Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

eh beh o cosi o si attaccano al tram:lol:

Praticamente si.

Il governo federale vuole macchine più piccole.

Il costo dei carburanti vuole macchine più piccole.

Il budget degli acquirenti vuole macchine più piccole.

Il resto del mercato mondiale chiede macchine più piccole.

Le case vogliono spendere meno a fare le auto.

Macchine grandi saranno sempre più care, sempre più costose da mantenere, sempre più ostracizate da chi ci sta mettendo i soldi, ovvero il governo...

Di sicuro non passerà tutta di un botto, ma il grosso della trasformazione di mentalità dell'acquirente medio USA è già iniziato quest'estate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Piccolo inciso: mi chiedo solo se il mercato USA sia pronto a questo passaggio epocale dai classici "macchinoni" ad utilitarie e compatte.

sono oltre 15 anni che ormai le varie Toyota Yaris, Nissan Sentra, Honda Civic, Dodge/Chrysler Neon, Ford Focus, e compagnia sono entrate nel parco circolante con ottimi numeri.

I macchinoni anni 70/80 sono anch'essi cmq un po' ridimensionati sia nelle misure che nelle motorizzazioni. E' un processo già in atto, fin'ora a macchia di leopardo, geograficamente, come intensità, ma già cominciato.

Ora dovrà necessariamente accelerarsi.

In ogni caso, non è che passeranno dalle full size sedan (misure come le nostre seg.F) alle sub-subcompact (seg.B nostrano) di punto in bianco.

Diciamo che il baricentro si abbasserà nella mediana, il segmento alto rimarrà, ridimensionato ma rimarrà importante.

Aumenteranno le mid-size e le compact, categoria della VW Jetta, non dimentichiamoci che laggiù salvo poche eccezioni 3 volumi è meglio di 2, ergo Jetta vende molto + di Golf, Focus vende praticamente SOLO 3 volumi.

Ma quello che cambierà molto sono cubatura ed efficienza dei motori a parità di auto: ora le mid-size viaggiano comode con V6 3,5/3,8 litri, dovranno scendere almeno a 2,5/2,7 litri con motori un po' + moderni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, il downsizing non significa che non devi presidiare certi segmenti. Così fosse allora il seg.E non avrebbe + senso x nessuno a prescindere, e non mi pare così sia.

In poche righe non sono riuscito a far passare il mio pensiero.

Ritengo che, allo stato attuale delle cose, con l'attuale forza del brand, e con la crisi economica, una Segmento E non è di certo la priorità assoluta per un marchio come Alfa Romeo.

L'E è un segmento in cui se non sei tedesco, parti già mezzo sconfitto. Inutile girarci attorno, ma in Europa (ed in Usa non è poi molto diverso, con l'esclusione di Audi) la % di penetrazione di marchi non "Bmw-Mb-Audi" è ridicola... e ogni volta che negli ultimi anni qualcuno ci ha provato, è stato un bagno di sangue... o quasi.

Attualmente, secondo l'opinione (senza basi) che mi son fatto, è probabilmente il segmento più inattaccabile... dove la pesantezza del marchio conta più che in ogni altro segmento.

Prova ne sia, che le ultime offensive extra-teutoniche, sono sempre state all'insegna dell'originalità, andando a cercare quei clienti che per qualche motivo X non volevano comprare le solite tedesche, ma non mi pare la formula abbia avuto successo.

Alla luce di queste considerazioni (personali ovviamente) trovo che la 169 sia utile all'Alfa quanto una bici ad un pesce.

Certo presidiare un segmento ha il suo perchè, ma visto e considerato che il segmento l'abbiamo già mollato con la fine della produzione della 166... non vedo questa grande fretta.

Se poi pensiamo il tutto anche nell'ottica USA, certamente non la patria delle berline, io punterei più che altro alla creazione di qualche Sportiva e/o Spider con la "esse" maiuscola. Da posizionare tra Cayman e 911 (che per di più non intralcia Maserati o Ferrari). Forse, considerando anche l'indole sportiva di un marchio come AR, sarebbero più consone per ri-creare l'immagine negli USA.

Tornando invece alla 169... ne so ovviamente meno di zero, ma magari è così lontana nel tempo che al suo debutto gli scenari potrebbero anche essere completamente diversi.. :)

prescindendo che fino a quando certe cose vengono pensate in un certo modo, che lo si faccia a Bangalore o a Ann Arbor io non vedo la differenza, non capisco... Chrysler quando era stata assorbita (perchè quello era, JV my ass...) da MB non era + da considerarsi USA?

Jag è ora un brand indiano??

Non direi proprio...

Questa è un pò una mia fissa, non so cosa farci.. :D:D

L'esempio che mi torna più spesso in mente è Lamborghini, che, nonostante sia ancora a Sant'Agata ecc ecc, non riesco più a considerarla italiana. Quando vedo le ultime Lambo, soprattutto Estoque e LP560, ci vedo tanta Germania e tanta Audi. E di certo vedere i muletti della futura "Murcielago II" uscire da cancelli VW/Audi non aiuta la mai percezione d'italianità...

Magari, facile, sono seghe mentali... :)

Sono anni che vorrei aprire un topic a riguardo, e non mi prendo mai la briga di farlo.. :D

Forse l'acquisto da parte di Tata, che ha poco da offrire in termini di know how automobilistico, aiuterebbe la mia non percezione di non-italianità.

Penso se ne potrebbe discutere a lungo.

non ci si è comprati nulla, non ti preoccupare... FORSE, ci sono i presupposti per fare in modo che dopo i necessari controlli, Cerberus CEDA una parte (il 35%) del pacchetto azionario, accesso al mercato e rete di distribuzione in cambio di fornitura di tecnologia, accesso ai mercati e rete di distribuzione.

Non mi pare che ci sia in atto una compravendita :lol:;)8-)

I conti cominciano a farseli adesso, quelli fatti prima erano + che altro seghe strategiche di valore/opportunità

Bon... allora, cosa che si doveva fare comunque, non possiamo far altro che aspettare e vedere cosa succederà.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di capire che loro vogliono macchine più piccole, e hanno il petrolio sotto casa, e noi compriamo i suv, che, si e no abbiamo qualche scorreggina di gas metano in PPadana, che logica strana non la capirò mai

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo puntino al 51%... così da avere una massa critica talmente alta da fare utile ed investire in un progetto a lungo termine.... sopratutto sviluppando prodotti nuovi e tirando fuori tutte le potenzialità del marchio ALFA...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che vedranno un po come va la Chrysler... se va bene portano il capitale al 55% (hanno gia l'opzione), se non dovesse andare bene non so.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Notizie societarie | Reuters.it

MILANO, 20 gennaio (Reuters) - Fiat è tuttora disponibile ad altre partnership dopo aver raggiunto un accordo strategico con Chrysler per dare vita a un'alleanza a livello mondiale.

Lo ha detto un portavoce del Lingotto.Rispondendo alla domanda se le porte sono ancora aperte a nuove partnership dopo l'intesa con Chrysler, il portavoce ha risposto: "Sì". Il portavoce ha aggiunto che "Chrysler è uno dei partner, non il partner".

Il mese scorso, Sergio Marchionne aveva detto che il gruppo ha bisogno di un partner per sopravvivere alla crisi economica.

Fiat ha diverse alleanze in corso, fra cui Tata Motor e Ford Motor

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.