Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)

Featured Replies

Inviato

allora dopo 90.000 chilometri tiro le somme sulla mia auto. clio 1.2 gpl

Avviso tutti quanti avessero un 1.2 gpl (d4f) sia con una clia modus ecc.

Le valvole e le relative sedi sono da RIFARE dopo 45-90k Km in quanto il motore NON E' ADATTO al gpl la Renault non ha rinforzato le valvole e le sedi o se lo ha fatto è un intervento inutile.

Ritengo Assurdo che dopo 3 anni e 90k kilometri debba rifare la testata.

lo scherzo mi costerà circa 1200 euro.

Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere a 90.000 ma piuttosto a 150-200 ma da quanto ho appurato è un problema piuttosto comune.

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

  • Risposte 3.7k
  • Visite 815k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
:shock::shock::shock:

+1

:shock:...non pensavo che quel motore stesse messo così male con l'alimentazione a gpl,pensavo digerisse un pò meglio il gas...tralaltro regolare il gioco valvole su quel motore,è un casino e costa una sassata...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

La regolazione è abbastanza banale e costa un centinaio di euro (un paio d'ore di lavoro con tutto) il problema è che non è adatto al gas ma la Renault è in buona compagnia tra un annetto o due vedremo il moltiplicarsi di questi post a detta del meccanico dove ho portato la macchina (aveva 2 testate smontate per lo stesso problema di marche varie) il problema nasce dal fatto che hanno tutti cavalcato la moda del Gpl senza preoccuparsi di modificare i motori.

Comunque non sarò il primo chi avesse una Clio a Gpl deve fare un pieno di benzina ogni 3 di gpl per preservare le valvole ed installare il flashlube (a 100€ ca) o rassegnarsi a rifare valvole e sedi in modo da non avere problemi (cosa che sto per fare).

Modificato da avataricky

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

Inviato
La regolazione è abbastanza banale e costa un centinaio di euro (un paio d'ore di lavoro con tutto) il problema è che non è adatto al gas ma la Renault è in buona compagnia tra un annetto o due vedremo il moltiplicarsi di questi post a detta del meccanico dove ho portato la macchina (aveva 2 testate smontate per lo stesso problema di marche varie) il problema nasce dal fatto che hanno tutti cavalcato la moda del Gpl senza preoccuparsi di modificare i motori.

Comunque non sarò il primo chi avesse una Clio a Gpl deve fare un pieno di benzina ogni 3 di gpl per preservare le valvole ed installare il flashlube (a 100€ ca) o rassegnarsi a rifare valvole e sedi in modo da non avere problemi (cosa che sto per fare).

Un paio d'ore per la regolazione del gioco valvole,evidentemente non è una cosa tanto banale:)....io sò per certo che la cosa non è semplicissima,c'è molta roba da smontare e la regolazione non è facilissima per via della particolare distribiuzione(monoalbero in testa 16v con bilancieri a Y)....ad esempio sul fire è facilissima da fare,ci vuole una mezz'oretta per farla,e una 50ina di €;)...

Cmq problemi li hanno avuti molti costruttori con motori ''improvvisati'' a gpl,soprattutto per fare vendite nel periodo degli incentivi statali;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

le testate aperte erano Fiat che come esperienza sui gasati ne ha da vendere......, purtroppo il gpl e il metano stressano tanto il motore io ho 18 di compressione sugl altri cilindri (quindi perfetta) e 10 su quello incriminato se il problema fosse solo il gpl avrei la compressione imperfatta sugli altri.........oltretutto gli scienziati Renault non mi hanno mai cambiato le candele (90.000 km) nei tagliandi ufficiali e ho speso più di 600 euro.....

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

Inviato

le testate aperte erano Fiat che come esperienza sui gasati ne ha da vendere......, purtroppo il gpl e il metano stressano tanto il motore io ho 18 di compressione sugl altri cilindri (quindi perfetta) e 10 su quello incriminato se il problema fosse solo il gpl avrei la compressione imperfatta sugli altri.........oltretutto gli scienziati Renault non mi hanno mai cambiato le candele (90.000 km) nei tagliandi ufficiali e ho speso più di 600 euro.....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

sì tutti e due ma comunque a parte il primo cilindro le candele erano solo un po' ceramizzate

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

Inviato
sì tutti e due ma comunque a parte il primo cilindro le candele erano solo un po' ceramizzate

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
ok,anche se 300€ a tagliando per una clio 1.2 a gpl non sono pochi,anzi....se non sei soddisfatto di quell'officina renault,in futuro potresti provare a cambiare officina o magari se sei fuori garanzia,potresti andare anche da un buon meccanico generico,rispiarmeresti parecchi €...

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.