Vai al contenuto
  • 0

Xeno e nebbia


TonyH

Domanda

Ultimamente, trovando spesso nebbia, noto che con la Mini, equipaggiata con fari allo Xeno, ho pochissimi problemi di visibilità rispetto alle auto avute in precedenza.

Con la Golf, se c'era nebbia non vedevo una cippa.

E' possibile che gli xeno migliorino la visibilità anche con la nebbia o è solo un mio autoconvincimento?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bah...la Lexus ha gli xeno ma quando c'è Nebbia (e non foschia) cambia niente...non vedo un cazzo nè con la Lexus,nè con l'Idea nè con la Tigra nè con la Corsa della mai ragazza :lol: pertanto concordo con Matteo e noi 2 di nebbia ce ne intendiamo ;)

Se la nebbia è proprio forte forte l'unica è andare con fendinebbia e luci di posizione perchè l'anabbagliante è già troppo alto e crea un effetto muro poco piacevole

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con gli xeno non ho notato nessun miglioramento di visibilità con la nebbia.

L'unica cosa per "superare" la nebbia e accendere i fendinebbia, che essendo bassi, vanno ad illuminare l'asfalto nella fascia "solitamente" lasciata più libera dalla nebbia.

Nel mio caso poi si erano fumati una canna davvero buona, perchè hanno avuto la splendida idea di piazzare i fendinebbia affianco ai fari normali.... :pz ...con il risultato che non mi servono davvero a nulla.... :roll:

Approfitto di questo topic per fare un appello agli STRONZI FIGLI DI PUTTANA che quando c'è nebbia fitta di giorno non accendono nemmeno gli anabbaglianti!!!!!

"Tanto anche se accendo i fari, non vedo nulla... quindi non li accendo..."

Ma vaff..... SONO IO CHE TI DEVO VEDERE!!! CRIBBIO!!!!!

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tranqui Tommi,pure l'Idea ha i fendinebbia nel gruppo ottico di anabbaglianti e posizione :lol: difatto illuminano una parte veramente bassa della strada ma troppo laterale,quasi fuori dall'angolo della visuale dell'occhio umano ;) insomma inutili :lol:

con la nebbia ci vuole buon senso ed esperienza...quella diurna non è un problema,è quella notturna che crea casini sopratutto quando tutti si dimenticano il proiettore del fendinebbia posteriore :roll: e te li trovi davanti in una nanosecondo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tranqui Tommi,pure l'Idea ha i fendinebbia nel gruppo ottico di anabbaglianti e posizione :lol: difatto illuminano una parte veramente bassa della strada ma troppo laterale,quasi fuori dall'angolo della visuale dell'occhio umano ;) insomma inutili :lol:

I fari fendinebbia alti sono inutili perchè comunque illuminano dall'alto verso il basso e quindi il fascio di luce va comunque a cozzare contro il "muro" della nebbia.

Quelli bassi sono in una posizione che solitamente è libera dalla nebbia e quindi riescono ad illuminare la strada "SOTTO" la nebbia stessa. La strada è illumanata dal basso, e quindi si riesce a vedere.

E' lo stesso motivo per cui gli abbaglianti sono controproducenti quando c'è nebbia fitta.

con la nebbia ci vuole buon senso ed esperienza...quella diurna non è un problema,è quella notturna che crea casini sopratutto quando tutti si dimenticano il proiettore del fendinebbia posteriore :roll: e te li trovi davanti in una nanosecondo

No no. I problemi con la nebbia si hanno di giorno, non di notte.

Di notte sei sicuro che sicuramente tutti quanti hanno acceso almeno gli anabbaglianti... e quindi bene o male li riesci a vedere. E pazienza se qualcuno si dimentica il retronebbia: quello è solo un fastidio, ma non può creare incidenti.

Ma quante volte mi è successo di dover uscire da un incrocio di giorno (con la nebbia fitta)... guardare a sinistra e a destra... non vedere "fari" in lontananza... per poi vedere sbucare fuori all'ultimo secondo una vettura a fari spenti??? quante volte??? troppe.

Signori, leggete bene perchè è importante:

Nella nebbia non solo è importante vedere... ma è ALTRETTANTO IMPORTANTE (e forse anche di più) farsi vedere dagli altri!!!!

Se girate senza accendere i fari di giorno, non vi si vede, e quindi è più facile creare incidenti. Basta vedere l'esempio sopra... ma ovviamente il discorso vale per qualsiasi altra situazione in cui la visibilità è importante.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Signori, leggete bene perchè è importante:

Nella nebbia non solo è importante vedere... ma è ALTRETTANTO IMPORTANTE (e forse anche di più) farsi vedere dagli altri!!!!

Se girate senza accendere i fari di giorno, non vi si vede, e quindi è più facile creare incidenti. Basta vedere l'esempio sopra... ma ovviamente il discorso vale per qualsiasi altra situazione in cui la visibilità è importante.

Sacrosanto!!

Lancia: Classe Italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passando da faro alogeno a xeno trovo ora persino inutili i fendinebbia. Penso che molto dipenda anche dalla gradazione delle lampade. Più si va verso la luce blu, meno si vede.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.