Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Urka Doctor! Ma che belli avvistamenti che si fanno da quelle parti! La Gs Breack è davvero sparita ormai dall'orizzonte automobilistico:secondo me era un ottimo esempio di come si potesse tirar fuori una bella Station da una berlina,per giunta a 2volumi. Complimenti :agree:

Io invece oggi vado di Cinquini,ma quelli che pòsto sono sempre un pò particolari,ovvero non quelli qualunque di cui l'Urbe è piena:ecco un giocattolino scarlatto dsc06218.jpg

By royderome at 2011-05-18 Quelle fasce bianche qui stanno prendendo piede e se ne vedono sempre più sulle veterane,solo che guardandole meglio mi son accorto da tempo che non sono i pneumatici con la classica fascia bianca,ma "semplicemente" dei cerchi gommati applicati sul bordo,e spesso&volentieri dopo non tanto tempo iniziano a scollarsi :(. dsc06217lp.jpg

By royderome at 2011-05-18 ed ecco il portapacchi applicato sul posteriore,simpatico accessorio.

dsc06228bc.jpg

By royderome at 2011-05-18 Questa è un'Autobianchi di fine carriera in una tinta che andava forte nei '70,ma dell'originalità di quei cerchi non ci giurerei:sembrano quelli della coeva 126 Restyling.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella la 500 rossa, confermo che il vezzo delle fasce bianche sta tornando un po' in auge sulle veterane; io vedo pure parecchi Maggiolini con ruote fasciate.

Altra moda che sta facendosi largo sulle 500 restaurate, ma che io non gradisco granchè, è proprio quella dei portapacchi esterni posteriori; pure questi li vedo non di rado sui Maggiolini.

Sui cerchi di quella Giardiniera, non ci giurerei, ma azzarderei che potrebbero essere anche originali. Infatti la Giardiniera, sotto l'egida Autobianchi, è stata a listino fino al '77, un anno dopo il restyling della 126.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io dico, si ha una macchina immatricolata nel gennaio 1965, e la si tiene così?! :shock: La gente è strana assai... :(r

80162569.jpg

97729721.jpg

61543398.jpg

40974209.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....si:effettivamente il proprietario di questa 600 si meriterebbe....:manganello:

Per la precisione, 750 da 30cv !!! :oddio:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Naa non può essere originale con quei cerchi, ha portiere che si aprono davanti!

Tra l'altro, mettendo quei cerchi bisogna cambiare pure il mozzo penso, perchè i bulloni di 500 e 126 sono mooolto distanti fra loro, mentre questi della foto sono compatibili pure coi cerchi in lega delle ultime Uno e Cinquecento sporting 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz...una rarissima 750 tenuta così...concordo sul fatto che certa gente davvero non capisce un belino....da queste parti c'è pure una 600 in condizioni simili, è mollata nel cortile di una casa, all' aperto...ha ancora le targhe, è completa e certamente funziona pure, eppure la tengono lì a far niente e a sbiadire al sole...se capito da quelle parti la fotografo, così la vedete anche voi...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Naa non può essere originale con quei cerchi, ha portiere che si aprono davanti!

Tra l'altro, mettendo quei cerchi bisogna cambiare pure il mozzo penso, perchè i bulloni di 500 e 126 sono mooolto distanti fra loro, mentre questi della foto sono compatibili pure coi cerchi in lega delle ultime Uno e Cinquecento sporting 8-)

Allora, facciamo un po' di precisazioni. Intanto devo rettificare l'anno di cessazione della produzione della Giardiniera, che è il '78 e non il '77 come avevo scritto precedentemente.

Il discorso delle portiere non c'entra niente, in quanto la Giardiniera le ha sempre avute con apertura in avanti fino alla fine della sua carriera nel '78. Diversamente dalla 500 berlina, che nel '65 ricevette l'inversione dell'apertura delle portiere, la Giardiniera non ha mai ricevuto questa modifica.

Il discorso dei cerchi con attacco differente, che richiede la sostituzione dei mozzi, vale a partire dal '76, con il restyling della 126. Prima, invece, 500 e 126 avevano ruote intercambiabili, come dimostra l'ultima versione della 500, la "R", che dal '72 usciva già di fabbrica coi cerchi della coeva 126.

Sull'originalità di quei cerchi e copricerchi, ribadisco, non ci metto la mano sul fuoco, anzi, sono più portato a credere che gli originali della Giardiniera siano stati sempre quelli senza fori con copricerchi di metallo cromato. Tuttavia non lo escluderei completamente, in quanto la Giardiniera, avendo resistito nei listini fino al '78, vale a dire due anni dopo l'introduzione della 126 ristilizzata, ci sarebbe stato il tempo di adottare gli stessi cerchi con le stesse borchie.

Ma, sia chiaro, è soltanto una mia congettura, non ho elementi per asserire che sia davvero così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che ho capito tutto ;) guardate queste foto:

Fiat-500-autobianchi-giardiniera-Perugia-Umbria-221604.jpg

1-1966894_0.jpg

DSCF0031b.gif

Autobianchi-Fiat-500-Giardiniera-Alessandria-Piemonte-20110317153658.jpg

4010852505_ba2a9ccf40.jpg

06.jpg

forse ha sempre avuto il mozzo "normale", e non quello di 500/126 "ante personal", come potete vedere nelle varie foto: anche le ruote "piene" di cui parlava Mazinga celavano, sotto la borchia cromata, un attacco convenzionale :)

A questo punto, sarà nata così? La 600 e la 850 che attacco avevano? Forse lo hanno messo sulla Giardiniera perchè magari era più adatto a sopportare carichi maggiori, che ne so...

Rettifica: ho consultato uno dei libri sulla 500 che ho qua. Nelle didascalie vengono spiegate 2 cose, ve le riporto.

1."I freni maggiorati richiesero una revisione del progetto, e le ruote diventarono simili a quelle della 600, con borchie cromate montate a scatto."

2."Il mantenimento delle portiere a incernieramento posteriore venne consentito dalle deroghe che il nuovo Codice dell Strada prevedeva per i veicoli commerciali (ndr essendo prodotta anche in versione furgonata... furbetti loro!)"

Risolto il mistero, ormai sono un indagatore di vecchiume :mrgreen:

Stay tuned 8-)

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.