Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

ho fatto una breve ricerca sul forum e non mi risulta che quest'auto sia stata trattata con un topic tutto x se sul web ho trovato poche foto e non so nemmeno se le posso riportare qua...

mi ricordo quando ero piccolo ne girava qualcuna di queste auto..parlo del periodo seconda metà anni ottanta..e sembrava una bella auto..di un certo valore insomma....che sia stata un flop lo immagino da solo visto che non se ne è + riparlato quasi mai e poi è stata sostituita dalla croma...

avete voi ricordi ? foto ? statistiche ? curiosità ?

  • Risposte 33
  • Visite 20.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Sicuramente se ne è parlato altrove ;) L'Argenta non era altro che un restyling della 132, e doveva servire per tirare avanti fino all'arrivo della nuova ammiraglia a trazione anteriore, la Croma, che nel 1981 (anno di presentazione dell'Argenta) era sicuramente in fase di gestazione.

Non è stata un successo, neanche un flop al 100%...ha fatto il suo lavoro onesto diciamo, visto che ai suoi tempi non era rara da vedersi sulle nostre strade. Anzi è stata utilizzata pure come laboratorio, a livello tecnico e pure commerciale, per il compressore volumetrico, dal momento che nel 1984 fu presentata la versione SX (VX all'estero) equipaggiata appunto col 2 litri volumetrico da 135CV ;) Inoltre, l'Argenta è stata la prima Fiat equipaggiata con un motore Turbodiesel, si trattava infatti del solito 2,4 litri Sofim che grazie alla sovralimentazione raggiungeva la potenza, di tutto rispetto per l'epoca, di 80-90CV se ricordo bene.

Dunque, come si vede non è stata del tutto qualcosa di inutile :)

--------------------------

Inviato

Come già detto è stata l'equivalente di Trevi e 90 per Lancia e Alfa.

Modelli strettamente derivati da 132-Beta-alfetta di cui condividevano moltissimo e che dovevano servire a tirare avanti qualche anno prima dell'arrivo delle Tipo 4.

Alla fine furono 3 discrete auto, ma divenirono subito vecchie con l'arrivo di Thema, Croma e 164; condannate cosi a svalutazione e rottamazione forzate.

Oggi vedere un Argenta è più raro di una Lambo Miura anche perchè portarla ai raduni ha un'immagine sfigatina (al contrario di 90 che un pò si vede)

Ne ho vista una un mesetto fa, erano anni che non ne vedevo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Io ne ho vista una volumex in vendita per un pò su RC.

Però è decisamente troppo particolare come prima storica, e per il sottoscritto, troppo onerosa come seconda.....anche se affascina!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Mah, a mio avviso ci sta bene in una collezione tematica:

- Solo FIAT

- Solo Berline

- Solo auto anni 80

ecc. ecc.

Come unica storica non la vedo proprio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Non è che adesso perchè un auto abbia 25 e più anni deve per forza rivaluata:):):)..........io la argenta la metto solo fra le auto vecchie e stop anzi spero di non vederne nemmeno più:):) non difficile la cosa vista la rarità come diceva duetto

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Mah, a mio avviso ci sta bene in una collezione tematica:

Come unica storica non la vedo proprio.

Unica va bene se hai particolari ricordi su quella vettura....la prima che ha guidato, la prima su cui hai trombato, la prima che ti sei comprato.

Sennò subisce lo stesso destino di tutte le auto "borghesi"....dimenticate e pressate......come prima le 1100, poi le 124-131, Argenta-Regata.....una volta punto d'arrivo, mò, chi se le caga?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Unica va bene se hai particolari ricordi su quella vettura....la prima che ha guidato, la prima su cui hai trombato, la prima che ti sei comprato.

Sennò subisce lo stesso destino di tutte le auto "borghesi"....dimenticate e pressate......come prima le 1100, poi le 124-131, Argenta-Regata.....una volta punto d'arrivo, mò, chi se le caga?

Sicuramente ma mentre:

1100: punto d'arrivo dell'alta borghesia oltre la solita 600

124: una spanna sopra la concorrenza quanto a funzionalità e robustezza (ancora oggi prodotta e stravenduta)

131: salto d'immagine notevole e passato sportivo di rispetto.

Regata: prima media Fiat a TA.

Argenta: :?: :?: :roll::roll:

Come dici tu, o ricordi particolari oppure :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.