Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Da questo mese Brera e Spider montano la versione 200cv. :D

Scritto su Autoblog

Alfa Romeo: nuovi motori per Alfa Brera e Spider

A partire da questo mese, anche nella gamma di Alfa Romeo Brera e Alfa Romeo Spider debuttano il motore Turbo benzina 1750 TBi da 200 CV e il propulsore turbodiesel 2.0 JTDM da 170 CV, presentati all’ultimo Salone di Ginevra e che da poco equipaggiano l’Alfa 159.

Il 1750 TBi da 200 CV è contraddistinto da una ripresa vigorosa grazie alla disponibilità di coppia anche ai bassi regimi e da una risposta fluida che minimizza l’uso del cambio grazie “all’allungo” tipico dei moderni propulsori a benzina. Inoltre, questo nuovo motore vanta soluzioni tecniche all’avanguardia come l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed il sistema di controllo definito “Scavenging”.

Con il 1750 Turbo Benzina - che sviluppa una coppia massima di 320 Nm disponibili già a 1.400 giri/minuto - le due vetture raggiungono i 235 km/h di velocità massima, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari 7,7 secondi per la Brera e 7,8 per la Spider. Per quanto riguarda le emissioni, l’Alfa Brera fa registrare 189 g/km di CO2 e l’Alfa Spider 192 g/km.

Invece, il 2.0 JTDM da 170 CV rappresenta la naturale evoluzione del 1.9 JTDM. Il nuovo motore diesel soddisfa i limiti della direttiva Euro 5, in quanto raggiunge valori di emissioni di CO2 pari a 142 g/km. Inoltre, grazie ad una nuova turbina a geometria variabile, raggiunge una coppia di 360 Nm disponibili già a 1.750 giri/minuto, una velocità massima di 218 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi, mantenendo i consumi nell’ordine dei 5,4 litri per 100 km.

La gamma 2009 delle Alfa Brera e Spider propone un solo ricco allestimento che comprende: VDC, 7 airbag, climatizzatore automatico bizona, autoradio CD/MP3, volante sportivo con comandi radio, pomello cambio in pelle, mostrine in alluminio spazzolato brunito, cruise control, i cerchi in lega da 17 pollici e fendinebbia. Per quanto riguarda la gamma motori, sono state confermate tutte le altre motorizzazioni sia benzina che JTDM.

Infine, i prezzi: per l’Alfa Brera 1750 TBi da 200 CV occorrono 29.800 euro chiavi in mano, mentre l’Alfa Brera 2.0 JTDM da 170 CV parte da 31.600 euro. Invece, per l’Alfa Spider 1750 TBi sono necessari 31.800 euro, mentre per l’Alfa Spider 2.0 JTDM occorrono 33.600 euro, sempre chiavi in mano.

Modificato da TEngine

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 407
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Spero siano questioni tecniche a far rimandare così in là il debutto... :roll:

Comunque su 159/Brera avrebbe avuto il suo perchè.

Grazie mille.

Su Brera in particolare sarebbe stato l'occasione per riscattarla completamente; magari con C635

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero siano questioni tecniche a far rimandare così in là il debutto... :roll:

Comunque su 159/Brera avrebbe avuto il suo perchè.

Grazie mille.

Tecniche in che senso? Non credo che ci siano difficoltà a montare fisicamente il motore in questione sotto il cofano di Brera/159.

Probabilmente la motivazione tecnica è di carattere economico.... :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecniche in che senso? Non credo che ci siano difficoltà a montare fisicamente il motore in questione sotto il cofano di Brera/159.

Probabilmente la motivazione tecnica è di carattere economico.... :lol:

Si certo certo... il motore è lo stesso (cambia la turbina) quindi ci sta per forza.

Magari però tutto l'insieme, con la nuova turbina, non ha ancora raggiungo un'affidabilità "perfetta".

Motivazioni economiche? di spese o di mancate entrate?

Probabilmente c'è davvero la paura di non vendere più i V6... questo (sto giocando con la fantasia) probabilmente comporterebbe

-spesa (per quanto non elevatissima) per mettere in produzione il 240cv + spese collaterali del caso.

-probabili minori ricavi unitari, dato che probabilmente la 240cv costerebbe sensibilmente meno della V6.

-sicuramente meno V6 venduti... che ti rimangono in magazzino.

Ok.. l'analisi è MOOOOLTO grossolana... ma probabilmente si avvicina a grandissime linee alla motivazione per cui il 240cv sia ancora sulla carta.

Non credo che si voglia aspettare la MitoGTA per farla debuttare con l'esclusiva del "motorone".

Ora del debutto... si riuscirebbe in qualche modo a buttarci dentro un'altra decina di cavalli per renderla ugualmente esclusiva.. ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me semplicemente:

- non è pronto;

- lo si vuol far debuttare sulla MiTo GTA e tenerne l'esclusiva per un po';

- della gamma 939 a Fiat non ne frega molto, quindi di benzina oltre i 200 cv dubito ne vedremo...

Tutte ipotesi

magari è solo una mera scelta commerciale quella di ritardare le vendite rispetto al 200cv; forse vogliono sondare un mercato dove, comunque, il 200cv è ben più importante della versione con gli steroidi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

-sicuramente meno V6 venduti... che ti rimangono in magazzino.

Ok.. l'analisi è MOOOOLTO grossolana... ma probabilmente si avvicina a grandissime linee alla motivazione per cui il 240cv sia ancora sulla carta.

Personalmente credo che questo motivo esposto da Tommitel sia il vero motivo, anche perché a livello di prestazioni tra il 1750 turbo da 240cv e il 3000 da 260cv non credo che ci sia molta differenza.

Inoltre credo ci siano degli accordi che non conosciamo tra Fiat e GM per la fornitura di un tot di motori l'anno...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanti cavalli avrà in configurazione Mito GTA? 220 230 o 240?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.