La ruota di scorta, visto che la foratura è oramai ina eventualità rara, diverrebbe dura come il legno e come sicurezza sarebbe poco inferiore al ruotino.

Discorso diverso se mettessero la ruota di scorta con cerchi in lega abbinati, ma, solitamente, la ruota di scorta è in lamiera, quindi, su un auto con cerchi in lega, non viene utilizzata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè puoi montarla al cambio gomme, in modo da consumare il pneumatico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.