Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Io nella mia ignoranza mi immaginavo Chrysler come anti Ford-Usa e Chevrolet (la cui malibu non pare propio economica ma tanto come una berlina da 485cm, circa come la 300c), mentre secondo l'articolo (e la realtà?) questo ruolo in realtà spetterebbe a Dodge? Per la quale però si pensa a sofisticati pianali TP mentre per la "premiumm" Chrysler si pensa a pianali TA?

Insomma non è una contraddizione? niente polemica davvero, chiedo solo numi in quanto sono case davvero a me sconosciute..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come ho già detto la Chrysler ha provato per quasi tutta la metà del XX secolo a fare il salto verso il premium e non c'è riuscita. Ma dobbiamo tener presente una cosa: stiamo parlando del mercato statunitense che è molto diverso dal nostro.

Infatti (chi ne sa più di me è pregato di correggermi se sbaglio) laggiù le vetture come la Chevrolet e la Hyundai costituiscono il grosso delle immatricolazioni mentre la Buik, la Chrysler e la stessa Volkwagen (che negli USA appartiene alla loro stessa fascia di prezzi) sono dei marchi quasi di lusso e vengono acquistati dal ceto medio. Giusto i più benestanti si orientano verso i marchi quali Mercedes, Cadillac e Lexus; Ferrari e Bentley invece, come da noi, sono solo per i ricconi.

Insomma negli Stati Uniti la Buick e la Chrysler sono una sorta di Vokswagen ma con il prestigio della Volvo. ;)

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

Lincoln non e' che abbia chi sa quale imagine...anzi...dunque delle americane rimane Cadillac...e poi infiniti e lexus...con la prima essere piu' debole...comunque tutti sono marchi che negli USA hanno prezzi nettamente inferiori alle europee premium....

La Buick negli ultimi anni era una doppione di modelli chevrolet e pontiac allo stesso livello di prezzi...

Non dimentichiamo infine che GM ha chiuso Pontiac dunque c'e' piu' spazio per una generalista sportiveggiante...e dunque e' il momento ideale per l'elevazione di Dodge come marchio centrale generalista del gruppo Chrysler....

Link al commento
Condividi su altri Social

Chrysler è sempre stato un marchio in bilico tra il luxury, ed il generalista quasi-premium . Di certo come "nascita" non è mai stata "l'auto dell'uomo comune" come Ford e Chevy.

Il problema è che millemilla peripezie societarie non ne hanno mai consolidato la posizione.

Sicuramente per Chrysler un posizionamento vs. Infiniti/Acura e Lincoln (ormai praticamente morta oltre le Limo), e sopra Mercury e Buick, ci può stare.

Audi è alla portata, visto il mercato USA, così come Saab/Volvo. MB e Bmw decisamente meno.

Lexus è un discorso un po' a parte proprio perchè di gran successo sui segmenti full-size sedan ed il rapporto qualità prezzo.

L'idea illustrata non è malvagia, la tradizione c'è, il marchio può sostenere un posizionamento del genere, così come Dodge può prendere il posizionamento di quello che stava diventanto Pontiac nell'universo Chevy.

Certo non ne farei una questione TA/TP, li se ne sbattono bellamente, a parte sulle sportive o muscle, e cmq non è certo indice di sofisticazione. Una piattaforma TA costa esattamente come una TP da progettare e costruire a parità di materiali, la differenza la fanno i volumi su cui la spalmi.

In ogni caso già oggi entrambi i marchi hanno auto TA e TP in listino, e la nota non parla certo di escludere l'una o l'altra.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea illustrata non è malvagia, la tradizione c'è, il marchio può sostenere un posizionamento del genere, così come Dodge può prendere il posizionamento di quello che stava diventanto Pontiac nell'universo Chevy.

.

In effetti di pontiac G6 nuove o quasi ne ho viste un pò negli usa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Chrysler aveva ( ha ? ) la nomea di auto tecnicamente/stilisticamente innovative ed anticonvenzionali, fin dai tempi dell'Airflow.

E non dimentichiamoci che in tempi piu' recenti ha inventato il monovolume.

diciamo una specie di Citroen a stelle e striscie.

comunque tolte le ovvie sinergie, tutto sembra ancora in fase di decisione.

Mi piacerebbe comunque che la PT Cruiser avesse un'erede; un'auto che mi paice moltissimo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece a me piacerebbe che la Chrysler rifacesse questa:

1959_Dodge_Custom_Royal_Lancer_Coupe-a2.jpg

1959 Dodge Custom Royal Lancer 2 Door Hardtop

1959_Dodge_Custom_Royal_Lancer_Coupe-a3.jpg

Visto che ce la siamo comprata acculturatevi un pò sull'heritage della Chrysler (group) in un sito comodissimo:

A Picture Review of the Chrysler Corporation from 1950 to1959

A Picture Review of the Chrysler Corporation from 1960 to 1971

PS: per me, dopo il 1975, il mondo dell'auto non ha detto più niente di interessante.....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.